Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-03) Koso DB-02R - installazione

Featured Replies

Che il problema più grande della MT-03 sia rappresentato dalla strumentazione “fragile”, penso sia chiaro a tutti.

Che ne esistano tantissime, aftermarket, lo sanno in tantissimi.

Che si “perda” la spia riserva, nella stragrande maggioranza dei modelli, lo sanno in tanti.

Che non esista una strumentazione plug & play, per la MT, non c’è verso di farlo capire alla gente (se poi si vuole acquistare in sud America, da un bravo ed affidabile ingegnere che peró propone modelli con contagiri scalati oltre misura e con indicatore carburante modificato per segnare serbatoio pieno o riserva, liberissimi di farlo e di spendere un bel pó di soldini).

Andiamo al dunque. Ho preso una strumentazione Koso DB-02R usata, a prezzo stracciato, completa di spie di servizio (erano optional) “programmabili”: 4 con positivo comune, 4 con negativo comune.

Mi sono andato a leggere il manuale di officina, ho frugato nel web cercando informazioni e ho scoperto un sacco di cose (spero di non dimenticarne, la lista è lunga).

Per tante cose, i collegamenti sino semplici e la strumentazione va “programmata” (in modo semplice”, o i due tasti frontali) per adattarla alla lettura di un monocilindrico 4 tempi e per utilizzare il sensore velocità originale (leggasi: non è necessario piazzare calamita/e sul disco, e sensore con staffa ad uno dei foderi).

Le spie a disposizione sono 8, ma per gli indicatori di direzione per adesso ne uso 2 separate piuttosto che una in comune (con due diodi, potrei usare una sola spia come nella strumentazione originale, ed avrei pure il simboletto - intercambiabile, ce ne sono tantissimi in più - invece dei due dx o sx).

Spia abbaglianti ok

Spia temperatura acqua ok

Spia folle (N) ok

Spia riserva disponibile (oltre all’indicatore livello, che lampeggia nel display a partire dalla percentuale residua presente, programmabile

Contagiri a barrette, con fondoscala programmabile a 10000 giri

Odometro programmabile

Spia pressione olio ok (ho messo il sensore sotto l’attuatore frizione, negativo a massa con pressione insufficiente, di Fiat 126… prima che qualcuno possa ridere, preciso che ha una vite di regolazione per regolare la sensibilità…)

Staffa supporto ok (dopo ne parliamo)

Connettore ok - su Aliexpress ho comprato e cablato tutto, non serve alcuna modifica al connettore dell’impianto elettrico principale (a lavoro finito, la strumentazione diventa plug & play).

Indicatore livello benzina: qui si apre un capitolo a parte. La MT-03 ha il solo termistore per la spia riserva. Ma nella pompa carburante, il termistore con il relativo supporto puó essere smontato e sostituito con il galleggiante della Yamaha FZ6. E quest’ultimo, è in vendita a prezzo stracciato su Aliexpress (io l’ho già preso e testato).

Si perde la spia riserva? NI. A parte il fatto che la strumentazione è programmabile per il lampeggio dell’indicatore (si puó scegliere di fare lampeggiare anche con serbatoio quasi completamente pieno oltre che quasi completamente vuoto), qualcuno bravo in elettronica potrebbe creare un piccolo circuito che collega a massa la spia riserva quando il valore letto dal galleggiante - che altro non è che una resistenza variabile) scende sotto un determinato valore.

Purtroppo, i valori in uscita dal galleggiante non corrispondono a quelli che “piacciono” alla strumentazione (seppur programmabile, con due valori diversi). Penso di aver risolto il problema, peró, con un accrocchio sempre acquistato su Aliexpress, che consente di correggere la resistenza minima e massima prima di inviarla alla strumentazione. Non ho ancora trovato la quadra, peró (poco tempo a disposizione, anzi pochissimo).

Scrivo quindi qui, allo scopo di condividere informazioni ma anche e soprattutto per ricevere le poche che ancora mi mancano.

Preciso che le informazioni che si leggeranno qui sono utili anche per montare ogni tipo di strumentazione aftermarket, in particolare per i modelli più recenti della Koso (la mia strumentazione non è più in produzione).

Qualcuno ha modo di darmi una mano?

IMG_7600.jpeg

• Autore

FORSE stasera sono riuscito a tarare il “coso” che modifica la resistenza letta dal galleggiante. Per esserne certo, dovrei montare tutto ma purtroppo il week-end ormai è finito… mettermi a svuotare il serbatoio, sfilare la pompa carburante, togliere il termistore e mettere il galleggiante, montare la strumentazione nella moto eccetera non è roba da iniziare dopo cena.

Peró, sono abbastanza contento e fiducioso.

link Aliexpress interfaccia carburante:

https://a.aliexpress.com/_EGqXq8q

link del galleggiante:

https://a.aliexpress.com/_EIEDggW

IMG_7607.jpeg

IMG_7609.jpeg

IMG_7608.jpeg

Nelle foto, l’interfaccia aperta e le istruzioni per montaggio e taratura.

IMG_7611.jpeg

IMG_7612.jpeg

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.