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(MT-07) Comportamento sospensioni di serie


fabrix67

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Domenica giretto nel piacentino, ma non nelle solite strade battute. Quindi meno traffico ma anche fondo non proprio perfetto, anzi.

Ebbene, per star dietro a due coppie di disgraziati su multistrada e GS ho dovuto fare il diavolo a 4, per poi rinunciare all' "inseguimento" e far sì che mi aspettassero più avanti (se non altro dietro di me c'era un altro GS che teneva il mio ritmo, magari solo per non lasciarmi solo...).

Forse ho iniziato a scoprire l'unico vero difettuccio di questa moto; cavalli, almeno per l'uso che se ne può fare su strade pubbliche e con il cervello acceso, ne ha a sufficienza, ma forse le manca quel pizzico in più in tema di sospensioni.

Finchè la strada è liscia la confidenza è assicurata, ma su sconnessioni importanti (alcune mi facevano letteralmente saltare dalla sella) qualche limite lo manifesta.

Certo, il confronto con moto che costano il triplo vede l'MT07 perdente, e ci mancherebbe altro!

Non ultima, una bella dose di incoscienza che a me manca (per fortuna, aggiungo) e che ad altri abbonda, ha fatto il resto, lasciandomi al palo.

Però mi chiedo, se fosse possibile fare qualche interventino, che sò, cambiando il mono e le molle anteriori (se non addirittura tutto l'interno dlle forcelle), la situazione potrebbe migliorare?

Però, a quale prezzo?

Ma soprattutto, la garanzia sulla moto decade?

 

Nel frattempo ho inviato una mail ad una nota officina milanese per avere un parere, e un'idea di spesa.

 

Sia comunque ben chiaro, girare con questo mezzo è una delle cose più piacevoli che mi sia capitato di fare, da un pò di anni a questa parte!

 

 


Chiedo scusa, nel titolo del topic ho omesso (MT07), pensando che venisse inserito in automatico; spero che lo staff possa intervenire aggiungendolo

Modificato da etorty
modificato titolo ;-)
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concordo con robertino, tutt'altra storia se passi da 5 i su . Io ho trovato la giusta misura con 7 (h 1,80 peso 85kg)  

 

certo sullo sconnesso rimangono i limiti ma dopotutto  è anche giusto così altrimenti non compri naked e  cerchi altro tipo di moto 

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Ciao a tutti,

a proposito di mono, io l'ho tenuto standard (3), fino a circa 700 km fa...

Avevo comunque il dubbio che sarebbe stato meglio un poco più "stretto".

Poi, dovendo caricare le due borse (serbatoio e posteriore) in occasione degli EOD, qualche giorno prima sono passato direttamente a 5.

Tutta un'altra roba. A "pieno carico" molto bene, penso che proverò a tornare indietro di una tacca per l'utilizzo "a vuoto".

Io peso 67/78 kg, forse la via di mezzo se sono da solo e senza carichi potrebbe bastare.

Comunque a 5 mi è piaciuta di più, anche a vuoto.

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Concordo con la tua analisi Fabrix67, e del mono più che la morbidezza ( peraltro modificabile), critico la grave carenza di freno in estensione.

La forcella me la faccio andare bene, ma penso che a breve la sospensione dietro la cambierò (o comunque farò un test drive con un Ohlins modello "base" ma con freno in estensione regolabile) e ti farò sapere :-). Saluti.

Modificato da christianmatta
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Difatti Christian, credo sia proprio quello il problema, lo scarso freno in estensione. Il mono è in posizione di fabbrica, ma io sono molto leggero... e ciò che mi metteva in crisi era l'eccessiva velocità di ritorno della molla dopo la compressione dovuta all'avvallamento della strada, più che la morbidezza.

O almeno questa era la mia sensazione.

Il fondo era comunque davvero sconnesso.

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  • 3 settimane dopo...

Dipende dall'uso che ne fai,aumentando il precarico irrigidisci la moto,meglio se giri in coppia. La moto e più reattiva e risponde meglio in velocità,di contro senti maggiormente le asperità che vengono assorbite meno. Per un uso urban a 3 va più che bene..se vai a fare le pieghe prova dare due tacchette.

Comunque è sempre meglio provare direttamente,ti ci devi trovare,sentirla di persona

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  • 1 mese dopo...

Io per ora ho la moto in configurazione originale e non ho mai avuto grossi problemi eccetto in alcuni cambi di direzione rapidi, ma può essere per il fatto che avendola depotenziata il mono non si schiacci del tutto in accelerazione; paradossalmente, mi trovo molto meglio col mono nella posizione iniziale che nell'ultima disponibile (parlando di guida in pista) :)

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