Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-09) passare da mono standard a Ohlins

Featured Replies

Ciao a tutti.

Ormai è un anno che ho la mia Mt-09, ed è una moto pazzesca, ma Avendo la versione standard volevo iniziare a fare un po’ di upgrade:

La mia officina Yamaha di fiducia mi venderebbe il mono Ohlins posteriore da una Mt-09 “da smaltire”, lo YA569 nello specifico.

E qui, due domande:

vale la pena aggiornare solo il posteriore lasciando invariato l’anteriore?

Nel caso cambiassi anche l’anteriore, mi sono state consigliate le cartucce Andreani Misano evo v2…

Qualcuno ha avuto esperienze con configurazioni simili?

Grazie ☺️

Modificato da giogamma
Cambio titolo

  • giogamma ha cambiato il titolo in (MT-09) passare da mono standard a Ohlins

Se vai a lavorare sulle sospensioni ritrovo un lavoro fatto a metà sostituire i componenti con quello che passa e non con tarature ad hoc..

Che molla ha quel mono? è quella adatta al tuo peso ed alle tue esigenze di guida? anche l'idraulica va adattata se cambi molla.

Il mono è apposto? se è 2/3 anni o 30/40k che non viene revisionato, è da revisionare e lì son soldi, tra l'altro ohlins si paga più di quello che vale di base ed è così anche per i ricambi.
Lo stesso vale per le cartucce, non ha senso prenderle così e farle montare da qualcuno che non è specializzato, vai da un sospensionista e vedi su che marchio è specializzato lui, così le fa arrivare già con molle e taratura adatta al tuo peso.

Di certo sconvolgere solo il posteriore non è una gran idea perché poi ti trovi con un setup sbilanciato con tutto quel che ne consegue...e se non lo sconvolgi...non ha senso cambiarlo.

Tra l'altro la 09 3a serie non ha la forcella con estensione e compressione regolabile? non ricordo, di certo non ad emulsione.

Hai già lavorato sull'assetto? che settaggi stai usando? come mai ti trovi male e dove vuoi migliorare?

  • Autore

Ciao,

Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda quello che andrei a montare sul posteriore verrebbe tarato su peso e “destinazione di guida”, ha pochi km fatti e meno di un anno di vita. è stato revisionato un mese fa proprio perché voleva venderlo, quindi direi che è in buone condizioni.

Sulle motivazioni, ho cambiato le bridgestone di serie mettendo le diablo rosso 4, perché non avevo feeling con le vecchie mentre adesso mi sento anche più sicuro perché questa gomma, almeno a me, trasmette di più. Cambiando gli pneumatici la moto diventa molto più godibile, ma Nell’uso misto strada/pista ho la sensazione che sia molto “rigida” nell'ingresso in curva, dando sempre la sensazione di seguire in ritardo ciò che voglio farle fare.

Provando una sp con stesse gomme, mi sembrava reagire meglio, quindi parlando con l’officina Yamaha mi dicevano che di sicuro la ciclistica della sp le permette più cose, e quindi vedendo un po’ il percorso da affrontare abbiamo concordato di partire dalle sospensioni.

Ho già lavorato un po’ sull’assetto di guida, ma mi hanno sconsigliato di caricare poi troppo l’anteriore e quindi anche le tarature sono limitate…

Proverò a sentire un sospensionista esperto per vedere cosa mi consiglia. 😅

Intendi che cambi molla (se non è quella adatta) e lo apri e rivedi l'idraulica? Il tarato di cui ti parlavo io non significa agire sui registri e precarico che quelli sono per la regolazione di fino, ma intendevo questo.

Se poi è appena stato reivisonato, ha ancora meno senso (a meno che te lo tirano dietro proprio a 200€)

Dipende cosa intendi con rigida, di certo non pensare che cambiare sospensioni con delle più rigide la renda più facile da guidare...certo diventa più prevedibile ma l'agilità la perdi, e chi cambia le sospensioni sulla 09 lo fa proprio per renderla più rigida (a meno che pesi 50kg), fai conto che le sospensioni morbide sono un problema se si spinge ma allo stesso tempo rendono la moto più facile da guidare e più agile.

Se invece con rigida intendi altro è un'altro discorso, magari intendi che ti sottosterza quando fai trailbraking? oppure è molto dura da controsterzare? tende ad allargare quando molli il gas?

Anche con un setup molto cattivo è una moto molto agile e non fisica da guidare, mi fa strano che da stock ti dia quel problema 🤔

Sei anche passato da una gomma "tonda" alle pirelli che (come dunlop) hanno un profilo a punta quindi più duro da far scendere in piega (ma offre più grip a pieghe elevate e serve un angolo maggiore per chiuderla)

Che pressioni hai tenuto sulle Rosso 4 in strada ed pista?

Non ho ben capito che intende chi ti ha detto di non caricare sull'anteriore...facendo cosa? 😅

La 09 è tutto tranne che una moto molto caricata in avanti, ha una seduta da motard quasi....se non l'hai già fatto, un manubrio a piega bassa e le pedane arretrate sono il minimo, ancora prima di toccare le sospensioni (e pure con quelli è ben lontana da essere una moto molto caricata in avanti).

Il concessionario sinceramente è l'ultimo che sentierei per consigli sulle sospensioni (in realtà su qualsiasi cosa) 🤣

  • Autore

mi rendo conto che c’è tanto su cui ragionare, spero di rispondere a tutto ☺️

Per rigida intendo che la sento molto “lenta” nel seguire i movimenti del corpo nelle curve. È sicuramente una moto agile, ma avevo la sensazione che la sp mi seguisse meglio (quindi pensavo alle sospensioni perché è una delle differenze rispetto alla standard). Con le gomme ho avuto un impatto opposto a quello che mi dici, con le Pirelli sento la moto più regolare in discesa e più semplice da piegare, però mi sono domandato se avendo più feeling scendo più in fiducia (e lo scambio per semplicità di piega).

Per l’ohlins, intendo che verrà ricalibrato e tarato sul mio peso, quindi verrà messa la molla adatta, il tutto fatto da tecnici ohlins.

Sia ben chiaro, non voglio fare cose a caso, è che ho questa opportunità di pagarlo meno e quindi approfitterei ora e aggiornerei più quelle anteriori appena il budget me lo consente.

Sul caricare l’anteriore, avevo chiesto in officina di spostare un po’ il carico in avanti per avere una posizione leggermente più sportiva, ma abbiamo fatto solo piccoli aggiustamenti sul manubrio perché mi hanno sconsigliato di caricare la moto troppo sull’anteriore.

Comunque mi hai messo di fronte a così tanto dubbi che prima di fare cose andrò da qualcuno esperto che può consigliarmi cosa fare “dati alla mano” 😂

Grazie per tutta la pazienza che hai avuto con me ahha

Ma la SP aveva le stesse gomme? di sicuro era settata anche in modo differente

La differenza dipende anche dalle vecchie come sono usurate, se erano spiattellate o comunque usurate non in modo uniforme le sensazioni cambiano tanto, spesso la differenza tra usata e nuova anche se stesso modello non è poca...e te lo dico da chi monta sempre la stessa gomma e solo di quelle ha fatto fuori 15 treni 🤣

Le Pirelli sono meno agili a inizio piega ma arrivato ad un certo punto tendono a "cadere" per via del profilo e quindi in parte ti aiutano a scendere (e ad alcuni non piace questa sensazione quindi le odiano) ma tipo in continui cambi di direzione la differenza si sente, ti chiedevo le pressioni per curiosità perché un sacco di gente con le Pirelli in strada che ha problemi ha pressioni errate.

Ok per il mono, se è così conveniente conviene farlo, però di certo non lascerei l'anteriore originale, per lo meno di molle è di sicuro da adattare...
Non so quanto lo paghi ma tieni a mente anche che ogni 2/3 anni come dicevo dovrai revisionarlo ed Ohlins costa di più da fare e sia di ricambi quindi tieni a mente per valutare.

A pari spesa di sicuro andrei su altro (tipo Bitubo che sta pure sopra di livello, e non si paga così tanto il nome come Ohlins).

Credo il consiglio del concessionario derivi da un fatto che di solito ricevono lamentele di sospensioni troppo morbide ed ovviamente se carichi di più davanti peggiori la situazione, ma non sembra che il tuo problema sia che sono morbide (tra l'altro quanto pesi?).

Il manubrio non serve a niente ruotarlo per caricare di più, quello si tratta solo di regolarlo giusto per le tue braccia...se vuoi caricare di più devi appunto mettere un piega bassa (o riser più bassi, se esistono) e magari pedane arretrate, bene o male tutti quelli che conosco con la 09 (che non ci passeggiano ma vanno) hanno cambiato almeno il manubrio.

Modificato da Modelero

  • Autore

Con le bridgestone avevo un pessimo feeling, mi sentivo sempre “sulle uova” e poco attaccato all’asfalto, cosa che non sento con le Pirelli, però davvero è super personale, conosco persone che amano le battlax s23 e odiano le diablo, quindi ci sta che tra stile di guida e sensazioni personali ognuno ha le sue…in fondo è anche il bello di avere una moto no? La tua è la TUA 😁

Si la sp montava le stesse diablo, con circa 300km in meno delle mie, che hanno quasi 2k km. Come pressione io setto 2.6 posteriore e 2.4 anteriore ( tra l’altro da libretto consigliano 2.9 ?! Follia secondo me).

Si si, di sicuro per il momento aggiornerò anche l’anteriore con un cambio molla con un k basato sul mio peso, e magari un olio più performante , poi appena il budget lo consente farò il salto anche sull’anteriore. Peso circa 95 kg al netto di casco, stivali , eccc…

Sul manubrio, abbiamo invertito i riser e ruotato un po’ per adattarlo meglio alle mie braccia e spostarlo di poco in avanti, ma poco poco. Il loro consiglio deriva dal fatto che glielo chiedono in molti e poi si lamentano e tornano indietro, almeno così mi hanno detto. Sinceramente avevo cercato un manubrio a piega bassa ma toccherebbe il serbatoio quando lo giri, quindi non ne ho trovato uno che mi convincesse, sono ovviamente aperto a consigli ☺️

Chi sta navigando 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.