Vai al contenuto

(MT-125) sixteenrider


sixteenrider

Messaggi raccomandati

..... ho fatto male?

Sul libretto c'è scritto di guardarla ogni tanto (ci vogliono due minuti) io non l'avevo mai fatto in 8000 km....

No, figurati, ero solo curioso.

Se lo scrivono sul libretto, un motivo c'è.

In più se ci vogliono due minuti... vale la pena farlo.

Sulla mia è un po' più laborioso, purtroppo.  -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi, 22/05/2016 alle 18.00 circa, sono caduto.

Premetto che la colpa è al 100% mia.

 

post-4865-0-36485300-1463937997_thumb.jpg

Guardate tutto a destra: si intravede una curva, che io stavo percorrendo a sinistra, in leggera salita.

Andrebbe fatta al massimo ai 60-65, invece io, sebbene abbia fatto più volte questa strada, per qualche motivo mi distraggo e arrivo a una decina di kilometri orari in più. Quando me ne accorgo è troppo tardi, sono già inserito e piegato. Freno, i miei sensi si acuiscono al massimo, il tempo rallenta fin quasi a fermarsi, e percepisco il mio andare, lento ma inesorabile, verso l'esterno. Non ho ricordo da quando le ruote arrivano a toccare il bordo strada a quando smetto di rotolare.

Mi fermo, mi alzo e fortunatamente in quel momento passa una Vespa e una Harley con sopra, per entrambi i mezzi, una coppia marito+moglie, che si fermano e vengono verso di me.

 

Guardo dove sono: è quel prato in pendenza che vedete anche nella foto. L'erba è fitta e alta 70 cm. Sono a circa 3 metri dalla strada, un metro e mezzo più in basso. La moto, straiata sul lato sinistro, giace ancora accesa a qualche metro da me, leggermente più in basso. Arrivano i signori, solite cose come stai eccetera, io torno sulla strada e mi tolgo casco e guanti. Poi torno giù assieme ai due uomini, spengo la moto, la tiriamo su e la spingiamo sulla strada. Il prato, come potete vedere dalle foto dei danni, è stato un ottimo materasso, sia per me che per lei: io ero sì bardato giacca guanti scarpe casco, ma non mi sono fatto NIENTE. Ripeto, niente, solo un graffietto sul gomito sinistro ma non si vedrebbe neanche in foto. Ho solo sporcato i vestiti, e forse dovrò cambiare casco.

 

Mi siedo per terra un secondo e contemplo il risultato della mia guida stupida.

 

Mi alzo, scatto due di queste foto. Non so cosa pensare. Non ho voglia di urlare, di imprecare, niente. Solo di sdraiarmi per terra e restare lì.

 

 

I signori con la Harley mi accompagnano per buona parte del mio ritorno a casa, circa 30 kilometri.

 

Danni:

post-4865-0-97499900-1463937921_thumb.jpg

Il lato destro è immacolato. A sinistra, oltre a un po' di sporco e di erba qua e là, e ai vestiti sporchi (non solo per aver strisciato sull'erba):

 

 

 

post-4865-0-33902500-1463938044_thumb.jpg

Plastiche laterali e vetro della freccia sfondate. Un centinaio di euro.

 

 

 

post-4865-0-82655100-1463940003_thumb.jpg

Pedale cambio e parte del telaio dove si attacca la pedana piegati. 50 euro, pazienza.

 

 

post-4865-0-75128800-1463938144_thumb.jpg

Fine corsa dello sterzo verso sinistra saltata. Questo potrebbe essere molto costoso se si decidesse di rimetterlo a nuovo, perchè è un tutt'uno con la piastra di sterzo inferiore ($$$$$), ma penso che farò saldare un pezzetto di alluminio e ciao, oppure lo lascio lì e basta.

 

 

 

post-4865-0-02262700-1463939959_thumb.jpg

Un po' di graffi sulle estremità, niente di che.

 

 

 

Anche se tornando a casa non ho notato cambiamenti dinamici, rimane sempre la paura di aver piegato qualcosa di importante.

 

Scusate se sono stato troppo drammatico, sta cosa mi ha un po' buttato giù.

 

Modificato da sixteenrider
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rilassati e respira!

 

Tu stai bene e la moto ha danni lievi.

 

Mi spiace che sia successo ma...fa parte del giuoco.

 

Tutta esperienza ;) e non credere che ti serva in futuro :P

 

Come si firma il Sommo, l'esperienza è quella cosa che ti fa riconoscere un errore...quando lo rifai.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon uomo ti ha già detto tutto Omar. Non ti sei fatto male , la moto ha pochi danni , è andata bene.

Siamo in giro in moto , capita. Bravi , non bravi , esperti, non esperti .......prima o poi ci si sdraia. Quando và così è già un lusso.

Fatti una risata. Ci vediamo al prossimo giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa fondamentale è la salute, le moto si aggiustano e ai cambiano[emoji6]

Anche io alla tua età mi sono steso col 125, sempre per colpa mia. Casco guanti e giacca hanno fatto il loro lavoro, la giacca ne porta ancora i segni[emoji16]

 

Il casco anche se sembra sano meglio cambiarlo, come hai detto dal momento in cui le ruote ti mollano perdi coscienza di cosa succede e non sai realmente che cosa possa essere successo alla calotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il casco anche se solo appena toccato va cambiato. Costa meno di una testa.

Tanto che sistemano il resto, fa controllare la forcella e le piastre anche se escluderei dalla dinamica danni, ma magari un controllo del allineamento.

 

Alla tua età ho piegato 2 fifty e 2 vespe. Basta cercare, la volta successiva, di sbagliare in modo diverso, per dimostrare di aver imparato qualcosa.

 

Il bello di partire dalle piccole e poi salire è la possibilità di sbagliare con miglior rischio per la salute. Prima cosa non ti distrarre! Mai!

 

Ah, considera che gente con meno fortuna con una scivolata minima si è fatta molto male. Quando guiderai una macchina ancor di più ricorda che oltre a te puoi fare male anche ad altri, nel solo magico istante che impieghi a guardare il sederino di una ragazza. Io ho preso, la mia peggio figura della vita, un cartello stradale (di quelli metti leva con il cerchione di ruota saldato un tubo) a centro moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia...

Mi dispiace molto, ma sono contento che tu abbia solo un graffio.

Santa erba e santo prato!  :rolleyes:  :rolleyes:

Meno male che è andata così, i pezzi della moto si sistemano o si cambiano.

Non farti dei crucci. Dispiace, lo so. Dispiace a tutti, ed è capitato a tutti di finire per terra.

Ma potersi rialzare sulle proprie gambe e ritornare comunque a casa sulla propria moto è già una gran cosa.

Rimetti a posto la moto, e ritorna presto a far curve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato ieri a riprenderla... Abbastanza soddisfatto! Lato sinistro tutto aggiustato; il bloccasterzo lato destro che era saltato non ha altra soluzione oltre a cambiare piastra di sterzo. Ci dobbiamo pensare, forse lo facciamo fare al tagliando dei 12 mila.

Pagato totale 250 euro, corretto.

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...