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(MT-09) Modifiche alla centralina originale


gerribs

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Parlare di centraline è come aprire il vaso di Pandora. Su questo argomento in questo forum abbiamo consumato le tastiere. Cerco di fare una sintesi terra-terra e mi scusino gli specialisti per le scorciatoie che prendo nella sintesi per non entrare troppo nei dettagli tecnici. Di mio posso dire che tra i soldi meglio spesi sulla mia 01 la centralina è in cima alla lista e non per la potenza aggiuntiva ottenuta, che è esigua, ma per il tipo di erogazione.

 

Le attuali moto euro 3 per rientrare nei parametri di omologazione sono magrissime di carburazione per ridurre le emissioni di CO2, ma questo comporta un decadimento della qualità dell'erogazione con conseguente perdita di fluidità e "corposità" (mi si passino i termini non tecnici) di erogazione della potenza.

 

Quando si parla di centraline si intende un universo di possibilità. Alcuni chiamano "centralina" gli accrocchi tipo Memjet, che altro non sono che una resistenza che fa credere alla centralina originale che fa molto più freddo del vero, quindi questa sciocchina credulona ingrassa la carburazione. In questo modo però si aggiunge benzina su tutto il range di una mappa preconfezionata che per per l'appunto è quella di serie.

 

Poi ci sono le centraline aggiuntive, tipo Rapid Bike o Power Commander, che bypassano la centralina originale e permettono di modificare il rapporto stechiometrico, ma in alcuni casi solo su un range di regimi e non su tutta l'erogazione. E qui le mappe si possono avere gratis dal sito del produttore per configurazioni standard (scarico originale, after market o poco più). Queste centraline poi hanno dei tastini che permettono di modificare a regimi bassi, medi, alti la carburazione, ossia fornire più o meno benzina. Se poi si fa una bella rullata al banco si riesce a fare un fine-tuning decente personalizzato sulla singola moto.

 

Infine ci sono le modifiche software alle centraline originali dove si paga solo il tempo e il know how, ma non si pagano parti aggiuntive che in questo caso non sono necessarie. Anche in questo caso ci sono le mappe standard e c'è la possibilità di fare il tuning al banco prova sulla singola moto. Intervenire sulla centralina originale permette di modificare tanti altri parametri, come il limitatore di velocità, l'anticipo, il "profilo" delle singole mappe se la moto esce già con diverse mappature, ecc.

 

Mutuando le possibilità dal settore auto, anche nel campo delle moto ci sono gli stregoni che ti "mappano" la centralina originale infilandoci dentro un software tramite delle applicazioni più o meno sofisticate. I prezzi di solito sono abbastanza abbordabili, perchè si tratta solo di intervenire al computer e rispedire o riconsegnare la centralina al legittimo proprietario. Ma queste mappe, da chi sono sviluppate e in che modo? Che test sono stati fatti? Quanto tempo è stato speso per l'ottimizzazione? Con che esperienza?

 

Nel caso specifico, visto la sollecitazione di Freheit, riporto l'aggionamento ad oggi su quanto avevo promesso. Da qualche giorno c'é una MT-09 nella sede della Diapason Racing che è sottoposta ad una serie di prove sia in configurazione standard che con scarico aftermarket. L'obiettivo è quello di "ottimizzare", come dicono loro, l'erogazione. Trattandosi però di una struttura che opera nel settore racing da anni, potrei azzardarmi a dire che il termine "ottimizzare" comprende un lavoro molto più in profondità. Ad esempio le le 3 mappature standard con le quali esce la moto non sono molto ben differenziate e per questo un primo intervento potrebbe essere modificarle tutte e tre e cambiare la sequenza di disponibilità, ossia quando si accende la moto la mappa in uso potrebbe essere la mappa B ossia la più "tranquilla" utile in città o come mappa rain, poi una mappa più sportiva e infine una mappa cattiva. Uso il condizionale perché non sono stato autorizzato a scrivere di dettagli ;) On-off, limitatori, ecc. ?? Non posso fare commenti....

 

Quello che so per certo è che circa a fine mese sarà pronto il "pacchetto", ossia si manderà la propria centralina alla Diapason Racing di Bozzolo, o alla MotoShop di Parma, e si avrà in pochissimo tempo la propria centralina con le modifiche concordate in base alla configurazione richiesta. Costo: 370 euro. Qual'è la differenza rispetto ai vari accrocchi che ci sono in commercio o alle proposte low cost che si trovano on-line? Semplice: la Diapason Racing ha esperienza specifica pluriennale, le sue centraline sono utilizzate in gara dalle R1 ed R6, oltre che dai Super Tenerè schierate dai team ufficiali in competizioni internazionali. Direi che come referenze bastano. Esperienza, ore di prove al banco e su strada direi che come motivo per spendere quei soldi bastano e avanzano. Non dimentichiamo che una centralina tipo Power Commander da sola costa molto di più.

 

Ho fatto quattro chiacchiere con un ingegnere informatico del team che ha sviluppato la nuova Panigale per il mondiale SBK e sulle mappature delle centraline mi ha reso edotto su parecchi dettagli, quindi anche se vi fanno vedere un grafico con le classiche curve "prima e dopo", sono da prendere con le pinze. Anche se siete li sul posto con la vostra moto sul banco prova, il dato che leggete è "variabile" a piacere dall'operatore, e non aggiungo altro. Ma in giro c'è anche gente seria che non vi vende fumo.

 

Cari 09isti, volete una centralina con una modifica che funziona e vi dia soddisfazione? Il mio consiglio disinteressato è Diapason Racing, senza farvi intimorire dalla parola "Racing", visto che i miglioramenti del carattere della moto se li possono godere anche i non smanettoni. Punto.

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Già, bella notizia!

Ho letto più e più volte che l'erogazione sulla 09 è una caratteristica migliorabile, così come l'apertura del gas.

Tutto sommato questo che propone Diapason Racing è un "fine tuning" del  funzionamento manetta/motore, volto a dare dei bei benefici.

Bravi loro!

E grazie Gianni (anche se non ho una 09... ;) )!!

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  • 1 mese dopo...

Finalmente ho notizie più recenti: lo sviluppo presso Diapason Racing è terminato e la moto è stata testata a lungo anche su strada. Si è trattato di ore e ore di lavoro al banco prova. Il pacchetto ora comprende (in ordine sparso): un migliore erogazione della potenza a tutti i regimi, eliminate le limitazione dovute all'euro3, eliminato on-off, tolto il limitatore ma solo in mappa A, all'avviamento esce la mappa B. E poi qualche altra cosa chie non mi ricordo :) Ovviamente con possibilità di ulteriore personalizzazione a richiesta.

 

La modifica si fa alla propria centralina (causa immobilizer associato alle chiavi) e costa 370 euro. Volendo si può fare anche senza perdere un solo w.e. di moto: si spedisce al lunedì e al venerdì la ricevi a casa. Oppure si passa da Parma, previo appuntamento, e si sistema tutto.

 

Altra cosa importante: è stata sviluppata una nuova bielletta per il leveraggio della sospensione posteriore che alza la moto caricando l'avantreno. In questo modo si riduce di molto l'effetto di "galleggiamento" che si sente anche in piega, con benefici effetti sulla precisione di guida e la sensazione di stabilità dell'anteriore. Costo del leveraggio: 130 euro. Penso che si potrebbe ottenere lo stesso effetto (forse) sfilando le canne della forcella, ma si abbasserebbe troppo tutta la parte anteriore (mia opinione personale).

 

Al momento si sta cercando di migliorare il lavoro della forcella anteriore provando olii di gradazione diversa in modo da migliorarne il lavoro con una spesa minima. Altrimenti sono disponibili i kit per la forcella e i monoammortizzatori posteriori. Ma ovviamente i prezzi salgono, inoltre dipende dalle prestazioni che si intendono ottenere su strada e dai propri desideri e attitudini.

 

Parlando di ciclistica, anche se siamo OT rispetto al titolo di questa discussione, suggerisco una spesa ben fatta che potrebbe essere sostituire le molle della forcella, scelte in base al proprio peso e se si viaggia abitualmente da soli o in coppia. Qualora poi si decidesse successivamente per un kit forcella (pompanti o cartuccia), la molla sarebbe riutilizzabile. I prezzi delle molle di solito sono sui 120/130 euro, olio compreso.

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  • 1 anno dopo...

Si può togliere il limitatore in 5a e 6a marcia, ma francamente non ne vedo l'utilità visto che è uan naked. Poi si può cambiare la mappa, aìbilitare il cambio eletronico, abbassare la temperatura d'intervento della ventola e tante altre cose. Abbiamo una convenzione con Ecubike proprio per questo.

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Ehm, rettifico il boss, ho deciso di non rinnovarla e di puntare tutto su Piasini che fa le stesse identiche cose - e meglio, visto che sono loro che sviluppano tutte le tecnologie di mapping per Yamaha Racing (Peppo Russo incluso).

 

Inoltre lo sblocco del "cambio elettronico" inteso dai primi mi è stato spiegato fosse un magheggio ricavato bypassando il segnale di spegnimento motore dato dal cavalletto in posizione di apertura. Una soluzione tutt'altro che salutare per il tricilindrico.

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  • 9 mesi dopo...

noi preferiamo Piasini, ti fa il lavoro al banco se ci vai con la moto ;)

 

I Soci del Club possono usufruire della convenzione :P

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/8767-convenzione-con-piasini-engineering/

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