Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che non so se è la sezione giusta ma vorrei esporvi il mio problema...

 l'altra settimana sono partito con la scuola a Barcellona per 5 giorni, al mio ritorno (contentissimo di poter salire di nuovo sul mio amore) l'ho messa in moto ma... si è spenta subito! ho provato a riaccenderla ma nulla... il motorino di accensione girava ma non ne voleva sapere di partire!

ho riprovato dopo mezz'ora ma sempre la stessa storia...

La piccola è rimasta fuori (non ho un garage solo un giardino recintato) coperta da un telo, e a Roma ha fatto brutto tempo da quanto ho saputo al ritorno cosa potrebbe essere??

 

Oggi ho provato a spinta con l'aiuto di mio padre ma niente lo stesso... allora siccome la batteria mi ha proprio abbandonato ho fatto ponte con la macchina (rigorosamente spenta) ma sono tornato alla situazione di partenza: Il motorino di avviamento gira sento il classico tatatatata, ma di mettersi in moto proprio non ne vuole sapere...

 

Mi rivolgo a voi che almeno avete esperienza, lei è la mia prima moto ( :wub: ) e vorrei evitare di spendere soldi se magari è un problema da nulla...

Inviato

Ciao Aris, mi spiace molto per questo antipatico inconveniente.

Non ho particolari competenze, ma se il motorino gira e non senti neanche uno scoppiettìo, mi viene il dubbio che (chissà per qual motivo) la candela non stia facendo la scintilla.

Non so quanto sia raggiungibile, ma se lo è prova a vedere se il cavo della candela è ben piantato.

Se invece senti lo scoppio della scintilla nel cilindro, allora potrebbe essere che non stia arrivando benzina nella camera di combustione.

 

Però:

se il concessionario da cui l'hai presa non è troppo distante, ti consiglierei di farci un salto (...non in moto, purtroppo) per spiegargli la situazione.

In fin dei conti è comunque in garanzia, e il "non mettersi in moto", senza aver fatto nulla, è di loro competenza.

Comunque sia, avendo acquistato una moto nuova, abbiamo anche l'assistenza stradale fornita da EuropAssistance compresa nella garanzia fornita da YMI.

Quindi, alla peggio, te la dovrebbero venire a prendere come se ti si fosse fermata per strada da qualche parte.

 

Facci sapere, e in bocca al lupo!!

Inviato

...si è accesa e spenta subito.....

 

prova a togliere la candela, poi re-infila la pipetta, lasciala appoggiata al motore e prova ad avviare, in questo modo verifica se fa scintilla.

 

Quando hai tentato di avviarla, fino ad esaurire la batteria, si sentiva odore di benzina?

 

:)

Inviato

Se il blocchetto di accensione è fatto come sulla 09 e sulla 07, l'interruttore di emergenza ha doppia funzione e tre posizioni:

posizione centrale (riposo)

tirato momentaneamente verso il retro moto (impulso di accensione)

spostato fisso in avanti (spegnimento di emergenza).

Quindi non dovrebbe essere quello il problema...

 

Speriamo che Aris ci faccia sapere presto di aver risolto... e come.  :unsure:

Inviato

l'interruttore di emergenza sul blocchetto destro?

quante volte!

ma di solito non si sente nemmeno il motorino di avviamento....

Inviato

Allora si sentivo odore di benzina quando ho riprovato fino a scaricare la batteria, sì ho sentito odore di benzina...

Riguardo l'interruttore a destra ha solo due posizioni per interrompere il circuito del motorino di avviamento, ovviamente non ho sbagliato lì...

 

Riguardo la candela non so dove andare a mettere le mani... Ahahah poi guardo il manuale e vedo, qualche dritta?

Inviato

Ho cercato il manuale di uso e manutenzione fra i files scaricabili sul sito YMI, ma non c'è ancora.

Dalle immagini presenti sul sito non riesco a capire dove sta messa la candela, ma presumibilmente potrebbe essere dalla parte opposta al collettore di scarico. Non saprei come aiutarti di più...

Hai provato a chiamare il conce spiegando quel che è successo? Loro possono darti qualche aiuto più preciso... io la MT-125 l'ho vista dal mio conce, ma non l'ho guardata così attentamente da memorizzare tutti i particolari...  ;)

Inviato (modificato)

Aggiornamento: ho trovato la candela. Smontata e provato ad avviare con la candela in vista, la fa bella accesa.

Ricapitolando: motorino di avviamento gira, c'e persino asia dallo scarico che esce e puzza di benzina. La candela funziona. La batteria è scarica ma ho provato con il ponte auto-moto quindi non credo ci siano problemi.

 

Sto diventando matto che tocca fare?? [emoji22][emoji22]

 

Edit: la candela è asciutta! Quindi non arriva benzina? L'ho fatta andare in riserva per un pochino prima di questo fatto! Puó essere questo il problema?

Modificato da aris97
Inviato

Visto che la moto è nuova di pacca, prima di fare ricerche varie proverei a sentire il Concessionario. La garanzia c'è e se resti a piedi per un difetto il servizio anti-sbattimento è compreso. Credo che la riserva non c'entri, però dipende da quanti km ci hai fatto.

Inviato (modificato)

Aggiornamento: ho trovato la candela. Smontata e provato ad avviare con la candela in vista, la fa bella accesa.

 

Come dice giustamente il sommo la moto è in garanzia, una chiamata al concessionario di sicuro male non fa ;)  attenzione che  la candela potrebbe fare si la scintilla ed essere andata a farsi benedire lo stesso.. :023: (anche se su una moto nuova è improbabile)

Modificato da Channel
Inviato

premesso che la piccola 125 non la conosco personalmente, leggo che è a iniezione, quindi dove esserci una pompa benzina che dovresti sentire girare quando giri la chiave..

sicuro ci sia benzina??

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...