Mattia92 Inviato 27 Agosto, 2014 alle 20:00 Inviato 27 Agosto, 2014 alle 20:00 Una domanda banale, i consumi cambiano con benzine con più ottani?
Superbiker Inviato 27 Agosto, 2014 alle 21:37 Inviato 27 Agosto, 2014 alle 21:37 Dipendesse solo dal numero di ottani no, di fatto avendo la v-power (per altre marche non credo proprio) una resa indiscutibilmente superiore, a parità di prestazione avevo riscontrato anche una percorrenza superiore
omarMT01 Inviato 28 Agosto, 2014 alle 04:29 Inviato 28 Agosto, 2014 alle 04:29 Andre, piccolo OT, sai che Shell si ritira dal mercato italiano? Ha venduto la rete a Q8.
Sgunt Inviato 28 Agosto, 2014 alle 11:23 Inviato 28 Agosto, 2014 alle 11:23 (modificato) Io ho provato solo la V-Power e devo dire che la differenza si sente, non molto ma si sente... Ho notato un leggero miglioramento nello spunto in accelerazione e una migliore fluidità del motore. La mia è depo e quindi non ho potuto chiedere il massimo dal motore ma la cosa mi incuriosisce. Con la macchina l'avevo sentita eccome la differenza (ma sempre nell'accelerazione/ripresa...). Unico problema è il prezzo ahahah Edit: E' possibile che abbia detto più di quanto faccia perchè mi aveva gasato un sacco mettere la benzina di un certo livello ahahahah Modificato 28 Agosto, 2014 alle 11:26 da Sgunt
Mattef83 Inviato 4 Maggio, 2015 alle 08:29 Inviato 4 Maggio, 2015 alle 08:29 Io ieri ho fatto 150 km con V Power e altrettanti con benzina "normale" a 95 ottani. La differenza si sentiva eccome. Ma non posso garantire che fossero dovute solo alla benzina e non a fattori esterni.
Muntagnin Inviato 8 Luglio, 2015 alle 12:51 Inviato 8 Luglio, 2015 alle 12:51 tanto per complicare la vita ... Non esistono gli ottani ma solo il numero di ottano 1
hawui1 Inviato 14 Agosto, 2015 alle 19:40 Inviato 14 Agosto, 2015 alle 19:40 La V-Power non migliora le prestazioni per via del numero di ottano più elevato, del resto come qualcuno ha giustamente rilevato il numero di ottano indica il potere antidetonante del carburante, il motore della MT non ha valori di rapporto di compressione neanche lontanamente in grado di mettere in crisi il carburante normalmente reperibile alla pompa in tutte le condizioni di utilizzo della moto, del resto se così non fosse sarebbe un problema non da poco per Yamaha.. Potrebbero aversi veramente vantaggi in termini di maggiore protezione dal fenomeno della detonazione su motori particolarmente compressi (non è il caso di motori stradali di serie) con diagrammi di anticipo particolarmente spinti specialmente se funzionanti in condizioni particolarmente gravose di temperatura/giri (ad esempio uso pista) e comunque non si parla di incremento prestazionale ma solo di evitare il fenomeno della detonazione che potrebbe arrecare danni al motore.. L'incremento prestazionale potrebbe esserci a patto di rimappare la centralina in termini di anticipo per sfruttare il maggior margine di sicurezza dato dalla maggiore resistenza della miscela aria-benzina all'autoaccensione per compressione , poi però si sarebbe obbligati ad usare sempre e solo questa benzina.. il miglioramento che si sente con la V-Power è dovuto principalmente alla maggiore volatilità che ne favorisce la miscelazione con l'aria e quindi rende la combustione leggermente più omogenea ed energetica.. Inoltre la V-Power contiene addittivi modificatori di attrito che fanno guadagnare qualcosina anche da questo punto di vista.. ovviamente sono vantaggi marginali.. Dal mio punto di vista non è indispensabile, specie visto che se si continua di questo passo presto un litro di benzina "classica" verrà a costare più che una bottiglia di Brandy stravecchio.. 1
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