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(MT-07) Cavalletto posteriore yamaha


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Inviato

hai provato ad usare le forcelle? resterebbe un paio di centimetri più alta...

 

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Inviato

La 07 non ha i fori per i nottolini, ma da qualche parte ho visto un kit per montarli. Il problema è ricordarsi dove, mannaggia,

Inviato

Sì, ma era un lavoro che personalmente trovo un po' troppo approssimativo.  :unsure:

 

Coi nottolini integrati ci sono i tendicatena della Gilles, presenti anche come accessorio ufficiale. Belli esteticamente, ma costosetti e non particolarmente efficaci rispetto al modello originale (@etorty docet).

 

Anch'io avevo visto un kit nottolini da applicare direttamente alle piastre del perno ruota del forcellone, se le trovo giro subito il link. ;)

Inviato

Uhm, in effetti hai ragione, anche con le "forchettine" al posto deile basette a L credo perderebbe ulteriormente in altezza. Temo che tra le poche soluzioni figurino proprio i Gilles.

Inviato

:sad:  mi sa che a questo punto mi conviene restituire questo cavalletto e prenderne un altro normale, almeno non ho il problema della ruota centrale che tocca! 

 

Comunque ho anche provato a scrivere all'assistenza clienti, vedremo cosa mi rispondono.

Inviato

Dopo aver cambiato le gomme di serie con le M7RR il mio cavalletto posteriore non solleva sufficientemente la ruota da permettere la pulizia della catena...ho bypassato mettendo due pezzetti di legno sotto le ruote...Non pensavo che cambiare gomme mi avrebbe causato questo tipo di "problema"![emoji53] [emoji53] [emoji29] [emoji29]

Inviato

nella foto si vede che la basetta "aggancia"  all'altezza del suo perno di centraggio, mentre la forchetta si sviluppa in verticale, tant'è che in foto si vede una moto con i tamponi sul nottolino sopra la struttura rialzante...

 

:) 

Inviato

@hellrayder: anch'io non ho più le gomme di serie...ma non penso sia quello il problema, in teoria non hanno tutte le stesse dimensioni?! Voglio dire, se sono 180/55 17R, non importa che marca o modello siano...

 

@omarMT01: in effetti il punto di appoggio delle forchette è più in alto dell'asse del perno, quindi dovrebbe funzionare  :)

 

@sixteenrider: sarebbe un po' scomodo sgonfiare e rigonfiare la gomma ogni volta che uso il cavalletto!  ;)

Inviato (modificato)

guardando la foto di come tocca cioè poco si potrebbe con un flessibile tagliare l'angolo superiore del tubolare quadro quel tanto che basta perchè la ruota giri, tanto mi sembra di capire che la rotella del cavalletto sia imbullonata solo nella parte inferiore del tubolare quindi non dovrebbe comportare nessun problema strutturale.oppure si accorcia il braccino della ruota in questione di qualche cm e si rifanno i buchi .

Modificato da pudu364
Inviato

perdonatemi , non vorrei dire un eresia ma la rotella e relativa staffa non andavano montate all'esterno? Intendo ruotata di 180 gradi?

 

Edit: come non detto , ho scritto una boiata....ma le rotelle servono? Io le ho solo sull'alteriore.

Inviato

Con la terza rotella la sposti lateralmente da sollevata.

 

Praticamente giochi a Tetris in box :P

Inviato

[...]

 

Suggerimenti??

[...]

 

Ciao, quando ho fatto il cambio gomme, il gommista ha utilizzato un cavalletto con le "L" di gomma (come quello che ho pure io), ma ha fatto ruotare le "L" di 180°. In questo modo la spalla della L non ha più tenuta laterale, purtroppo.

Però facendolo, alzeresti la ruota di circa 1 cm, che penso basterebbe per risolvere il problema.

Inoltre le L potrebbero anche stare più indietro, in asse con il perno ruota, e la ruota si allontanerebbe dal "problema".

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Altra possibilità: usare le forchettine con un perno da inserire all'interno del perno ruota.

Pochi giorni fa ero dal nostro @Superbiker, che per sollevare la mia 07 ha utilizzato proprio quel metodo, però... serio: cioè lui ha un perno a doppia sezione, che entra all'interno del perno ruota dal lato destro (quello che ha il buco col diametro maggiore) e che dall'altra parte sbuca con un perno di sezione inferiore, giusto giusto per appoggiarsi alla forchettina.

Un tipico attrezzo "alla Superbiker".  B)  La moto era perfettamente stabile.

Credo che se tu andassi da un buon fabbro te ne potrebbe fare uno su misura per pochi neuri.

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