Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-07) Sensazioni (non buone) del posteriore

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, dopo aver fatto 2000km con la mia MT :wub:  ho notato una cosa... ho molta fiducia con l'anteriore, come dire, sento come reagisce e mi "fido" , invece il posteriore proprio non riesco a sentirlo, in una guida un pochino più sportiva non riesco a capire il limite e ho sempre paura che il posteriore parta per i fatti suoi :angry: , si insomma... non ho sensazioni buone  :( sarà per il mio modo di guidare che magari carico di più il davanti... oppure proprio non saprei, qualcun altro ha sensazioni simili? o magari qualche consiglio? o forse pretendo troppo dalla mia MT :unsure:  ?
ho già provato ad aumentare il precarico del mono dietro fino alla 6^ tacca e qualcosa ha fatto ma non abbastanza.

Inviato

Ciao!

Ti è capitato di sentire la moto "scodinzolare" o perdere di aderenza al posteriore?

Hai sentito mai scivolare la moto dietro?

Ecco, a me non è MAI successo.

Guido anch'io molto caricato davanti, ma con gomme calde ed asfalto buono la moto non perde aderenza e la gomma non slitta.

Fidati, la moto è equilibrata e la gomma tiene.

Anche dandoci bene di gas da piegati, cioè in fase di accelerazione ancora in curva ed a moto piegata, non ho ma avuto la sensazione che qualcosa non funzioni bene là dietro.

L'unica cosa è sullo sconnesso o sulle irregolarità dell'asfalto, che stante il mio peso elevato e la scarsità del mono posteriore si innescano oscillazioni che non invogliano a piegare.

Per il resto nessun problema.

Su asfalto umido evito di piegare.

Ovviamente sono le mie idee e le mie impressioni, cioè penso che il limite sia molto avanti, più in là di quel che riesco a fare io.

In pratica finora ho visto più i miei limiti che quelli del mezzo!

 

:rolleyes:

Inviato

Hai controllato la pressione delle gomme?

Inviato

O anche irrigidire il precarico del mono?

Inviato

Io ho dovuto regolare il mono dietro a 6 ( e considerate che peso 73 kg ) perché in più di un' occasione mi è andato a "pacco" ( a fondo corsa ), ora è migliorato ma il davanti è peggiorato.... troppo mollo e instabile..... :wacko:

Inviato

Sullo sconnesso effettivamente si balla un pochino .. sulla guida normale/sportiva aprendo magari ancora un po' in piega ti direi che.. si mi è capitato di "sentirla andare" un po' via in uscita di curva, così come che si alzasse l'anteriore e la sentivo "galleggiare" però nonostante questo sento che mi trasmette una manata di confidenza...

Inviato
  • Autore

Allora io ho le bridgestone quelle di serie,  la sento scivolare a volte in accelerazione in piega e frenando di prepotenza lo sento tipo galleggiare, ho il mono dietro alla 6^ tacca con il quale mi sono trovato bene, la pressione delle gomme non saprei perchè non ho un barometro per la pressione, comunque ho fatto il primo tagliando a 1500 km e mi hanno guardato tutto quindi penso che la pressione sia ok, e io peso sui 70 kg circa.... forse è la pressione dei pneumatici troppo alta? 

Inviato

Pressione mai misurata... E qui mi insulteranno, però ho le Michelin il mono dietro stasera guardo.. io peso un po' di più 80kg..

Inviato

Ciao a tutti,

intanto vi esorto a controllare frequentemente la pressione (...con un manometro ;) ), possibilmente affidabile.

I manometri che si trovano nelle stazioni di servizio italiane sono raramente ben tarati, quindi conviene provvedere da sé.

Adesso, ancor più con il variare delle temperature esterne, la pressione è da controllare, se non l'avete ancora fatto da quando faceva caldo... direi che è giunta l'ora!

Inviato

Io invece avevo strane sensazioni con l'anteriore... ho controllato la pressione ed evvettivamente erano un po' sgonfie. Adesso la pressione è regolare ma il feeling con l'anteriore non c'è comunque!

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti,

intanto vi esorto a controllare frequentemente la pressione (...con un manometro ;) ), possibilmente affidabile.

I manometri che si trovano nelle stazioni di servizio italiane sono raramente ben tarati, quindi conviene provvedere da sé.

Adesso, ancor più con il variare delle temperature esterne, la pressione è da controllare, se non l'avete ancora fatto da quando faceva caldo... direi che è giunta l'ora!

Manometro!!! ecco come si chiama! hahaha

Inviato

Io tengo 2,25bar all'anteriore e 2.5 al posteriore e non ho mai avuto sensazioni di slittamento o altro

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Anche io monto Bridgestone di serie 2.3 al post e 2.1 ant e mi trovo benissimo così;mi è capitato nelle scalate veloci di scodinzolare anche solo pennellando il freno post alla fine ho risolto che mi affido esclusivamente all' anteriore quando la moto è ancora dritta poi mollo tutto piego e a metà curva apro Problema di bloccaggio risolto.

Inviato
  • Autore

Alla fine  ho risolto mettendo il precarico alla 5^ tacca e la pressione a 2 bar sia davanti sia al posteriore!!!! finalmente riesco a fare quello che voglio! o quasi :P

  • 5 mesi dopo...
Inviato

A me scivola quando curvo a sx

Chi sta navigando 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.