Muntagnin Inviato 4 Febbraio, 2015 alle 20:49 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2015 alle 20:49 Se si potrà/riuscirà a fare .. fà parte del futuro. Per ora, giochiamoci sopra .. metti mai che tra tutti salti fuori la pensata vincente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 4 Febbraio, 2015 alle 21:13 Condividi Inviato 4 Febbraio, 2015 alle 21:13 A me, la parte dell'articolo che ha stupito è: "Fino ad ora gli Anti-lock Brake Systems (ABS) per le moto sono stati progettati per mantenere la stabilità in caso di frenata in linea retta. I freni devono quindi essere usati con cura in curva per evitare una brusca caduta." Pensavo, nella più completa ignoranza, che non fosse così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 4 Febbraio, 2015 alle 22:27 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2015 alle 22:27 (modificato) allora siamo in due ... a mio parere l'articolista ha preso lucciole per lanterne . Modificato 4 Febbraio, 2015 alle 22:28 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 00:17 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 00:17 Anche secondo me... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 07:20 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 07:20 ma, pensandoci bene, non ha tutti i torti, solo pensavo che erano già dove stanno arrivando ora. In particolare la Honda con il suo sistema sportivo ed invece.... Come ho scritto più sopra, se sei piegato non è necessario che la ruota si fermi per scivolare, basta che gira ad una velocità di molto inferiore a quella che dovrebbe e perdi grip, essendo inclinato il carico è inferiore, oltre che trasversale, e la frittata è fatta. Quando sei dritto anche se per un istante rasenta il bloccaggio scivoli in avanti e mantieni il controllo, ma quando scivoli di lato...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
garavak Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 10:56 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 10:56 D'altra parte, persino il auto (e quindi con 4 ruote a disposizione), se perdi aderenza in curva l'ABS da solo non basta e devono intervenire tutti gli altri controlli elettronici. In moto è ancora più difficile: se perdi l'anteriore in curva mentre sei in "piega" l'ABS cosa può fare? Ci devi mettere il solito piede (o la spalla, se ti chiami Marquez ). Con tutto questo, se penso alle mie cadute ("lungo" contro il muretto, auto che mi taglia la strada) continuo a credere che un aggeggio che impedisse il blocco della ruota davanti in frenata, forse, mi sarebbe stato utile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 11:08 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 11:08 L'ABS delle moto così come lo conosciamo ora è un sistema che ha un funzionamento ottimale solo entro un certo (e limitato) range di piega. La Bosch sta cominciando ora a metterci una pezza con un sistema più evoluto che gestisce con più efficacia la fernata in curva, e mi sembra che la prima moto a montarlo sia stata la nuova KTM Adventure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 11:12 Condividi Inviato 5 Febbraio, 2015 alle 11:12 Concordo, mi permetto di ribadire che per perdere aderenza non è necessario che la ruota sia ferma. Nel lontano '96, con audi A8, frenando da far inserire l'ABS ma progressivamente, si sentivano le ruote anteriori "fischiare" nonostante non erano ferme ma giravano più lente delle posteriori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 9 Febbraio, 2015 alle 14:30 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2015 alle 14:30 non per andare controcorrente, mà l' Abs sulla moto l'ho sempre visto con sospetto... a differenza dell'auto ci sono troppe variabili che a mio parere non si sposano con tale sistema, tra cui l' equilibrio, la guida attiva e la gestione del bloccaggio, solo per citare i principali. è un sistema concepito per le auto e solo ultimamente si stà evolvendo per le moto mantenendo alcuni limiti spesso insormontabili, vedi sistemi non disattivabili che in off-road anche leggero lavorano male, o situazioni tipo pavè cittadino (peggio se umido) o brecciolino che in situazioni normali richiedono una certa sensibilità o al massimo una scivolata (a volte voluta), mà trovarsi con la moto che non frena perchè l'abs entra in funzione facendoti fare metri in più che spesso decidono la sorte.... se poi prendiamo in esame l'uso del freno posteriore che in situazioni d'emergenza spesso utilizziamo più per indirizzare la moto che per frenare, il suo utilizzo mi sembra ancor meno indicato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 9 Febbraio, 2015 alle 16:47 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio, 2015 alle 16:47 - personalmente a me serve un ABS che non lasci che la ruota anteriore si blocchi ... ruota bloccata = fine effetto giroscopico = sdraiamento. - posteriormente preferisco con avere ABS ma poter inchiodare la ruota se serve. il controllo ABS a moto inclinata la lascio agli under 70 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 8 Marzo, 2015 alle 10:52 Autore Condividi Inviato 8 Marzo, 2015 alle 10:52 la cosa non è finita nel Limbo .. stò contattando un pò tutti, prima o poi qualcuno risponderà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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