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(MT-03) Cuscinetti e Corteco ruota ant. e post.


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Inviato

ho un cuscinetto post. che non mi "piace" quello dopo il parastrappi, gira a scatti

 

visto che è la prima volta che li maneggio, una domanda veloce prima che lo smonto:

 

sono cuscinetti e corteco facilmente reperibili in un qualsiasi negozio SKF oppure sono di misure "strane"

 

tanto per capire se devo per forza andare in conce....

 

 

grazie.

 

 

 

 

 

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao Santandrea. La ricerca per un problema simile mi porta a questo topic. Nel senso che devo/voglio cambiarli. Tu hai preso tutto il set (cuscinetti e parapolveri)? Se si, dove e quanto?

Inviato (modificato)

Cuscinetti schermati con pure il parapolvere nuovi 15€ la coppia. Alla "casa del cuscinetto" @muzzo a voghera

Modificato da Boldro
Inviato

Se ti dico che il noto amico concessionario mi ha tirato fuori un prezzo da amico per i 5 cuscinetti, i 4 paraolio e i 2 distanziali che sfiora i 150 (sconto da amico + sconto MUZZO)?

Inviato

se vuoi ti dò n'altra botta .... quando si dice  "cambio i ferodi.." si casca nello stesso errore ... FERODO è una marca di materiale d'attrito

 

:devil:

Inviato

Questa la sapevo :P

 

Ma siamo sicuri che non è il contrario? Decido di aprire un'azienda che produce Valvole, non so che nome dargli e la chiamo "Valvola S.p.A.". Divento leader nel settore, fra 50anni qualcuno potrebbe pensare che......è nato prima l'uovo o la gallina? ;)

Inviato

@etorty l'amico è il conce ufficiale di zona. E il prezzo (quello da scontare) è realmente quello richiesto dalla casa madre. Il prezzo su menzionato è realmente un ottimo sconto (rispetto al prezzo ufficiale visionato con i miei occhi). La mia sottile polemica non è contro il conce,ma con chi sta sopra di lui.

Inviato

Ah, bon!

Comunque, sono un sacchissimo di soldi!

Peccato che siamo così condizionati da politiche commerciali assurde...

Inviato

Il problema dei cuscinetti è che vanno scelti PRIMA in base al carico che devono sostenere e poi in base al diametro del mozzo, se volessimo cambiarli mettendone altri equivalenti e magari risparmiare qualcosa andrebbe prima individuato con quale carico sono stati scelti quelli di serie e poi con quel valore scegliere il nuovo dal catalogo (SKF, FAG, ecc...), o almeno chi ci vende i cuscinetti "aftermarket" dovrebbe essere certo di questa cosa. 

Io col pericolo di prendere un cuscinetto inappropriato andrei sempre alla Yamaha, pur sapendo che probabilmente spenderò il doppio, ma meglio star sicuri.  

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Inviato

Non dimenticate che i cuscinetti devono essere scelti anche in base alla classe di appartenenza.... in pratica in base al gioco costruttivo

Ci sono C3 (giochi minori).. C2 .. C1 (giochi maggiori).. con le tolleranze intermedie SP

Quindi in funzione dell'utilizzo si dovrà selezionare la Classe.

 

Un gioco maggiore (C1) sarà necessario per un cuscinetto che si riscalda nell'uso, albero motore per esempio, questo perchè con il motore in temperatura le dilatazioni tenderanno ad annullarsi ... mentre su un albero del canotto di sterzo, quindi che lavora in temperatura ambientale, andrà un cuscinetto con poco gioco (C3)

 

Sui cuscinetti di qualità sono marchiature impresse sulla ralla

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