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MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

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Featured Replies

  • Autore

ho letto qua  e la su internet e molti la pensano in maniera diversa. Se la lascio collegata e la accendo una volta a settimana per una decina di minuti sarebbe la cosa migliore o sbaglio?

  • Risposte 39
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  • Discussione interessante anche se io la risolvo usando la moto tutti i giorni anche d'inverno...Un bel giaccone pesante pantaloni antipioggia e via andare...Ci sono delle giornate di Novembre o Febbra

  • Moto sui cavalletti o gomme "a canotto" (come dice Omar), batteria scollegata ed eventualmente accoppiata ad un manutentore di carica (oppure una bella carica ogni due/tre mesi), serbatoio pieno raso

  • Non va bene se le sgonfi, rischi che il peso della moto deformi le cacasse. I cavalletti secondo me sono ok, una precauzione in più non guasta mai. 

Immagini Pubblicate

Io te lo sconsiglio, lasciando scaldare la moto da ferma rischi di danneggiare il motore (pistoni e gruppo motore devo scaldarsi omogeneamente ed insieme, così rischi di ovalizzare i pistoni)

  • Autore

era quello che temevo, stacco la batteria allora.

I nemici peggiori delle batterie sono gli sbalzi di temperatura, e in particolare le temperature molto basse.

In quel caso è quasi sicuro che la batteria scende di capacità. E allora è necessaria un giro di ricarica (meglio se una ricarica "intelligente").

Conservando la batteria a temperatura "vivibile" la carica non scende in maniera consistente... è strano che a Lorenzo si sia scaricata comunque...

... e sí che era in garage, aperto solo quando entravano e uscivano le macchine. Peraltro non è nemmeno un posto freddo, in quanto dietro la parete frontale vi sono i tubi del riscaldamento. Mah.

per cio che riguarda la batteria l'ho sempre staccata e portata in locale caldo e asciutto (la mia cantina), quella dello scooterone e' durata 7 anni, poi l'ho cambiata perché mi sembrava stesse perdendo spunto e l'ho cambiata per non rischiare di rimanere a piedi, per ora quelle delle altre moto non mi hanno mai abbandonato: detto questo posso affermare con una certa sicurezza che il mantenitore di carica e' puro business

  • 3 mesi dopo...

scaldare la moto da fermo danneggi il motore e  si ovalizzano i pistoni    ma che state a dì !!

Per far scaldare tutto il motore in questo periodo in cui la temperatura esterna scende ben bene sotto lo zero, ci vorrebbe almeno mezz'ora.

E l'aria nel garage diventerebbe irrespirabile. A che pro, poi, scaldare il motore??

Inoltre, una volta spento, si raffredderebbe molto in fretta, vista la temperatura esterna... e questo certamente non farebbe bene a nessun componente del motore, che sia di metallo o di gomma.

Se non lo uso ancora per almeno un mese e mezzo, tanto vale lasciarlo lì tranquillo, e svegliarlo quando poi ci posso fare un giro.

scaldare il motore non serve assolutamente a nulla ma neanche lo danneggia, ne durante il riscaldamento ne durante il raffreddamento, ma ragazzi mica stiamo parlando di un vaso di porcellana.... forse serve allo spirito per far ritornare alla memoria le scorribande estive evocate dal suono del motore? :D

  • 7 mesi dopo...

Volevo chiedere a tutti voi come vi comportate quando mettete a riposo per la stagione invernale la vostra mt, togliete la batteria e basta o la lasciate sotto quegli apparecchi di carica ??

Io le uso (poco) sempre.

Un giretto di 15 km ogni due/tre settimane.

Batteria a parte, l'olio circola nel motore e nel cambio e la meccanica ringrazia.

@prof non basta far girare il motore?

Se lo fai girare pochi minuti il processo di ricarica non è nemmeno completo. Meglio un mantenitore.

E le gomme? Magari hai solo il laterale? Secondo me è quello il peggio della sosta invernale

Io ho solo il posteriore...basta o devo procurarmi l anteriore?

Se tieni ferma la moto per più di un mese, ti consiglio caldamente di prendere anche l'anteriore, ancor più avendo già il posteriore!  ;)

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