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Ammortizzatori Extreme Tech


ANOREBA

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 Come sopra Antonio, conta ci sarà da attendere una quindicina di giorni da oggi per avere un responso definitivo da parte di extremetech su cosa possiamo aspettarci dal loro mono, nel frattempo potrei consigliarti 2 strade,

o andare più pianino cercando di non strapazzare la moto,

oppure dai una revisionata al mono nel mentre (la mia o1 quando l'ho comprata aveva le forcelle in buono stato generale perché i paraolio gli erano saltati tipo 4000 km prima, il mono invece era lì, montato, ma in verità non c'era, era una specie di cartonato, tanto funzionava bene. Smontato, revisionato (90 euro), et voilà, non è un un mono da 10 e lode ma se la cava una volta sistemato)

 

Io non so dirti attualmente cosa verrà a costare il mono nuovo ma posso dirti che sarà il non plus ultra in quanto tecnologia sospensionistica, se così lo vogliamo, e io direi di farlo così, anche perché se volessimo, un "de Carbon" a prezzo discreto già c'è.

Poi personalmente in passato ho provato sulla stessa moto sia mono "classici" che quelli di ultima generazione (TTX) e devo dire che a livello sia di feeling che di comfort generale sono tutta un'altra storia, la nostra orca non è povera di coppia da gestire, e a mio parere, oltre a ritrovarci in mano il mono per MT 01 più tecnologicamente avanzato di sempre, avremmo anche meno difficoltà con le regolazioni in quanto il sistema Twin Tube lavorando a pressioni molto più basse ha una parte idraulica che permette regolazioni molto più efficaci, permettendo di arrivare in modo più agevole al setting, oltre ad avere la peculiarità di avere i registri di Compressione ed Estensioni Fisicamente uno accanto all'altro eliminando così il pomello sul piede del mono, solitamente scomodo da raggiungere e maneggiare per via del poco spazio.

 

post-4508-0-36749700-1432881649_thumb.png

 

Eccolo qua Senza troppi fronzoli ma con tutte le regolazioni del caso
Compressione (alte e basse velocità)
Estensione (alte e basse velocità)
Precarico molla (con ghiera a registro 1/8 di giro)
Interasse regolabile

Questo così come si vede al 99,9 % sarà fattibile, c'è da capire se si può mettere un eventuale precarico idraulico.

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La cosa mi interessa sempre di più, eccellente lavoro Stefano! Purtroppo per quest'anno i dindoli sono finiti, mentre per il prossimo ho altri progetti per la testa (freni in primis).  :( Resto fiducioso di poterlo acquistare in un secondo momento.

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So di essere OT ma il fatto che l'Orco vada meglio in due è risaputo.

 

Il problema è la molla posteriore, vai dal tuo sospensionista e falla sostituire, se pesi intorno ai 100 con una 160 altrimenti una 150 (se la trova) e scoprirai un'altra moto ;)

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Oggi sono passato dai miei amici della CMT Racing per verificare il tiro catena e altre cosette...parlando di sospensioni con Giuliano mi ha parlato molto bene di queste!! http://www.mupo.it/prodotto/1/0/14/ab-2

Questo è il modello specifico per la 09...mi ha detto che hanno anche il modello specifico per la nostra!!

Modificato da mimmo D.D.R.
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Conosco Mupo, Lavora bene, ma come target di costo sono un pelino alti secondo me, anche perché al momento non producono nulla con tecnolgia Twin tube a bassa pressione.

viste le cifre mi permetto, di scartarli a prioriori visto che comunque risparmiando qualche soldino possiamo andare su di un matris ormai super collaudato...

Le alternative a livello produttori erano 2 per l'eventuale realizzazione di un mono con tecnologia di ultima generazione per la 01, ovvero Bitubo, o Extreme tech.
La scelta è ricaduta sui secondi non tanto per le competenze tecniche, di assoluta eccellenza per entrambi, tanto più per la pulizia del disegno e la razionalità della sua costruzione.
Extreme tech di fatto è meno fronzolato e appariscente come "pezzo" in sé, ma non meno efficace e stabile nel funzionamento.

il loro approccio sembra più consono anche a chi ama poter gestire il setting della propria moto senza dover diventare scemo a capire come è fatto il proprio mono, e questo è un pro. quando bazzichi per le piste per un pò, capisci che la roba troppo complessa ha bisogno di una adeguata preparazione per essere messa a punto in maniera consona, e talvolta, la complessità di un prodotto non è direttamente proporzionale alla sua efficacia.

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Stefano.... che dire... intanto grazie per l'impegno e disponibilità presa in primis con extremetech in merito all'ammo...

 

Con ciò cerco di essere più chiaro:

L'anno scorso ho consegnato la moto ad un professionista del settore sospensioni di Ravenna..

 

1 per sostituire i paraoli della forca anteriore più sostituzione molle e olio (ovvio)

 

2 ho chiesto di dare una controllata all'amministrazione post... Più regolazione su specifiche mie per sensazione di guida e peso

 

Le impressioni sul lavoro svolto sono state più che soddisfacenti sulla forca (moto cambiata notevolmente) ma il posteriore mi ha convinto sempre poco....

 

Premetto che non ho un gran manico, fatico a superare le Cbr1000 e le r1 in montagna...

La caz.... Odierna ci stava

 

Sono serio... ho sempre avuto l'impressione che con zavorrina a carico la moto si comporta molto meglio, sia come tenuta della traiettoria scelta è soprattutto meno altalenante in staccata o apertura del gas ad uscita curva...

Io soprattutto sul reparto sospensioni mi ritengo completamente ignorante, non ho mai avuto modo/coraggio di mettere le mani.... Sono sempre andato su fiducia altrui, ma la cosa non mi ha convinto. Per questo voglio sentire altre opinioni!!

Sa sostituzione è l'ultima spiaggia che valuterò', se non riesco a trovare il giusto equilibrio per guidare l'orco...

Ps: vista la foto che hai postato penso che irrazionalmente parlando (prezzo permettendo) opterei per la sostituzione è una f***** pazzesca anche da vedere per me molto più bello dei concorrenti diretti.

Orco130, Non preoccuparti, anche io non sono esattamente un fuscello (125 kg + la tuta ed il resto) ho notato, durante il raduno che ho appena passato in toscana, che l'orco da un feeling di maggior controllo e stabilità in 2. Questa cosa è dovuta anche ad una distribuzione dei pesi della moto abbastanza unica che tende di fatto a caricare molto più il retrotreno rispetto alla ruota davanti. la ciclistica sembra rispondere molto bene in condizioni di guida in 2.

Con Extrenetech si cercherà di minimizzare anche questo divario di feeling tra la guida in singolo e con passeggero in modo da rendere oltre che più efficace, oltre che più gustosa anche le scampagnate in singolo.

 

Ti chiedo scusa per il ritardo della mia risposta ma purtroppo per varie cose non avevo notato i messaggi precedenti.

 

Settimana prossima avremo gli aggiornamenti necessari entro il week end presumo, A presto!

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Più tardi dovrei riuscire a portare giù la moto....

Giusto per capire allora guanti sarebbero gli interessati POTENZIALI (visto che ancora non abbiamo info sul una cifra indicativa del prodotto finale),
Così possiamo capire insieme ai responsabili della Extreme shox  quale cifra possiamo raggiungere. Inutile ricordare, che più si è meglio è  ^_^

 

 

Per la 07 credo che non ci sia niente di specifico, forse però uno dei loro attuali modelli con serbatoio separato potrebbe essere installabile senza problemi... chissà. Se ti danno qualche info... sono tutt'orecchie! 

 
Enrico, per la 07 abbiamo qualche volontario nella zona del vicentino?
Per il mono in caso che tipo di idea avevate? (Se lo volete semplice, con compensatore separato o collegato con tubo flessibile. Se volete un de Carbon - tech 1 tech 3 - o un Twin Tube Tipo TTX ohlins - Tech 4 - così capisco cosa chiedere eventualmente e possiamo farci un'idea anche della spesa ipotetica.

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Ciao Stefano,

per quanto riguarda la 07, io non mi sono fatto ancora un'idea assolutamente precisa di cosa ha senso per me, l'unico mono su cui ho messo gli occhi è il modello 461 HyperPro, che ha controlli di estensione e compressione alte/basse velocità, e precarico idraulico aggiungibile (che vorrei mettere).

E penso che la molla progressiva sia anche interessante. Ma non so con precisione quale sia il costo, presumo non proprio "economico".  :rolleyes:

Non penso sia un modello TwinTube (ho cercato di trovare questa info, ma non ho trovato dettagli).

Penso che un mono di questo tipo potrebbe essere ben più che adeguato alle mie esigenze, e forse potrebbe soddisfare anche quelli più "smanettoni" di me che vogliono migliorare la sospensione posteriore.

Tornando ad ExtremeShox, forse un Tech3 potrebbe essere adeguato alla moto e forse anche ben più che adeguato alle esigenze della media di chi ha una 07. Personalmente mi sono abituato all'idea (anche grazie ai consigli di qualche amico) che se devo fare un cambiamento, tanto vale farlo bene e non pensarci più (compatibilmente con il portafoglio ;) ).

Non so se il Tech3 (avendo il serbatoio attaccato al corpo) è installabile sulla 07... bisognerebbe provare.

Una cosa di cui bisogna tener conto è che il mono sulla 07 è montato praticamente orizzontale (ma mi sembra che sia così anche sulla 01).

Mi pare di aver letto da qualche parte che ci sono ammortizzatori che (a causa delle loro componenti interne - gas? olio? boh?? - non ne so di più) non sono adatti a stare orizzontali. Forse però questo non è un problema per gli ExtremeShox...

Visto che per la 07 è "tutto da fare", se ci dessero un'indicazione su caratteristiche e costi di un mono con le regolazioni di cui sopra (estensione, comp Hi/Lo, precarico idraulico), si potrebbe fare qualche ragionamento. Se poi ci dicono anche quale differenza di costo si ha facendolo De Carbon o TwinTube, ancor meglio.

 

Bisogna anche dirgli di tener conto che lo stesso tipo di mono - quasi sicuramente - è installabile anche sulla 09 (il modello 461 HyperPro lo è), quindi è saggio sottolineare che potrebbero avere un bacino d'utenza non proprio basso: chi ha la 09 (...ora c'è pure la Tracer), ha mediamente un'età (ed esperienze) un po' superiori a chi ha la 07, e pure loro potrebbero essere interessati al cambio del mono.  ;)  ;)

 

Per quanto riguarda un eventuale "volontario" nel vicentino, apro una discussione nella sezione 07, vediamo se qualcuno si fa avanti.

Ma devo dirti che se io fossi un pochino più vicino, il volontario già ci sarebbe.  ^_^

Se gli bastasse una giornata (intera) per fare esperimenti, se ne può parlare volentieri!

 

Scusa per il post un po' lungo...  ^_^

 

Aspettiamo le prossime news!  :)  :)

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:thumbsu: Enrico, assolutamente sbagliato scusarti, anzi, grazie per la completezza della tua risposta!  :thumbsu:

 

Io sono appena tornato dalla loro sede qui a vicenza e devo dire che sono rimasto veramente colpito da cosa riescano a fare pur avendo uno stabile di dimensione medie (industrialmente parlando)

Ho trovato cordialità, disponibilità e preparazione.

Ho avuto modo di parlare principalmente con Roberto, che praticamente è il tecnico responsabile del collaudo e dei test montaggio degli ammortizzatori.

Al momento mi ha assicurato la compatibilità sia del Tech 2 che del Tech 3 con la nostra 01 (quindi dei classici De Carbon).

Per il tech 4 non si è pronunciato, ma ha detto che eseguirà alcune prove di "fitting" per vedere se, per l'appunto il mono può starci rispettando gli ingombri imposi dall'alloggiamento del leveraggio.

Attualmente ho richiesto un preventivo per 3 pezzi ponendo come alternative sia il tech 4 (con riserva vista la fattibilità da verificare), Sia pure per il tech 3...

Il tech 2 non sarebbe da escludere ma anche lo stesso roberto mi ha confessato che sarebbe un miglioramento solo dal punto di vista della della manutenzione (in quanto la parte di compensazione olio/gas sarebbe più stabile)
Ma non spiccherebbe per efficacia rispetto al mono di serie (che non è male)

la cosa bella è che ha notato le gomme... e ha capito perché i domatori di orchi cercano l'alternativa migliore nelle sospensioni. :) a presto per gli aggiornamenti.

Attualmente resto con un filo disagio per essere lontano (35 min di strada  :Whistle: ) dalla mia adorata Wadaiko.

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WOW!!

...mi spiace solo che ho scritto un po' in ritardo...  :huh:

 

Che bello vedere anche qualche foto... mi fai venir appetito!  ;)  ;)

 

Bene, dai... vediamo un po' che dicono riguardo alla fattibilità per i due modelli (3 e 4). Penso che comunque il 4 sia abbastanza esagerato per la 07 e per la media dei suoi possessori.

Rimango in attesa, ho scritto l'annuncio "AAA cercasi volontario" nella sezione 07, vediamo se qualcuno si fa avanti.

Io comunque rimango disponibile, non mi dispiacerebbe alzarmi presto presto, saltare in sella e venire da quelle parti.

Però non posso riuscire a fare più di un giorno... penso che sia comprensibile.  :rolleyes:

Ma per una giornata lavorativa intera la moto gliela potrei lasciare.

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