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Inviato

Non so se questa è l'area giusta di competenza. Due settimane fa circa ho smontato il carter inferiore per pulirlo e per smontare i collettori.

Dato che non ho finito il lavoro l'ho lasciato smontato e questa sera mi sono accorto che sotto al motore c'è una bella chiazza d'olio!

Dove può essere la perdita?

Inviato

se lato destro molto probabilmente la perdita è dal carter statore dove fuoriescono i fili

già risolta questa perdita più volte sulle 01

Inviato

Domani o martedì cercherò di capire se è dal lato destro allora.

A occhio e croce sembra che la chiazza sia esattamente sotto la moto, parte anteriore. Può essere che venga dal filtro dell'olio? Magari quando ho cambiato l'olio non l'ho stretto bene, oppure l'ho stretto troppo e si è schiacciato l'OR?

Inviato

Confermo, la macchia è esattamente sotto il motore, dalla parte anteriore. Appena dietro al filtro olio.

Una curiosità: l'olio è molto chiaro, chiarissimo. Considerando che l'ultimo cambio l'ho fatto almeno 5000km fa, non è un po strano???  :eusa_think:

Inviato

ok parte anteriore ma da dove esattamente? una volta controllato che tappi di scarico e filtro olio siano serrati e senza perdite, dai una lavata al motore e verifichi da dove arriva l'olio

che sia chiaro di colore può essere

Inviato

La macchia non mi sembra in corrispondenza delle due viti di scarico, altrimenti sarebbe sul lato sinistro. 

Sembra più in corrispondenza del filtro, ma non ne sono sicuro.

Proverò a dare una bella pulita e verificare.

Inviato

Dopo aver pulito, passa un po' di talco (senza lesinare) sulle parti che possono causare la perdita.

Se il talco si sporca, hai trovato la fonte del problema.

Inviato

Quindi a parte i due punti di scarico e l'attacco del filtro quali potrebbero essere gli altri punti da "impanare" con il talco?

Inviato

si fai un bel fritto misto poi! uscita cavi sul carter anteriore a destra! lo vedi da sotto

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Inviato

Domenica sera ho pulito la macchia sul pavimento e ci ho messo un pezzo di cartone. Ad oggi ancora neanche una goccia.

Al prossimo cambio dell'olio provo a cambiare la rondella della vite di scarico, che non esca qualche goccia da lì. 

A tal proposito, ho trovato su ebay vite con calamita e rondella a 5.90€ + 6€ di spedizione. A me sembrano tanti...che ne dite? Inoltre, le cambio entrambe?

Inviato

Non serve sostituire i tappi, basta ordinare le guarnizioni originali in Yamaha, sono le migliori e costano 3€ l'una...

se non hai più tracce di olio può essere che fosse solo un residuo dopo il cambio olio

Inviato

scaldandosi il metallo si dilata e l'olio diventa più liquido, se c'è un piccolo trafilamento potrebbe funzionare, sperando di no ma almeno non avrai sorprese. ;)

Inviato

E: attenzione a non stringere troppo il bullone di scarico.

 

Qualche anno fa, ad un amico con BMW con motore orizzontale 4 cilindri (non ricordo il modello), hanno fatto il cambio olio in un conce ufficiale BMW.

Hanno stretto troppo il bullone (credo fosse in acciaio) nel basamento (che forse era in ghisa, o qualche lega più "delicata" dell'acciaio).

Risultato: crepa sul basamento e trafilamento di olio.

Peccato che ha iniziato a perdere olio (sempre di più) quando era in mezzo all'Inghilterra.  :071:  :071:

 

Io dopo il cambio controllo che sia stretto, ma non troppo: svito di pochi gradi e poi serro con la dinamometrica, secondo quel che dice il manuale.

 

Penso che sostituire la rondella in rame possa comunque aiutare a non esagerare nello stringere.  ;)

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