Pasmsa Inviato 12 Giugno, 2015 alle 07:51 Condividi Inviato 12 Giugno, 2015 alle 07:51 Ciao a tutti, ho acquistato la moto da poco, e ogni giorno verifico qualcosa di nuovo. Premetto che non conosco a fondo la storia della moto e dei vecchi proprietari. Oggi, nel traffico, dovevo fermarmi in poco spazio e non ho avuto tempo e spazio per utilizzare a pieno il freno motore. Mi sono attaccato al freno anteriore, (ero sul dritto), ma non ho avuto alcuna risposta soddisfacente. Mi sono incuriosito e ho iniziato a fare delle prove per verificare come mai. Dopo un paio di pinzate, il freno ha iniziato a darmi soddisfazioni !! A questo punto la risposta sta nel fatto che ha bisogno di scaldarsi prima di essere non dico performante... ma almeno soddisfacente. La mia domanda è... è possibile che sono state montate delle pasticche sinterizzate che lavorano meglio a caldo? Oppure anche quelle normali/originali hanno bisogno di scaldarsi? Se è così, nell'utilizzo cittadino come fate? Scusatemi se la domanda è da neofita, ma pinzare sul freno e non avere alcuna risposta non è bello!!!! Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 12 Giugno, 2015 alle 09:10 Condividi Inviato 12 Giugno, 2015 alle 09:10 ogni disco ha le sue pastiglie, montare pastiglie super performanti su un disco scarso non migliora anzi potrebbe peggiorare, come ti è accaduto. Guarda il colore delle pastiglie, se sono brembo dovresti risalire anche alla mescola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 12 Giugno, 2015 alle 09:46 Condividi Inviato 12 Giugno, 2015 alle 09:46 Le pastiglie di serie DEVONO dare una risposta più che soddisfacente. Salvo altri problemi, l'unica spiegazione è quella che hai intuito, pastiglie Racing. Una nota, esistono pastiglie sinterizzate che frenano bene subito ed organiche che hanno bisogno di scaldarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pasmsa Inviato 12 Giugno, 2015 alle 12:50 Autore Condividi Inviato 12 Giugno, 2015 alle 12:50 (modificato) Farò delle ulteriori prove. Pensandoci... ieri l'ho pulita con WD40 e olio di gomito, non vorrei che fosse andato un pò di olio. Se dovesse verificarsi di nuovo, smonto il tutto e verifico la tipologia di pasticche. Grazie Modificato 12 Giugno, 2015 alle 12:50 da Pasmsa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 12 Giugno, 2015 alle 13:11 Condividi Inviato 12 Giugno, 2015 alle 13:11 Beh, in effetti tutto ciò che è oleoso non è molto amico dei freni. Se la situazione non migliorasse, prova a smontare le pastiglie e dargli una passata con un po' di carta vetro, a grana non troppo grossa. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 12 Giugno, 2015 alle 14:43 Condividi Inviato 12 Giugno, 2015 alle 14:43 Già che ci sei, se smonti e dai una grattata alle pastiglie, passa bene bene con diluente per vernici, o acetone NON aromatizzato, i dischi. Poi minuziosa passata con carta vetrara da 250, poi di nuovo diluente per pulire. A questo punto dovrai ripetete il rodaggio dei dischi, molto importante per permettere al "film" delle pastiglie di attaccarsi per bene. Quindi vai a farti un bel giro. ATTENZIONE, all'inizio frenerà pochissimo. Raggiungi la velocità di circa 70km/h, assicurati che dietro non c'è nessuno e via una bella rallentata fino ai 20km/h. Ripeti per una ventina di volte e.....la moto frenerà al meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 15 Giugno, 2015 alle 09:09 Condividi Inviato 15 Giugno, 2015 alle 09:09 Premesso che l'impianto frenante della motorella non è un granché ... Da come descrivi il Problema potrebbe trattarsi so di fare lo spurgo... Magari sostituendo completamente l'olio... E consiglierei di ingrassare i pistoncini che permettono alle pinze di flottare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pasmsa Inviato 18 Giugno, 2015 alle 09:08 Autore Condividi Inviato 18 Giugno, 2015 alle 09:08 Ciao a tutti purtroppo la problematica a freddo rimane. Le cose migliorano quando sono calde. La colpa non era dell'olio di gomito!!! Provvederò a smontare il tutto e verifico la tipologia di pasticche, nel frattempo gli faccio lo spurgo e una bella pulizia... Come solvente da utilizzare per le pasticche e tutto il resto, va bene il petrolio bianco che utilizzo per la catena? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Giugno, 2015 alle 09:17 Condividi Inviato 18 Giugno, 2015 alle 09:17 NO!!! il petrolio bianco è lubrificante, poi non frena più del tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pasmsa Inviato 18 Giugno, 2015 alle 09:38 Autore Condividi Inviato 18 Giugno, 2015 alle 09:38 Adesso arriva il bastone.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Giugno, 2015 alle 10:00 Condividi Inviato 18 Giugno, 2015 alle 10:00 è Mandrake quello del bastone io........ Ti ho scritto, più su, acetone/solvente NON aromatizzato. Per altre info Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 19 Giugno, 2015 alle 09:08 Condividi Inviato 19 Giugno, 2015 alle 09:08 Omar te lo presto se vuoi.... Usa della carta vetrata senza nulla almeno non fai danni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 19 Giugno, 2015 alle 09:33 Condividi Inviato 19 Giugno, 2015 alle 09:33 ma è di legno "dolce"? tipo Cedro? consiglio il solvente perché NON sappiamo cosa è stato fatto. Se il precedente proprietario ha cambiato TIPO* di pastiglie e non ha tolto completamente il film non ci sarà mai un buon accoppiamento con la sola "grattatina", quella è sufficiente SOLO se monti pastiglie simili. TIPO*=organiche, sinterizzate "normali", sinterizzate al carbonio, sinterizzate ceramiche e Nano metalli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 20 Giugno, 2015 alle 08:35 Condividi Inviato 20 Giugno, 2015 alle 08:35 Certo ma se ci passa il petrolio lampante o il wd40 siamo apposto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 22 Giugno, 2015 alle 16:55 Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 16:55 io ho usato trielina per pulire i dischi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati