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Inviato (modificato)

Salve a tutti, volevo porvi una domanda, sicuramente qui c'è chi ne sa più di me.
Mi succede spesso, ma non sempre che cambiando dalla 3 alla 4 il cambio faccia un "Toc" molto secco e percepibile in modo nitido. Questo rumore lo fa dai 3500 ai 5000 più o meno, forse lo fa anche a regimi più alti ma francamente non lo sento più forse anche perché la moto inizia a tirare fuori la voce...
Sono passato dal meccanico che per tutta risposta mi ha detto che il nostro motore deve girare allegro e non va bene metter la 4 a regimi bassi.... si ok ma non è che uno può sempre correre e poi lo farebbero anche la 5 e 6.....
A voi succede?

Modificato da etorty
Inviato

io non so come aiutarti perché non ho la 07, ma un consiglio mi sento di dartelo, urge cambiare meccanico. :)

Inviato

Puoi fare un tentativo "tirando" un poco il cavo della frizione: vicino alla leva della frizione trovi una rondella tenuta ferma da una lamella.

Tale rondella è solidale ad un filetto all'interno del quale passa il cavo della frizione. Con una matita fai un segno sulla rondella, vicino alla lamella, in modo da saper ritornare alla posizione attuale. Poi inizia a svitare la rondella, in modo che il cavo della frizione aumenti un poco la sula tensione.

Prova un 1/4 di giro, e vedi cosa capita. Puoi anche fare un altro ulteriore quarto di giro, in questo modo la frizione risulta più tirata (a parità di azione della leva). Se vedi che comunque la cosa non porta effetti positivi riavvita, e torna alla posizione di partenza.

Però potrebbe anche essere che l'olio nel cambio non fa più benissimo il suo lavoro. Io ho fatto cambiare l'olio dal mio concessionario (ero a poco più di 6mila km), e immediatamente il cambio è tornato ad essere di burro.

Tu a quanti km sei?

Teniamo anche conto che le temperature ambientali si stanno abbassando un po'... a seconda del tipo di olio che si sta utilizzando possono esserci comportamenti diversi al variare della temperatura.

Al cambio, ormai un mese fa abbondante, ho chiesto che olio mi stavano mettendo. Mi hanno detto che era lo stesso che mi avevano messo al tagliando dei 1000, cioè Yamalube 4FS (quindi totalmente sintetico). :)

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Inviato

Allora la moto ha effettuato il primo tagliando 1500km fa, almeno che mi hanno fatto pagare il cambio dell'olio e in realtà non l'hanno fatto, l'olio lo escluderei.

Per quanto riguarda. La leva della frizione l'ho già dovuta regolare poiché io utilizzo regolarmente 2 dita, ora ha giusto un pio di millimetri di gioco poi comincia a tirare.... ho comunque provato a cambiare con 4 dita nella paura che fossi io a non tirar bene la frizione ma la cosa non cambi, ogni tanto e soprattutto a moto non ancora perfettamente calda fa quel suono molto secco.....

Inviato

Se ho capito bene di che rumore si tratta, è un rumore assolutamente normale, soprattutto se si cambia a bassi regimi. A determinati giri non lo senti semplicemente perché la moto entra in coppia e il cambio diventa molto più sensibile e fluido, tant'è che ci sono persone che cambiano marcia senza tirare la frizione con la moto in coppia (solo a salire ovviamente). Quindi ripeto, se è il rumore che immagino, non mi preoccuperei più di tanto :)

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Inviato (modificato)

Quindi mi stai confermando la tesi del meccanico? Ok premettendo che il ragionamento sia giusto, cosa possibilissima, non mi spiego però perché non lo faccia anche con le altre matrice tipo 5 e 6....

Modificato da nicolegiusy
Inviato

Diciamo che la teoria del tuo meccanico è un po' campata in aria, per diversi motivi:

1. Non è che siccome la moto fa "TAC" bisogna per forza cambiare ad alti regimi.

2. Non è neanche vero che l'MT lavora ad alti giri, poiché è un bicilindrico in linea ed esprime la massima coppia sui Bassi-medi regimi.

3. Secondo questa teoria, se compro un'r1 (tanto per restare in casa Yamaha) , non la posso usare in strada perché devo cambiare le marce a 10000 giri?

 

Comunque, tornando al "problema", servirebbe il grafico che esprime i regimi di coppia per ogni rapporto, poiché se la mia teoria è giusta ti renderesti conto che è proprio a quei valori che il rumore scompare totalmente :)

Inviato

Mah, a me sembra che - come hanno già detto gli altri - che il tuo meccanico si sia rollato qualcosa di veramente cattivo per uscire con una storia del genere.  :033::030:  :frantics:

Anyway, secondo me è un rumore normale, sentissi l'Orco che razza di "stock!" butta fuori quando cambi.  :icon_mrgreen:

Inviato (modificato)

Niente comunque proverò a sentire un' altro meccanico anche se di questo ne parlano tutti benissimo..... garantisco che lo stock che si sente è forte e nitido tanto da poterlo sentire distintamente anche con una r1 senza dbkiller affianco in fase di apertura.....

Provato proprio ieri sera.....

Modificato da nicolegiusy
Inviato

Succede anche a me, sempre dalla 3 alla 4 però solo quando è "fredda" / le prime cambiate,  poi non si sente più... ;) ;)

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Inviato

Stesso problema alla mia..... Lo stock è davvero forte,in questi giorni mi vedo con un meccanico di fiducia per farmela vedere.... Inizio ad avere sospetti che in Yamaha abbiano cappellato sulla trasmissione e sul cambio

  • Like 1
Inviato (modificato)

Oggi ho fatto un giretto di circa 180km e ho notato che ora il rumore lo fa anche a caldo praticamente a ogni cambiata almeno fino ai 6000 giri, oltre non saprei, forse lo fa ma è coperto dal rumore del motore.... Ufff.....

Modificato da nicolegiusy
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