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(MT-07) Relè frecce - modalità di cancellazione


etorty

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Ciao a tutti,

qualche mese fa ho provato la MT-09, mi è piaciuta molto, ma ho poi concluso che la moto più adatta a me avrebbe potuto essere la MT-07. Continuo a pensare che sia così, spero di poterci salire sopra quanto prima.

Una cosa che avevo notato (e che non mi era piaciuta) sulla 09 era il funzionamento del relè delle frecce: non si spegne automaticamente, come invece faceva nella mia (ex) XV 250 del 1994. In quel caso lo spegnimento era "ragionato": inserendo la freccia mentre ero in movimento, questa si spegneva dopo un certo tempo, dopo aver fatto la svolta. Se invece la inserivo mentre sei fermo ad un semaforo, si spegneva dopo aver ripreso la marcia ed aver effettuato la svolta. Se la inserivo per accostare a destra e poi mi fermavo, rimaneva attiva. Una serie di cose intelligenti e utili, secondo me.

Non trovando una cosa simile sulla 09, mi sono chiesto se è possibile mettere un relè che faccia tutte quelle cose a cui ero abituato prima...

Penso che uno di questi della Kisan possa essere inserito al posto di quello originale:

http://kisantech.com/mag/index.php/signalminder.html?p=1

 

ovviamente NON ho ancora provato la MT-07, ma suppongo che non ci siano differenze con la 09, in questo caso...

 

In attesa di fare le dovute verifiche, magari questa info può essere utile non solo a me!

 

Lampsssss

Enrico

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quando hai posto la questione nell'area dedicata alla 09 ti avevo risposto indicando quello che si trova in rete, in quella occasione non avevo però considerato il fatto che trattandosi di un semplice temporizzatore è solo una soluzione di compromesso perchè il comando al manubrio rimane comunque inserito destra o sinistra... il che potrebbe anche risultare irrilevante

quello che hai indicato tu sembra essere fondamentalmente la stessa cosa, un temporizzatore

 

rimango però dell'idea che questo aggeggio non solo non sia minimamente indispensabile ma potenzialmente pericoloso perchè potrà sempre capitare che il tempo impostato risulti insufficente lasciandoti senza segnalazione, poi i comandi sulla moto non sono semplicemente a portata di mano come sulle auto ma attaccati alle mani! sposti un dito e disinserisci la freccia... nulla di pià semplice, se hai paura di dimenticarti le frecce inserite piuttosto metti un cicalino

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Io credo, anche dalla tua interpretazione, che il comando "classico" DEBBA essere premuto per essere "sganciato".

 

Credo che il comando, della moto passata, sia specifico, in quanto non è lui a memorizzare l'ordine impartito ma la centralina.

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infatti il timer è un compromesso, immagina, premi a destra o sinistra inviando il positivo alle frecce, il relè infatti è a monte del comando al manubruio, ci sbatti in mezzo un timer (tra relè e comando) e questo toglie dopo il tempo che decidi tu il segnale positivo alle frecce fino al successivo azionamento che suppongo venga letto in qualche modo da sto benedetto aggeggio perchè come detto fino a che non si ripristina manualmente il pulsante il carico delle frecce grava sul positivo che passa attraverso il deviatore al manubrio, positivo che viene staccato però dal timer....

un casino inutile dal mio punto di vista, inutile soprattutto pensarci prima ancora di avere la moto sotto al sedere! 

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Probabilmente mi abituerò a ricordarmi di togliere la freccia a mano. ;)

 

In effetti in sella sulla 09 ci sono stato per un'ora e mezza in tutto, quando potrò salire su una 07 (spero presto, ma non lo do per scontato per vari motivi lunghi da spiegare) mi ci abituerò, dopo qualche tempo, così come hanno fatto tutti quelli che mi hanno preceduto!

 

Mi ha spiazzato non trovare una cosa (utile) che avevo su una moto costruita ben 20 anni fa!

Il funzionamento sulla XV250 era comunque effettivamente ragionato ed utile, non semplicemente temporizzato.

Una cosa solo comandata da un timer in effetti penso anche io che sia alla fine controproducente. Meglio il controllo umano, piuttosto.

Grazie per i vostri pareri, se mi saltasse all'occhio qualcosa di equivalente a quel che avevo prima vi informo!

Lamps

Enrico

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bah, le innovazioni vanno e vengono.

Anch'io penso sia utile, sopratutto perché in giro vedo parecchia gente che non spegne le frecce, un po come i retronebbia, ma se hanno smesso di andare in quella direzione avranno avuto una ragione.

 

So che la BMW usa il sistema automatico e con due tasti, uno per lato, ed azioni la freccia in base al lato che ti serve.... 

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  • 2 settimane dopo...

Visto che si parla di BMW .. e ne ho avute 4 ... posso dire che il sistema BMW con i due pulsanti, dx/sx, resta il migliore.

Ottimo anche il sistema di temporizzazione che è differenziata a seconda della velocità in due campi .. sino ad una certa velocità (se ben ricordo 50 kmh) la durata della "freccia" è a tempo ... oltre questa velocità la durata è legata ai metri percorsi. Complicazione teteska?

 

Pensandoci bene .. forse la temporizzazione è al contrario ... :huh:

Modificato da Muntagnin
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Oggi ho fatto un giretto di mezz'ora sulla 07, in effetti un paio di volte la freccia me la sono dimenticata accesa...

E dire che appena uscito dal concessionario, con tutte le buone intenzioni, uno dei miei pensieri è stato: "devo ricordarmi della questione delle frecce"!!

Vabbé, quando potrò starci sopra un po' di più di mezz'oretta, in qualche modo mi ci abituerò.

Comunque sono sempre del parere che sulla piccolina XV250 del '94, quel sistema era proprio ben studiato.

 

Lamps!

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