Vai al contenuto

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica

Featured Replies

Inviato

teniamoci aggiornati

  • Risposte 483
  • Visite 83,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

  • AGGIORNAMENTO: ieri alla cena dei Club Yamaha al Deus Cafè di Milano - approfittando della richiesta di feedback sui nuovi modelli di MT - ho fatto presente al responsabile commerciale del difetto in

  • ciao a tutti , sabato sono riuscito a passare in officina per la famosa pulizia del grasso pastoso e schifoso e successivo ingrassaggio come ronor e nulla più , nessuna regolazione perchè secondo il "

  • Con immensa gioia, vi informo che sono finalmente riuscito a risolvere il problema. Il rumore della catena è finalmente scomparso! Allego di seguito una foto della modifica effettuata per rendere poss

Immagini Pubblicate

Inviato

ok…. attendiamo...

Inviato

Qualche giorno fa sono andato dal mio concessionario per fare un cambio d'olio, e ho finalmente misurato le misure di corona e catena della MT-09.

Spessore corona 7,3 mm

Larghezza delle maglie all'interno 8,1 mm

 

Quindi stesse dimensioni della 07...

Inviato

Strano, io non sento davvero nulla mentre vado, e il mio casco è tutt'altro che silenzioso.. ho confrontato le catene delle mie due moto, effettivamente quella della 07 ha più gioco, ma è anche molto più grossa rispetto all'altra.

 

Sinceramente su una moto con questo prezzo è un difetto che ritengo "da poco" e per cui, a parer mio, non val la pena fare un reclamo, ma magari la mia situazione è diversa da quella di altri utenti.

 

Inoltre può essere che faccia questo rumore poichè è stata "adattata" da un'altra moto, dopotutto lo hanno fatto per le nostre pompe del freno e le nostre leve che se non erro son quelle dell'R1 del 2001.

 

Personalmente al cambio trasmissione monterò una 520 senza o'ring, così da guadagnare qualcosa nello spunto.

 

Lascio anche due foto se possono esser utili :)

 

post-3838-0-47693500-1408191220_thumb.jpg post-3838-0-48008200-1408191279_thumb.jpg

 

Inviato

ciao a tutti,sulla mia lo faceva in maniera evidente fino al primo tagliando dei 1000 km,poi dopo la tensione della catena si e' attenuato rimanendo percepibile ma solo prestandoci proprio attenzione in marcia.per ora rimane accettabile,ho fatto altri 1000 km,ma va detto che da quando ho montato l'Akra(senza db killer) circa 400 km fa sicuramente molti rumori vengono coperti.pero' a livello del primo video postato lo sferragliare non l'ho mai avvertito cosi' forte,fa proprio un rumore che non ho mai sentito su nessuna altra moto che ho avuto,dai 125cc(Yamaha e Suzuki) al 250cc RGV gamma Suzuki a R6 600cc Yamaha:mi dispiace creare allarmismi,ma mi sembra preoccupante(per la mia non immensa esperienza,e non essendo chiaramente un meccanico professionista ma solo uno smanettatore da garage)

Inviato

a me tutti sti rumori cominciano a darmi noia, la moto è divertente ci mancherebbe altro, speriamo che facciano qualche richiamo ufficiale

Inviato

Anche la mia stesso problema... Ma c e caso che venda anche il mezzo nel giro di qualche mese, ma mi tengo aggiornato se ce da fare qualche cosa ci sono

Inviato

Ciao a ragazzi,

sono nuovo e sono subito venuto a cercare nel forum questa discussione!

Allora vi racconto la mia esperienza...

Ho acquistato la moto il 1 agosto, preso da un'incredibile voglia di girare ( e per fortuna il tempo è stato dalla mia parte :) ) in 3 giorni ho fatto circa 500 km...

Subito dopo i primi 300 km, ho iniziato a sentire un rumore metallico provenire dalla catena, soprattutto a giri bassi.

Intorno ai 450 km il rumore è aumentato così l'ho portata dal mio meccanico per far tirare la catena ( era molto ma molto allentata ).

Tutto ok per 50 km e il rumore se pur lieve è ritornato.

Al 1° tagliando ( 13 di agosto ) la moto aveva 880 km e la catena era di nuovo allentata....

Il rumore persiste ( sembra quasi quello della frizione della Ducati per intenderci ).

Il mio concessionario dice che è normale e non dovrebbe dare problemi....

C'è da fidarsi?? :)

Inviato

La cosa veramente strana, non è tanto il rumore, ma il fatto la catena si allenta, almeno così pare, dopo poco.

 

:|

Inviato

Ciao ragazzi, premetto già subito che sono un infelice NON proprietario della MT-07 (e purtroppo ormai da anni di nessun altro  motociclo)

 

Ma seguendo la discussione mi sta sorgendo il dubbio che il difetto risieda nel registro catena originale, non mi pare tanto normale un allentamento così veloce (50 Km mi paiono un po' pochini)

 

Qualcuno di voi monta il registro catena ricavato dal pieno?

 

http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/mt/mt-07.aspx?view=accessories&partcode=1WS-F5389-00-00&year=2014

 

Almeno per verificare se anche con questo si verificano questi allentamenti/rumori.

Inviato

L'ultima volta che sono andato dal meccanico la catena non era allentata, di conseguenza ritengo che il rumore non sia da collegare a questo. Anche io nei primi 1000 km avrò stretto la catena un 3-4 volte, ma dopo il tagliando dei 1000 non si è più allentata. Nonostante questo il rumore permane, quindi deduco non sia provocato dalla catena lenta (semmai accentuato)

Inviato

Io ho il registro dal pieno originale Yamaha e la catena non mi si allenta poi così tanto, a dire il vero non mi si allentava molto neanche prima di montarlo

Inviato

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho potuto incontrare Ronor e gioemacri, abbiamo visto le loro moto e guardato con attenzione catene e corone.

Intanto segnalo tensione e lubrificazione ok, e oltretutto la tensione delle loro catene è equivalente a quella della mia (che di rumore non ne fa).

Vi segnalo i consigli e le considerazioni di Agar >>>qui<<<, la lubrificazione della catena è sempre molto importante.

Il nostro incontro di oggi non ha portato a conclusioni, ma almeno ho potuto verificare che le catene sono lubrificate per bene, e la tensione è ok.

Quando li ho sentiti muoversi ho sentito un pochino di rumore, era poco, ma era IL rumore (poco, ripeto) parente di quello che potete sentire nel video di ajeje >>>qui<<<.

Appena tornerò a casa darò un'occhiata con un "regolo" per le verifica della catena, che avevo ricevuto nella confezione del kit catena-corona-pignone DID che avevo sostituito nella mia precedente moto. Voglio togliermi la curiosità di vedere se e di quanto si è "stirata" la mia catena dopo poco più di 6mila km.

Vi farò sapere!

Intanto grazie a Ronor e a gioemacri per la loro disponibilità e per l'ospitalità!

Mi spiace solo di non aver potuto trattenermi di più...

post-3401-0-96512700-1408574844_thumb.jpg

Modificato da etorty
inserita immagine

Inviato

è bello avere una motina che viene presa come esempio negativo  :icon_mrgreen:  :icon_mrgreen:

 

Secondo me il problema è legato all'oscillazione del cerchio e di conseguenza della corona e tutto il resto, per quanto si muove la catena io la trovo "secca" al centro (punto di contatto tra catena e corona, non le maglie), appena ho tempo per un giretto faccio una foto.

in questo post, se ingrandite la foto, si nota un pochino http://www.mt-series.it/index.php/topic/6073-mt-07-rumore-vibrazione-metallica/?p=72746

 

è una cosa normale? ho scritto una minchiata :icon_mrgreen: ? 

 

qualcuno può verificare l'oscillazione della ruota posteriore? magari uno con la moto rumorosa e uno silenziosa..

 

Inviato

Ieri ho tirato la catena che si era allentata ma il rumore, seppur minimo, permane a causa del gioco tra corona e catena però devo dire che avevo appena pulito la catena e non era ancora ingrassata quindi magari essendo secca ha amplificato il rumore.

Chi sta navigando 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.