Paglia90 Inviato 12 Agosto, 2015 alle 09:06 Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 09:06 (modificato) ciao a tutti rivolgo questo post a chi ha già cambiato perlomeno il mono posteriore......... sto cercando di orientarmi fra le varie marche per capire quale scegliere e vorrei sentire le impressioni di chi ha già effettuato il cambio in modo da non avere solo il parametro monetario come fattore di scelta grazie mille a tutti ah nel mio caso la moto la uso per giringirare, non amo spingerla e faccio il cambio più che altro per il comfort Modificato 12 Agosto, 2015 alle 09:07 da Paglia90 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 12 Agosto, 2015 alle 09:45 Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 09:45 Sto usando la 09 per i corsi della MT Riding Academy ed effettivamente il mono è il punto debole della ciclistica di questo modello anche se non a livelli "drammatici". La stessa cosa succede con la 01 per la quale ho esperienza diretta del cambio visto che ho montato Wilbers, come più di qualcuno qui dentro. Per fartela breve, visto che quello che fa utto è la qualità del progetto e delle lavorazioni meccaniche, se una marca azzecca un modello ci si può aspettare la stessa ottima riuscita anche per altri.Qualità/prezzo ottimi li trovi com Wilbers. E' un'azienda tedesca di grande esperienza che fa ottimi prodotti a prezzi ragionevoli. Ti mandano anche il mono con la taratura personalizzata in base ai dati che dichiari (peso, tipo di guida, passeggero, ecc...). Se dovessi cambiare mi rivolgerei di nuovo a Wilbers. Poi ci sono molte altre possibilità e sicuramente qualcuno ti risponderà in base alle sue esperienze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paglia90 Inviato 12 Agosto, 2015 alle 10:21 Autore Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 10:21 è appunto le varie esperienze che voglio ascoltare dei Wilbers mi ero già informato dopo aver letto che ne parlavi in non mi ricordo che post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 12 Agosto, 2015 alle 10:22 Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 10:22 Ciao Giulio, io non ho la 09 (ho la 07), ma la sostituzione del mono è nei miei programmi già da tempo. Fondamentalmente i modelli che si possono installare sono praticamente gli stessi, anche se nei cataloghi dei vari produttori cercando "per la 07" compaiono dei mono entry level, mentre cercando "per la 09" compaiono i modelli un po' più belli. Ma dopo varie indagini so che sulla 07 si può mettere quasi sempre lo stesso mono che va bene per la 09 (interasse da verificare). L'elemento vincolante è che abbiano il serbatoio separato dal corpo del mono, perché là sotto non c'è abbastanza spazio né sulla 07, né sulla 09. In questo momento ho in mente Matris e HyperPro, un nostro amico con la 09 ha messo Ohlins ma non ne è soddisfatto per vari motivi. Per quanto riguarda Matris (made in Italy! ) puoi dare un'occhiata su CarpiMoto.it, hanno anche a catalogo ciò che riguarda l'anteriore... ...spero che per quanto riguarda Matris ci possa essere una interessante novità nella sezione "Convenzioni"... vediamo un po'! Per quanto riguarda HyperPro, puoi dare un'occhiata a questo post >>>qui<<<, in cui ci sono le offerte fatte da Rinolfi per la sostituzione del mono e/o delle molle anteriori. Il modello 461 va bene anche sulla 09. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio1963 Inviato 12 Agosto, 2015 alle 13:40 Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 13:40 Prometto che aggiornerò il post già aperto tempo fa..con foto e diario di bordo.! Ho vissuto un'odissea ... ora stò cercando il setting ottimale x il mio peso piuma. con quanto modificato.. (grazie in eterno a Omar x consigli , etcc) Cmq: Ohllins su forcella : molle + pompante . Regolazioni R+C+P Ohllins su mono con regolazione : P idraulico + R (manca la compressione) Il tutto costò na fucilata...ma il mio conce ( povero Corrado) tra un pò lo ricoverano in neuro visto quanto l'ho fatto tribulare 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 12 Agosto, 2015 alle 13:58 Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 13:58 Oh, bene! Quindi sei riuscito a farti mettere il precarico idraulico, mi fa molto piacere!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea82 Inviato 12 Agosto, 2015 alle 18:47 Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 18:47 @Paglia90: io ho cambiato le sole molle, sia del mono che delle forcelle con delle Hyperpro. La moto è molto più stabile e il costo è nettamente inferiore dell'intero mono. Ovviamente l'idraulica dietro rimane quella ma sembra funzionare meglio. Anche io tendo a non spingere eccessivamente e mi trovo bene. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paglia90 Inviato 12 Agosto, 2015 alle 22:21 Autore Condividi Inviato 12 Agosto, 2015 alle 22:21 la modifica del cambiare solo la molla non mi garba come idea, mi sembra solo un rattoppamento di fortuna e, cmq, temporaneo..... e poi leggendo da vari forum i commenti di sospensionisti di professione quello che ho capito è che la molla e basta ha principalmente lo scopo di sostenere, mentre per ammortizzare bene e completamente ci vuole l'idraulica......ma magari ho frainteso io le cose, con tutto il mal di testa che mi è venuto a leggere discussioni su discussioni per ora cmq voglio cambiare solo il mono, le forcelle verranno più avanti, e con più disponibilità monetaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea82 Inviato 13 Agosto, 2015 alle 09:06 Condividi Inviato 13 Agosto, 2015 alle 09:06 Il cambio molla prevede anche di cambiare l'olio nelle forcelle, passa da sae 7,5 a 20. Essendo più viscoso il ritorno della forcella è più frenato. Il problema che volevo risolvere io era che sentivo la forcella affondare troppo velocemente in frenata e non mi dava sicurezza. Il mono mi sembrava un po' pompare sulle sconnessioni e con la molla sostittuita non lo fa più. Sembra assurdo ma sembra che l'idraulica lavori meglio. Il tutto è settato come da "specifiche" del produttore delle molle. Ho visto anche io che ci sono mille discussioni in merito e mille campane (lotte di quartiere fra molle lineari e progressive in primis), secondo me dipende da quello che si vuole. Io volevo evitare di "impuntare" troppo la moto sull'anteriore o irrigidirla eccessivamente perché so che non farò mai (o quasi) pista. Sicuramente prodotio più specifici (mono e cartucce) ti possono dare di più rispetto alle sole molle però dal mio punto di vista la spesa ha senso se poi viene sfruttata... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Agosto, 2015 alle 13:14 Condividi Inviato 13 Agosto, 2015 alle 13:14 Il discorso che fai è corretto. Le HyperPro sono più morbide nella prima parte di escursione quindi l'idraulica del mono risulterà sufficiente mentre viaggi in assetto costante. Quando lo comprimi arrivi ad indurire la molla e, nel peggiore dei casi, lavorerà come da origine. È chiaro che una cartuccia anteriore ed un mono completo al posteriore lavorerà meglio, ma dovrai spendere almeno quattro volte quello che hai speso, per sfruttare il tutto solo in rarissime occasioni. Aggiungo che se il cambio è pensate "solo" per il confort, non c'è niente di meglio delle HyperPro, i mono after rendono la moto più sportiva, quindi più secca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 28 Settembre, 2015 alle 18:33 Condividi Inviato 28 Settembre, 2015 alle 18:33 Parlando di mono vorrei segnalare questa discussione e questa (per il montaggio) sul forum fz09.org. Il mono del kawa zx6rr oppure del zx10 (da leggere bene le annate) è "plug&play". 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 5 Novembre, 2015 alle 12:07 Condividi Inviato 5 Novembre, 2015 alle 12:07 A mio parere .. i mono di serie o quelli classici senza serbatoio dell'olio, contengono veramente pochissimo liquido in più dopo qualche migliaia di km l'azoto è trafilato dal diaframma e l'olio si è emulsionato con il gas.Se lo cambiate .. credo che sia meglio prenderne uno con il serbatoio separato da posizionare da qualche parte in posizione verticale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CRI78 Inviato 17 Aprile, 2017 alle 18:39 Condividi Inviato 17 Aprile, 2017 alle 18:39 ciao ragazzi qualcuno mi sa dire se il mono dell'R6 del 2006 e' compatibile con la MT09???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giotek Inviato 22 Aprile, 2017 alle 18:47 Condividi Inviato 22 Aprile, 2017 alle 18:47 Da verificare gli attacchi ma comunque no perché il mono r6/2006 ha interasse 292 e quello per Mt-09/Tracer ha interasse329 anche se le molle sarebbero entrambi da 95. Giotek ciao ragazzi qualcuno mi sa dire se il mono dell'R6 del 2006 e' compatibile con la MT09???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SORRE87 Inviato 4 Settembre, 2017 alle 16:38 Condividi Inviato 4 Settembre, 2017 alle 16:38 Ragazzi una domanda: ma il mono della mt 09 2013-16 è compatibile con la nuova versione 2017? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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