Vai al contenuto

(MT-07) Sensazioni (non buone) del posteriore

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, dopo aver fatto 2000km con la mia MT :wub:  ho notato una cosa... ho molta fiducia con l'anteriore, come dire, sento come reagisce e mi "fido" , invece il posteriore proprio non riesco a sentirlo, in una guida un pochino più sportiva non riesco a capire il limite e ho sempre paura che il posteriore parta per i fatti suoi :angry: , si insomma... non ho sensazioni buone  :( sarà per il mio modo di guidare che magari carico di più il davanti... oppure proprio non saprei, qualcun altro ha sensazioni simili? o magari qualche consiglio? o forse pretendo troppo dalla mia MT :unsure:  ?
ho già provato ad aumentare il precarico del mono dietro fino alla 6^ tacca e qualcosa ha fatto ma non abbastanza.

Inviato

Ciao!

Ti è capitato di sentire la moto "scodinzolare" o perdere di aderenza al posteriore?

Hai sentito mai scivolare la moto dietro?

Ecco, a me non è MAI successo.

Guido anch'io molto caricato davanti, ma con gomme calde ed asfalto buono la moto non perde aderenza e la gomma non slitta.

Fidati, la moto è equilibrata e la gomma tiene.

Anche dandoci bene di gas da piegati, cioè in fase di accelerazione ancora in curva ed a moto piegata, non ho ma avuto la sensazione che qualcosa non funzioni bene là dietro.

L'unica cosa è sullo sconnesso o sulle irregolarità dell'asfalto, che stante il mio peso elevato e la scarsità del mono posteriore si innescano oscillazioni che non invogliano a piegare.

Per il resto nessun problema.

Su asfalto umido evito di piegare.

Ovviamente sono le mie idee e le mie impressioni, cioè penso che il limite sia molto avanti, più in là di quel che riesco a fare io.

In pratica finora ho visto più i miei limiti che quelli del mezzo!

:rolleyes:

• Like 1
Inviato

Io ho dovuto regolare il mono dietro a 6 ( e considerate che peso 73 kg ) perché in più di un' occasione mi è andato a "pacco" ( a fondo corsa ), ora è migliorato ma il davanti è peggiorato.... troppo mollo e instabile..... :wacko:

Inviato

Sullo sconnesso effettivamente si balla un pochino .. sulla guida normale/sportiva aprendo magari ancora un po' in piega ti direi che.. si mi è capitato di "sentirla andare" un po' via in uscita di curva, così come che si alzasse l'anteriore e la sentivo "galleggiare" però nonostante questo sento che mi trasmette una manata di confidenza...

Inviato

Allora io ho le bridgestone quelle di serie,  la sento scivolare a volte in accelerazione in piega e frenando di prepotenza lo sento tipo galleggiare, ho il mono dietro alla 6^ tacca con il quale mi sono trovato bene, la pressione delle gomme non saprei perchè non ho un barometro per la pressione, comunque ho fatto il primo tagliando a 1500 km e mi hanno guardato tutto quindi penso che la pressione sia ok, e io peso sui 70 kg circa.... forse è la pressione dei pneumatici troppo alta? 

Inviato

Pressione mai misurata... E qui mi insulteranno, però ho le Michelin il mono dietro stasera guardo.. io peso un po' di più 80kg..

Inviato

Ciao a tutti,

intanto vi esorto a controllare frequentemente la pressione (...con un manometro ;) ), possibilmente affidabile.

I manometri che si trovano nelle stazioni di servizio italiane sono raramente ben tarati, quindi conviene provvedere da sé.

Adesso, ancor più con il variare delle temperature esterne, la pressione è da controllare, se non l'avete ancora fatto da quando faceva caldo... direi che è giunta l'ora!

• Like 1
Inviato

Io invece avevo strane sensazioni con l'anteriore... ho controllato la pressione ed evvettivamente erano un po' sgonfie. Adesso la pressione è regolare ma il feeling con l'anteriore non c'è comunque!

Inviato

Ciao a tutti,

intanto vi esorto a controllare frequentemente la pressione (...con un manometro ;) ), possibilmente affidabile.

I manometri che si trovano nelle stazioni di servizio italiane sono raramente ben tarati, quindi conviene provvedere da sé.

Adesso, ancor più con il variare delle temperature esterne, la pressione è da controllare, se non l'avete ancora fatto da quando faceva caldo... direi che è giunta l'ora!

Manometro!!! ecco come si chiama! hahaha

• Like 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Anche io monto Bridgestone di serie 2.3 al post e 2.1 ant e mi trovo benissimo così;mi è capitato nelle scalate veloci di scodinzolare anche solo pennellando il freno post alla fine ho risolto che mi affido esclusivamente all' anteriore quando la moto è ancora dritta poi mollo tutto piego e a metà curva apro Problema di bloccaggio risolto.

Inviato

Alla fine  ho risolto mettendo il precarico alla 5^ tacca e la pressione a 2 bar sia davanti sia al posteriore!!!! finalmente riesco a fare quello che voglio! o quasi :P

• 5 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...