Cymberg Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:27 Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:27 Da quello che ho letto potrei rispondere si e no, nel senso che la curva non è mai uguale. La Yamaha ti da le due curve misurate con un'apertura che va da 0% a 100% in un determinato tempo. Se vari quindi la massima apertura (ammettiamo che scenda al 70%) i giri massimi diminuiscono, di conseguenza la curva non si abbasserà solo nel suo punto massimo, ma in tutti i suoi punti. Naturalmente se usi anche tu la manopola al 70% allora sarà come guidare una depotenziata, ma la curva non sarà più la stessa di quando la userai al 100%
nicolegiusy Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:31 Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:31 (modificato) Bravo ok sei comunque giunto alla mia conclusione , sono uguali se usate entrambe con la stessa apertura.... Con il vantaggio che la full ha un bel extra.... ;-) A questo punto non si capisce però una depo debba consumare di più di una full usata nello stesso modo Modificato 10 Luglio, 2014 alle 13:33 da nicolegiusy
Cymberg Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:39 Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:39 @Ronor per me i consumi non dipendono dal depotenziamento, ma da altri fattori, strade, temperatura, pressione gomme ecc ecc, i valori un gioco sono moltissimi... ma la cosa principale per me è lo stile di guida. Io con la mia auto sono riuscito a fare meglio del dichiarato, e abito in montagna. Pomeriggio ti darò il valore di giri a cui il motore eroga la massima coppia. Prova per un po' a stare attento al contagiri e cerca di tenere un andamento il più lineare possibile, ovvero poche sali e scendi con i giri. Sono sicuro che otterrai dei risultati. Naturalmente il mio è solo un consiglio, non prendere le mie parole come una presunzione :-) Certo nicolegiusy, un leggero extra :-D Comunque fa sempre piacere arrivare ad una conclusione comune ;-) Per il consumo ho espresso sopra le mie considerazioni, penso che c'entri poco il depotenziamento, anzi lo vedo più come un pregio per quanto riguardano i consumi... Mi fa rabbia solo il parlare senza ancora essere in sella :-( diciamo che per ora parlo sempre in linea generale mannaggia!
Ronor Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:40 Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:40 Essendo ancora in rodaggio (1300km) il mio stile di guida è ancora molto tranquillo: cambio sempre a giri bassi e viaggio sempre ad andature costanti. Fatto sta che i consumi restano sempre sotto i 20km/l, quindi c'è sicuramente qualcosa che non quadra ed il ragionamento del depotenziamento era l'unico che poteva starci
Cymberg Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:51 Inviato 10 Luglio, 2014 alle 13:51 Guarda ti ripeto, non voglio parlare solo per partito preso e quindi non mi permetto di dirti che ho ragione, ma personalmente sono più che sicuro che il depotenziamento non possa influire negativamente sui consumi, proprio perché è solo un blocco meccanico. Non trovo sensato ciò che ti ha detto il meccanico che la moto sforza di più perché è depotenziata, semmai il motore viene sfruttato meno delle sue potenzialità e quindi sforza meno... Se fosse vero ciò che ha detto lui allora basterebbe pompare un po' il motore per consumare meno...
Ronor Inviato 10 Luglio, 2014 alle 15:05 Inviato 10 Luglio, 2014 alle 15:05 Non so che dirvi, ormai non resta che togliere il depotenziamento per avere la conferma
Cymberg Inviato 10 Luglio, 2014 alle 16:10 Inviato 10 Luglio, 2014 alle 16:10 Come promesso riporto i valori di coppia e potenza dopo il depotenziamento: Valori da full power ---> Potenza max: 55 kW a 9000 giri/min Coppia max: 68 Nm a 6500 giri/min Velocità max: 207 km/h Valori da depotenziata ---> Potenza max: 34 kW a 7500 giri/min Coppia max: 59,5 Nm a 4000 giri/min Velocità max: 175 km/h Purtroppo non riesco a trovare le curve del motore, ma dai dati si evince tranquillamente che sono abbastanza diverse... Per chi ha la moto depotenziata consiglio quindi: - per risparmiare il più possibile carburante di far lavorare il motore intorno ai 4000 giri/min (con un range del 10% circa); - se si vuol spingere invece, di non andare oltre i 7500 giri/min in quanto la curva dopo il valore max tende a scendere rapidamente. 1
Rospocoach Inviato 15 Agosto, 2014 alle 10:40 Inviato 15 Agosto, 2014 alle 10:40 Anche a me consumi 24,5 km/litro …ciclo extraurbano..guida tranquilla ...beh diciamo quasi tranquilla
Cymberg Inviato 15 Agosto, 2014 alle 11:01 Inviato 15 Agosto, 2014 alle 11:01 Io sono sulla media del 26,5 con strade miste extraurbane (ma si cammina come in autostrada...) e strade di montagna! Quindi ottimo ;-)
Ronor Inviato 15 Agosto, 2014 alle 13:47 Inviato 15 Agosto, 2014 alle 13:47 Dopo 2200km, il consumo medio si è assestato sui 21km/l (utilizzo 70% urbano, 30% extraurbano)
Cymberg Inviato 15 Agosto, 2014 alle 20:16 Inviato 15 Agosto, 2014 alle 20:16 Mizzica, un po' altino il tuo consumo!
Ronor Inviato 15 Agosto, 2014 alle 23:08 Inviato 15 Agosto, 2014 alle 23:08 (modificato) Lo so, e difficilmente la tiro! L'unica possibile causa è il depotenziamento di cui abbiamo già parlato precedentemente.. MISTERO! Modificato 15 Agosto, 2014 alle 23:09 da Ronor
etorty Inviato 15 Agosto, 2014 alle 23:14 Inviato 15 Agosto, 2014 alle 23:14 I percorsi urbani non sono certo l'ideale per i bassi consumi... certo 21 km/l sono un po' pochini...
Cymberg Inviato 15 Agosto, 2014 alle 23:26 Inviato 15 Agosto, 2014 alle 23:26 Ma no, fidati che non c'entra nulla il depotenziamento! Anche la mia è depotenziata, e ho una guida comunque allegra... Conta che due pieni fa, fatti per lo più in doppia con la mia ragazza, quindi con guida tranquilla, ho fatto i 28 a litro! Parlo sempre di strade di montagna, non certo le condizioni ideali per stare di 6a a 80 all'ora...
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