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(MT-07) Guida sostituzione portatarga


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Eccomi qui per fare una breve e veloce guida per smontare il portatarga originale e montarne uno aftermarket, nel mio caso quello della Barracuda.

Prima di tutto per come ho fatto io c'è bisogno di un minimo di manualità nell'uso degli attrezzi base (cacciavite, brugola) e del saldatore a stagno, il quale può anche non essere utilizzato... se non avete mai fatto alcun lavoro in campo elettrico consiglio di farvi aiutare

 

Dunque dunque, prima di tutto bisogna togliere sellino e sella, per rimuovere quest'ultima abbiamo bisogno di una brugola per svitare 2 brugole sotto la parte più larga della sella e poi sfilarla in dietro.

 

Fatto ciò bisogna svitare altre brugole e due viti, segnate in foto (i circolini azzurri sono per le brugole della sella che abbiamo già rimosso)

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Non cercate di dividere il codone perchè è ancora unito sotto

 

Ora pensiamo a rimuovere il paraspruzzi sotto il codone che è fissato con dei rivetti di plastica, qui vi insegno un trucco per rimuoverli senza rischiare di romperli o rovinare la moto ;)

Per rimuoverli basta spingere dall'interno sulla punta del rivetto utilizzando un cacciavite a stella molto grosso, oppure come faccio io, uno di quegli adattatori per le chiavi a bussola che, avendo la punta completamente piatta rende il lavoro più facile. I rivetti che è possibile rimuovere con questo metodo sono 4 mentre 1 che è situato nel centro è da rimuovere con due cacciavite a taglio (io da una parte e l'altro dall'altra facendo leva un giù stando attenti a non toccare la carrozzeria, purtroppo non ho fatto foto per questo passaggio, se ne avete bisogno la metterò)

Questi sono i 4 rivetti che è possibile rimuovere in rosso, per quello in azzurro bisogna usare i cacciavite

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Mentre questo è "l'adattatore" che vi dicevo prima

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Adesso che abbiamo rimosso il nostro ultimo "blocco" possiamo dividere il codone smuovendo le due parti per poter così andare a lavorare al supporto del portatarga. Stacchiamo i 3 contatti che ci sono sotto il sellino e andiamo a svitare le 4 brugole che tengono il portatarga attaccato a codone.

Abbiamo così smontato il portatarga originale

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Adesso bisogna mettere quello nuovo, un gioco da ragazzi, basta rifare tutto al contrario ahahaha

 

Comunque, visto che ho messo anche le frecce vi farò vedere i miei passaggi.

Dopo aver montato le frecce al portatarga ho fissato bene solo una piastra del portatarga al codone per poter così fare entrare più facilmente i connettori nel sottosellino ed andare a collegarli a quelli della moto. Vi consiglio di unire i cavi delle frecce con una guaina termoretraibile ;)

Qui i cavi sono molto allentati in modo da far vedere dove li ho fatti passare.

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Importante le resistenze fornite da Barracuda fanno fatica a passare nei fori per i cavi del portatarga, tenetelo molto molle. Questa è una foto di repertorio, ho saldato una piccola prolunga dando così la possibilità ai cavi ballerini di avere più gioco e sono riuscito a muoverli meglio senza rischiare che i contatti uscissero, fissati poi  con delle fascette piccole nere

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Molto importante i connettori delle frecce sono due maschi (possibile acquistarli separatamente con adattatori per le frecce) ma il connettore della luce targa è femmina  e quindi ho dovuto tagliare il maschio da quello originale e saldarlo alla luce targa.

Questa è una sequenza di come andrebbe fatta una buona saldatura a stagno (non è il connettore della luce targa ma delle frecce, ho voluto accorciare il cavo dell'adattatore perchè troppo ingombrante nel faro anteriore)

 

Prima si mette dello stagno sui cavi, poi si mettono due pezzetti di guaina termoretraibile su ogni cavo, si prende il connettore e usando dell'altro stagno lo si salda (bisogna usare dell'altro stagno e non si deve semplicemente sciogliere quello già messo perchè altrimenti verrebbe una saldatura a "freddo" che risulta essere una cattiva saldatura perchè fragile)

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Come detto sopra consiglio di utilizzare una guaina termoretraibile per tenere uniti i due cavi (positivo e negativo di ogni freccia)

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Non avendo fatto le foto nel momento dell'installazione non ho potuto spiegarvi passaggio per passaggio, se avete problemi chiedete pure che vi rispondo ;)

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  • 2 mesi dopo...

Al portatarga l'ho messa nell'apposito spazio. Poi ho fatto passare il cavo tra i due supporti del portatarga e infine l'ho fatto passare dal sottosella per poi collegare l'attacco a quello che trovi sotto il sellino (come per le frecce)

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ho risolto, il problema e che non volevo tagliare il cavo della luce targa originale, quindi pensavo ci fosse un modo particolare, alla fine lo tagliato e ho risolto tutto…

 

comunque ci tengo a precisare che dalla guida sembra troppo semplice invece non lo è…. bisogna avere tempo a disposizione e molta pazienza….

 

il mio consiglio è di farlo montare a qualcuno che lo faccia di mestiere…...

 

io ci sono riuscito ma sicuramente non lo faro mai più…..


domani posto le foto

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  • 2 settimane dopo...

Io non la sento tremare ma mi sono sentito dire da più amici che mi trema un sacco in alcuni momenti.

C'è da dire che la mia non trema alla base dove l'ho fissata al codone, lì è bella ferma. Mi trema la parte finale per via delle vibrazioni, soprattutto nel passaggio dai bassi regimi agli alti

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Un paio di soluzioni le ho già in mente.. ma oggi si fa la valigia e domani si parte per Creta ;) quindi se ne riparlerà fra una settimana :D :D

No me ne sono accorto io, sentivo uno strano rumore in 1/2 quando accelleravo.. come di ferraglia che trema, e mi è venuto il sospetto della catena.. dato che a molti fa rumore, ma ho fatto la prova di mettere una mano sul portatarga ed il rumore spariva...

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  • 2 settimane dopo...

Ahhhhh, l'hai recuperata?

Scusa ma come l'hai fissata al portatarga? Io ho usate dei rivetti blu, non ricordo il diametro, ma posso dirti che sono perfetti (presi al Brico). Quando tornerò a casa editerò il post con il diametro.

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La targa della mia è montata ancora sul portatarga originale, ma ho dato un'occhiata e il conce l'ha montata con delle brugole a testa leggermente bombata, e sul retro ha messo dei dadi autobloccanti. Dopo poco più di 5 mesi e poco meno di 8mila km sono ancora al loro posto.

Che dire... penso che gli autobloccanti siano una buona soluzione.  ;)

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