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(MT-07) Scarico omologato Akrapovic ufficiale Yamaha


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Una delle cose che mi è piaciuta di meno dell'MT07 è stato il suono dello scarico..davvero brutto! Ho quindi messo subito in cima alla lista degli accessori lo scarico omologato dell'akrapovic, nn l'ho però mai sentito e nn vorrei rimanere deluso (anche perchè costa un quinto di tutta la moto...) , dite che corro il rischio di spendere tanti soldi per nulla? Oppure il sound dovrebbe migliorare decisamente?

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Sicuramente con lo scarico aftermarket il suono della tua 07 si farà più pieno e rauco, oltre ad avere un discreto aumento di volume, abbandonando per la maggior parte quell' "effetto-motosega" che ad alcuni non piace.
Io sinceramente ci farei un pensierino, la Akra non ha mai deluso con la progettazione di scarichi ad hoc per un modello specifico, come testimonia anche la nostra "sorellona" 01.

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Forse volevi scrivere "catalizzatore". In effeti se non usi il catalizzatore a norma di legge non sei omologato, ma nessuno compra uno scarico Akrapovic per metterci il catalizzatore. Qui dentro siamo in tanti ad avere lo scarico Akrapovic senza catalizzatore (in pratica tutti quelli che l'hanno comprato). Ma quasi tutti abbiamo il catalizzatore nel cassetto, magari un domani servisse per una revisone un po' più "attenta". Capisscieammé ;)

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E secondo te chi se accorge? Hai i dea di dove è infilato iun catalizzatore removibile? Di solito è tra il terminale e i collettori, per accorgersi che non c'é si deve smontare la moto, vedi tu. Caso mai il problema è il rumore, ma se c'è il db-killer viaggi senza problemi.

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Scusate l'ignoranza ma nel caso prendessi lo scarico non omologato e ci fosse necessità di omologarlo so deve per forza togliere tutto lo scarico o basta togliere il terminale, inserire il catalizzatore e richiudere?

Modificato da etorty
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E secondo te chi se accorge? Hai i dea di dove è infilato iun catalizzatore removibile? Di solito è tra il terminale e i collettori, per accorgersi che non cì si deve smontare la moto, vedi tu. Caso mai il problema è il rumore, ma se c'è il db-killer viaggi senza problemi.

No beh qui serve fare un pò di chiarezza..cos'è il db-killer? E poi anche se è difficile da accorgersi e c'è una possibilità su un milione che ti scoprono che si rischia? Il sequestro della moto? Perchè se fosse così fossi matto che vado in giro con una cosa nn omologata, poi chi me la ricompra la moto.... :wacko:

Modificato da turboMG
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I motori euro 3 per rientrare nelle norme sulle emissioni sono strozzatissimi, al punto da girare molto magri di carburazione. Inoltre per contenere la rumorosità ci sono opportune strozzature all'ingresso dell'aria e ovviamente all'uscita dello scarico. In pratica le prestazioni dei nostri spettacolari motori sono mortificate dalle norme di legge. Sarebbe come usciere a cena con la più bella modella o attice che ti viene in mente e questa si facesse trovare (per legge) spettinata, non lavata, non truccata e con un filo di insalata tra i denti. Sai che soddisfazione!

 

Invece con pochi accorgimenti (piu aria in entrata, scarico un po' più aperto e centralina ritarata) il motore cambia carattere e non vuol dire che diventa una belva, ma che diventa più "godibile" ossia più rotondo nell'erogazione  e più pronto alle aperture di gas, magari senza on-off quando riprendi il gas in mano a centro curva.

 

Veniamo all'Akrapovic: costa un sesto della moto, l'hai scritto tu. Se lo monti strozzato con il catalizzatore e non fai altro sulla moto hai buttato 1.000 euro solo per sentire un rumore leggermente diverso, ma la moto va come prima. Pensaci.

 

Se vuoi solo cambiare rumore prendi una bella punta da trapano lunga e fai un buco partendo dall'uscita del terminale, poca spesa e tanta resa. Ma io piuttosto mi terrei la moto originale e non toccherei niente. Anche le moto 100% originali hanno i loro estimatori, soprattutto quando le rivendi ;)

Modificato da etorty
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No beh qui serve fare un pò di chiarezza..cos'è il db-killer? E poi anche se è difficile da accorgersi e c'è una possibilità su un milione che ti scoprono che si rischia? Il sequestro della moto? Perchè se fosse così fossi matto che vado in giro con una cosa nn omologata, poi chi me la ricompra la moto.... :wacko:

Il dB-Killer è una parte del terminale di scarico che serve a diminuire il livello delle emissioni sonore, abbastanza da farle rientrare nelle norme.

In alcuni terminali è una parte che si può rimuovere e/o modificare.

Non è l'unica parte dello scarico che riduce le emissioni sonore, anche la parte che sta fra i collettori e i terminali contribuisce alla riduzione del rumore.

Chiaramente se trovassi sulla tua strada un tutore dell'ordine munito di fonometro (...e che sappia anche bene come usarlo... ;) ) e se tu non avessi il dB-Killer, sarebbe un problema, quantomeno una multa non te la leverebbe nessuno!

 

Ovviamente in una revisione quello del livello sonoro emesso dalla moto è uno dei controlli da fare. Senza dB-Killer non passeresti la revisione.

Ma, visto che si tratta di una moto nuova, hai tempo... ;)

Modificato da etorty
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