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(MT-07) Chiusura gomme


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Inviato

Buonasera ragazzi, dopo il giro di oggi comprendente passo dello splugen e maloja, si iniziava a parlare di gomme tra i miei compagni di viaggio (entrambi un pochino più esperti di me) e premetto, non sono molto ferrato sull'argomento. E qui intervenite voi... :lol:

A tal proposito volevo chiedervi, in particolare con le bridgestone battlax che monto io da quando l'ho presa se siete riusicti a chiuderle, con che facilità, e se possibile avere delle foto di queste gomme per vedere la spalla com'è messa... io la posto appena ho tempo ma penso di fare un po pietà; da quello che leggo non sono gomme da piegoni come piacerebbe a me, però volevo comuque sapere qualche vostro parere in merito al'argomento in generale e allo specifico delle battlax

Inviato (modificato)

Io personalmente sono arrivato fin qui domenica scorsa..

 

post-3606-0-82966800-1436129435_thumb.jpg

 

Di più con queste gomme non me la sento. In piega, arrivato ad un certo punto, il posteriore non mi da esattamente il feedback che vorrei e quindi preferisco non rischiare. Alla fine sono sempre delle gomme "100% turismo e 0% sport" ;)

Modificato da Ronor
Inviato

Ciao stefanoP,

anch'io credo di essere un po' più esperto di te... perché sono più vecchio! :(

 

Questa cosa del "chiudere la gomma" è sopravvalutata. Chiacchiere da bar, superata forse solo dalla questione del ginocchio a terra. :lol:

 

In ogni caso, oltre che da quanto pieghi, dipende dal profilo della gomma e da come questa si "chiude" sul cerchio.

 

Comunque, ripeto, goditi la tua moto e non farne una malattia.

 

P.S.: che bello il Maloja!!!

  • Like 3
Inviato

@stefanoP , in generale, le gomme dei giorni nostri hanno prestazioni incredibili, puoi tranquillamente fidarti :) 

 

Magari controlla la pressione delle gomme, se troppo gonfie scivolano facilmente e fanno perdere feeling ;)

Inviato

con queste gomme non penso si possa far di più  :eusa_think: anche perchè al massimo angolo di piega il posteriore non ti da una gran confidenza! comunque sono solo chiacchere da bar come dice prof! 
comunque sia io dopo 8000 km sono messo così 
posteriore post-4204-0-79369300-1436170981_thumb.jpgpost-4204-0-13183900-1436171003_thumb.jpg
anteriorepost-4204-0-92684800-1436171022_thumb.jpg

Inviato

:eusa_think: interessante, l'usura del posteriore simile all'anteriore, di solito davanti rimane più margine  :eusa_think:

Inviato

Ah si?

Anche per me (con le BT-023), la situazione è più o meno la stessa delle foto di @Killown.

...però sono quasi a 15mila...  :rolleyes:

E comunque non mi sono posto il problema, per quanto riguarda la "chiusura".

Vado come so andare, cerco di migliorare chilometro dopo chilometro e continuo a divertirmi sempre di più, pur mantenendo un buon margine di sicurezza. Non sono certamente un motociclista "navigato", ma anche secondo me la cosiddetta chiusura delle gomme è più una cosa da bar che altro.

Se po uno va in pista, allora il discorso può cambiare. Ma per strada è bene avere almeno un cm di margine di sicurezza.  ;)

  • Like 1
Inviato

Io forse farò altri 1000 km non di più hahaha come hai fatto a farne 15000!!!!!comunque sia hai ragione, per strada bisogna andare come ci si sente meglio, non ha alcun senso rischiare

Inviato

ah no assolutamente sono convinto anche io che sono chiacchiere da bar, da incoscienti e da finti piloti che più cavalli hanno più si sentono in dovere di dare consigli :angry:

in più avevo letto che con le bridgestone era difficile arrivare alla chiusura quindi non me ne preoccupo. era solo per confrontarmi con i miei simili MTisti e imparare qualcosa in più magari anche sullo stile di guida. comunque al prossimo cambio (che sarà tra moltissimo perchè sono a 8000 km e sembrano ancora nuove le battlax!) ne prendo un paio più sportive per divertirmi ancora di più! :P

Inviato

...e da finti piloti che più cavalli hanno più si sentono in dovere di dare consigli :angry:

 

Ce l'hai con me? :(

 

:lol:

Inviato

 

[...] era solo per confrontarmi con i miei simili MTisti e imparare qualcosa in più magari anche sullo stile di guida. [...]

 

 

a proposito di imparare, prima non ho sottolineato che ho imparato molto grazie a "chi ne sa un bel pò", sulle moto e sull'andare in moto, e guardacaso ora è attiva la MT Riding Academy.

Se accetti un consiglio, facci un pensiero, anche più di uno. Io sto solo aspettando il fine settimana giusto, libero dal lavoro. ;)

Inviato

Comunque, indipendentemente dal vantarsi o meno al bar, l'utilizzo delle gomme rivela più cose, fra questi il bilanciamento della moto ed il passo "medio" del cavaliere.

 

In altra discussione, 07 Tracer, è stato scritto che la 07 tende molto a sedersi, questo genera un'aumento dell'angolo d'incidenza dello sterzo e dell'avancorsa in dinamica, in effetti la gomma ant è molto "chiusa" rispetto la posteriore ;)

Inviato (modificato)

A me piegare interessa poco, quel che conta è sverniciare gli scooteroni e gli mp3 e fare il piacione al semaforo quando passano le belle ragazze e ti vedono sulla nostra mt07.

Modificato da AndreaG
  • Like 4
Inviato

i gusti son gusti, i cerco curvoni da percorrere, a media velocità, in appoggio.  :026:

 

Al rientro da Canazei, a parte la val di Cembra che è bellissima ma troppo veloce per i miei gusti, mi sono divertito salendo il Tonale. Avevo Mauro (Slipper) che mi seguiva e non vedo l'ora che pubblica un pezzetto di filmato  :hyper:

 

Giusto per non fare quello del Bar, non sono un grandissimo piegatore, chiudo appena la gomma posteriore ma fatico a toccare con i pioli delle pedaline, forse perché quando capita mi spavento ed il mio subconscio mi frena  :no:

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