Skies79 Inviato 25 Luglio, 2014 alle 10:24 Condividi Inviato 25 Luglio, 2014 alle 10:24 Ciao a tutti. Ho fatto installare un contamarce GPT sulla mia MT-03 ma nè io nè il mecca riusciamo a farlo funzionare. O meglio, non riusciamo a fare la programmazione. Il modello è il Series 1000, semplicissimo, che indica solo il rapporto inserito senza altre robe. Inoltre è plug&play, con l'apposito spinotto da collegare all'impianto originale della moto. Ci sono solo 2 fili da collegare "a mano": uno alla 12 volt, e l'abbiamo fatto collegandolo al filo dello stop posteriore e l'altro al pickup posto dietro al regolatore. Tra l'altro un cinema perchè bisogna smontare mezza moto.... Abbiamo chiamato 4 volte il supporto GPT, fatte varie prove di collegamento, niente non funziona. Si accende, va in modalità programmazione ma come provo a fargli registrare la 1° non fa nulla, rimane su "P" finchè non torno in folle. Quelli della GPT mi hanno detto di andare da loro che forse è guasto ma prima volevo chiedere a voi se avete già avuto esperienze analoghe, se avete suggerimenti su dove collegare i fili aggiuntivi all'impianto della nostra MT-03 o trucchi per eseguire correttamente la programmazione. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 25 Luglio, 2014 alle 11:00 Condividi Inviato 25 Luglio, 2014 alle 11:00 Ciao, ora faccio qualche ricerca, non ne so molto in merito. Ma la prima cosa che mi viene da chiederti è se il 12V l'avete collegato davvero allo STOP. Questo perché mi verrebbe più logico pensare che il 12V del contamarce debba essere semplicemente collegato ad una alimentazione 12V ma "sotto chiave". Cioè una alimentazione che sia attiva quando giri la chiave ed accendi il quadro, e che non si interrompa mai, finché non spegni la moto. Ora comunque cerco info più precise sul GPT! Lamps! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Skies79 Inviato 25 Luglio, 2014 alle 12:22 Autore Condividi Inviato 25 Luglio, 2014 alle 12:22 (modificato) Guarda, io non sono espertissimo di impianti elettrici e modifiche di questo tipo ma questa configurazione è l'ultima di una serie, venuta dopo 4 telefonate con la GPT. Il tuo ragionamento fila comunque. Il mecca oltretutto è uno in gamba, parecchio, e ci ha smadonnato dietro una mattina intera. Mi pare strano non sia riuscito a farlo funzionare. Poi per carità, non è un oggetto che monta regolarmente, quindi ci sta che magari non abbiamo ancora trovato il filo giusto al quale collegarlo. Grazie per l'interessamento, incrocio le dita! Modificato 25 Luglio, 2014 alle 12:49 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 25 Luglio, 2014 alle 16:13 Condividi Inviato 25 Luglio, 2014 alle 16:13 (modificato) Io ho montato questo .. non sò se è come il tuo. Non ho avuto problemi. Io l'avevo preso da una moto incidentata, senza spinotti e tutti i fili strappati Con l'amico abbiamo seguito le istruzioni sul foglietto scaricato dalla rete. Hai le istruzioni? Modificato 25 Luglio, 2014 alle 16:14 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Skies79 Inviato 25 Luglio, 2014 alle 17:42 Autore Condividi Inviato 25 Luglio, 2014 alle 17:42 non è lo stesso modello ma è sempre GPT. L'ho comprato nuovo, con le istruzioni, seguite alla lettera. A questo punto potresti cortesemente farmi un riassunto di dove hai collegato i vari cavi? Te ne sarei motlo grato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 26 Luglio, 2014 alle 18:44 Condividi Inviato 26 Luglio, 2014 alle 18:44 (modificato) questo è il foglio che avevo scaricato: http://www.lobosracing.it/manuali/GPT-GI3001.pdf Il colore era giusto come nel mio strumento .. per il collegamento abbiamo usato lo schema elettrico ufficiale Yamaha ed è andato tutto liscio PS: non vorrei che ti avessero dato le istruzioni sbagliate .. il colore dei fili coincide con lo schema che ti han fornito?Meglio che fai un giro sul loro sito e scarichi il manuale .. poi verifica che sia uguale a quello fornito PS: noi il positivo l'abbiamo preso dalla luce di posizione che è sotto chiave e sempre accesa con la chiave su ON PS: considera comunque che il "Folle" appena accendi il motore non è certo .. e non lo è neanche scalando e fermandoti al semaforo Modificato 26 Luglio, 2014 alle 18:50 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 27 Luglio, 2014 alle 03:23 Condividi Inviato 27 Luglio, 2014 alle 03:23 (modificato) Forse il foglio di istruzioni per il contamarce di Skyes79 potrebbe essere questo qui: 110.pdf in effetti allo "Step 7" dicono "Connettere il cavo ROSSO del GI GPT ad una sorgente +12v sotto chiave, ad esempio allo switch dello stop posteriore" ma è una contraddizione. Ovviamente lo stop è sottochiave, ma non è sempre alimentato, intendono per forza la luce di posizione posteriore. Ma andrebbe anche benissimo la luce della targa. Se avete seguito le istruzioni, l'unica possibilità è che il tuo esemplare abbia qualche problema... Modificato 27 Luglio, 2014 alle 03:24 da etorty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 27 Luglio, 2014 alle 17:59 Condividi Inviato 27 Luglio, 2014 alle 17:59 concordo .. collegatelo alla luce di posizione. Noi avevamo usato il cavo + della lamp di posizione del faro .. ma solo perchè era la più visivamente immediata da raggiungere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Skies79 Inviato 28 Luglio, 2014 alle 14:15 Autore Condividi Inviato 28 Luglio, 2014 alle 14:15 (modificato) Grazie per le risposte! Il manuale l'ho controllato ed è lo stesso. Il mio mecca poi aveva fatto diverse prove con loro al telefono ma nulla. Temo proprio che sia un esemplare difettoso. Ho poi avuto conferma che il segnale dello stop posteriore è comunque sempre alimentato a 12 volt, è poi un relè che fa accendere lo stop. Quindi il collegamento è comunque giusto. Ho provato anche a mettere la moto sul cavalletto, metterla in prima, tenere premuto il freno posteriore quel tanto per far accendere la luce ma nulla. Appena metti la marcia il contamarce va su "P" e li rimane, in qualsiasi marcia, fino a che non metti la folle e allora torna l'"1" lampeggiante.Andrò direttamente alla GPT, non so che altro fare. Modificato 28 Luglio, 2014 alle 14:16 da Skies79 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Luglio, 2014 alle 15:57 Condividi Inviato 28 Luglio, 2014 alle 15:57 se ben ricordo .. nel settaggio delle marce .. collegavamo e scollegavamo il cavetto volante del +se non hai fretta .. a fine settimana rientra Mandrake che aveva montato il mio .. e visto che dovreste essere vicini ... ect ect .. (con tutto il rispetto verso il tuo mecca) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 31 Luglio, 2014 alle 05:40 Condividi Inviato 31 Luglio, 2014 alle 05:40 Skies79 ... abbiamo fatto rientrare apposta dalle ferie il buon Mandrake. Vedrai che si farà vivo a breve termine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 31 Luglio, 2014 alle 09:18 Condividi Inviato 31 Luglio, 2014 alle 09:18 credo che il problema sia proprio da dove hai preso il +12v sotto chiave, lo switch del freno è massa normalmente, oppure se positivo devi andare a monte dello switch... prova ad utilizare il +12v della luce di posizione, ed effettua la procedura di reset, e meno male che è plug and play...hahahahh, se sei di Milano e dintorni in questi giorni sono libero se vuoi posso dargli un occhiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Skies79 Inviato 8 Settembre, 2014 alle 18:44 Autore Condividi Inviato 8 Settembre, 2014 alle 18:44 ciao Mandrake! grazie per la risposta e scusami per il ritardo della mia! Ho avuto la fortuna di fare parecchie ferie e poi sono stato un po' preso da altro. quindi tu dici di cambiare il punto di collegamento....uhmmm non so bene dove mettere le mani, in ogni caso tra non molto mia moglie sospenderà la'assicurazione quindi posso smanettarci con calma nel box. la cosa nuova che segnalo che è successa da un paio di giorni è che adesso il contamarce è spento quando accendo la moto (nel senso che sullo schermino non appare nulla) e come comincio a muovermi rimane sempre sulla "P". Aggeggio infernale! Il problema è che mia moglie lo vuole perchè si è abituata con la mia che ce l'ha di serie, anche se poi la sta usando senza e non ha grossi problemi. vi faccio sapere cosa riesco a fare, altrimenti vi chiederò una mano aggiuntiva! :-) per il momento grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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