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E se parlassimo seriamente di pressione delle gomme?


Muntagnin

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In pratica da sempre si dice che la pressione và controllata a freddo.

A mio parere non và bene.

Insomma la pressione da manuale la controlliamo alla mattina prima di uscire dal garage..

Basta fare qualche km e le gomme si scaldano e la pressione aumenta.
Io vi chiedo .. non sarebbe più giusto dire che con le gomme in temperatura ottimale la pressione deve essere x,x atm.....
Quindi andrebbe verificata dopo un pò di utilizzo...

Ma quì casca l'asino ...

 

- Quale deve essere la pressione di utilizzo?
Che io sappia nessuna casa la dichiara.

Altro problema .. molti si riempiono la bocca con le frasi tipo .. " le gomme che ho mi entrano in temperatura subito .. o non subito..." Tutta gente che conosce la temperatura delle sue gomme?

- Qual'è la temperatura di esercizio?

In pratica a seconda della temperatura delle gomme dovrebbe esserci una tabella correlata per le pressioni.

 

Il classico gatto che rincorre la sua coda?

 

A voi l'ardua sentenza....

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Mah, secondo me, almeno per un uso stradale, la pressione cambia di pochissimo se misurata a freddo o a caldo.

Molto meno di quanto differisce per l'incuria di molti motociclisti che viaggiano con le gomme sgonfie...

 

Altro discorso è la pista dove il "delta T" tra freddo e caldo è significativo.

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si suppone (o almeno spero sia così) che la casa testi le gomme affinchè si possa fornire una pressione iniziale calcolata in modo che, ad una temperatura diciamo "standard" di utilizzo, la pressione sia quella giusta, tenendo conto di tutti i fattori del caso

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Le case valutano la pressione a pieno carico. Peso moto + pilota + passeggero ed eventuale bagaglio.

 

Non potendo conoscere il peso nostro ecc dichiarano il peso di portata massimo del telaio reggi sella.

 

Se sei più leggero puoi diminuire la pressione.

 

Tempo fa in altro forum, mooolto tecnico, si era arrivati alla conclusione che ogni 30kg in meno puoi togliere 0,1bar alla posteriore e ogni 90kg in meno 0,1bar all'anteriore..

 

In strada, come in pista, le gomme girando si scaldano aumentando la pressione.

Il problema non è la temperatura/pressione massima ma la media, perché la massima potrai ottenerla per quanto, 10 o 15min di follia fra staccate assassine ed accelerazioni brucianti ma poi? Torni al tuo ritmo....

 

:)

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Mah, secondo me, almeno per un uso stradale, la pressione cambia di pochissimo se misurata a freddo o a caldo.

In strada, utilizzo sportivo, arrivano a 0,3/4 bar di differenza.

In pista non so perché un buon pistaiolo parte con le termo.

Aggiungo che le termo portano le gomme a 80°C, molti amatori le raffreddano girando, quelli bravi arrivano a 100/110°C.

Chi non usa le termo entra con gomme gonfie, fa qualche giro e le aggiusta.

 

In strada è un bell'obbiettivo raggiungere i 60°C.

 

:)

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...interessa per caso a qualcuno questo aggeggio super-mega-ultra-tennologgicco???  :D

>>>link<<<

Pressione e temperatura sempre sotto controllo, per quelli che guidano con il cellulare sempre in vista!!  :ph34r:  :wacko:

 

Io continuerò a misurare la pressione a freddo, con regolarità, come ho sempre fatto. Finora le mie gommine sono abbastanza "in forma".  ;)

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Aggiungo che la pressione varia non solo dal peso applicato ma anche dalla marca del pneumatico, più specificamente dalla carcassa.

Più, quest'ultima, è dura e minor pressione bisogna avere.

Si parla di 1 decimo, al massimo 2, dal riferimento, che fra Dunlop e Pirelli diventano 0,4bar.

 

:)

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tutto nasce dal fatto che sostituito le rennsport con le power 2ct  e gonfiate quest'ultime come da produttore .. mi trovai talmente male che sofrii di alcuni attacchi di dissenteria ...

Un pò per volta scesi la posteriore di 0,4 atm ... ora ricomincio a sentirmi a mio agio anche se ben lontano dalla sicurezza che mi davano le Rennsport.

Da questo ho cominciato a pensare che serva la pressione a temperatura di esercizio e non a freddo.

Leggendovi mi sembra di capire che la mia idea folle di sapere la pressione a caldo .. non sia poi tanto strana.

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Più su ho chiesto:

Una domanda:

A cosa serve la pressione ideale?

Quale effetto avrà sul pneumatico?

 

:)

Risposta:

L'aria serve ad ottenere la giusta impronta a terra.

Non tanto sul dritto ma in curva, quando l'accelerazione laterale aumenta il carico sul pneumatico, o in staccata dove TUTTO il peso, e oltre, è sulla ruota anteriore.

 

ATTENZIONE!!!

Non è vero che più grande è e meglio è!

Questa è la teoria degli "sgonfiatori".

 

Ogni mescola ha il suo coefficiente d'attrito, con delle prove bisogna trovare il giusto compromesso.

Il peso viene trasmesso a terra in cm2, l'area piccola porta ad uno stress della mescola mentre troppo grande non gli consente di raggiungere la giusta temperatura. In entrambe i casi lo pneumatico scivola.

 

La carcassa morbida (Pirelli) permette una buona impronta anche con pressioni più alte.

Una carcassa dura (Dunlop) necessità di pressioni più basse per favorire una buona impronta.

 

Michelin sta nel mezzo, inoltre ha il profilo dell'anteriore più a V di Pirelli, che è rotondo, quindi con maggior pressione non da feeling.

 

Le Bridgestone sono più dure di Michelin ma con carcassa rotonda e offre un ottimo feeling a discapito di maneggevolezza.

 

In realtà le Michelin sono le peggiori riguardo al feeling, ma se ti fidi non mollano.

 

Di questi tempi ci complicano la vita, costruiscono carcasse a tensione variabile in modo di offrire una buona impronta nella parte centrale pur mantenendo una maggior rigidità sulle spalle.

 

Questo perché abbassando le pressioni, ai maggiori angoli di piega, la carcassa potrebbe oscillare "pompando".

 

:)

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Cavolo, sono senza parole!

Sapevo che la pressione delle gomme fosse importante ma non avrei mai immaginato nemmeno lontanamente tutte le cose che hai scritto Omar!

 

:bow: :bow: :bow:

 

 

 

...mi sa che controllerò meglio e più frequentemente la pressione ahahahah

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