TorqueMaster Inviato 18 Agosto, 2015 alle 14:08 Inviato 18 Agosto, 2015 alle 14:08 Dunque, come molti di voi sapranno @MaxRuffato per la sua special si è affidato ad una realtà piemontese - la Silmotor di Volpiano (TO) - per la realizzazione dei suoi nuovi terminali.Dato che la possibilità di costruzione di un impianto di scarico completo si faceva sempre più concreta mi sono unito anch'io alla lista degli interessati e ieri Lunedì 17 Agosto sono andato a discuterne col proprietario, Ivan, in sede. La prima impressione è stata senz'altro positiva: oltre ad avermi accolto nel periodo di chiusura estiva, si è rivelato una persona estremamente disponibile nel progettare e trovare soluzioni congeniali a me e a Max per armonizzare il discorso girotubi rapportato al design del motore dell'Orco. Siamo quindi arrivati ad una prima- e a mio parere eccellente - soluzione: disegno a V come per gli originali, leggermente più rastremati al motore, in acciaio inox o titanio e con una doppia protezione in carbonio (quella del tubo anteriore per estetica e simmetria, ndr). La progettazione terrà conto della strozzatura iniziale per non far perdere coppia in basso esattamente come gli Akrapovic.La parte più importante però arriva ora: dato che dovrà produrne due sarà necessaria la creazione di una maschera. Maschera che comporterà automaticamente la disponibilità di fornire ulteriori esemplari a chi fosse interessato, adattabili inoltre nella parte finale agli Akrapovic originali, Stage I o II a scelta, senza problemi, e soprattutto a prezzi non folli. L'idea è in cantiere e sarà presto operativa, aggiornerò questa discussione man mano che ci saranno sviluppi. LISTA DEGLI INTERESSATI TorqueMaster (titanio - terminali personalizzati); MaxRuffato (acciaio - terminali personalizzati di proprietà); andreino85 ( titanio - Akrapovic Stage I); Gerry (interessato - in attesa di sviluppi). 3
etorty Inviato 18 Agosto, 2015 alle 19:28 Inviato 18 Agosto, 2015 alle 19:28 Wow!!!!!! Complimenti, vediamo come si evolve la cosa! ...ma la prossima volta che capiti in Piemonte, pure con Nibiru, e non avverti prima... chiedo in prestito il bastone a Mandrake!! 1
TorqueMaster Inviato 18 Agosto, 2015 alle 22:06 Autore Inviato 18 Agosto, 2015 alle 22:06 Ahahahahah, hai ragione anche te Enrico però guarda, è stato tutto messo in piedi in fretta e furia. Nel giro di quattro ore e mezza sono andato, ho parlato e sono tornato.
sixteenrider Inviato 18 Agosto, 2015 alle 22:19 Inviato 18 Agosto, 2015 alle 22:19 Ma dai?!?? Quasi quasi me li faccio mettere sulla mia mt 125 1
TorqueMaster Inviato 18 Agosto, 2015 alle 22:24 Autore Inviato 18 Agosto, 2015 alle 22:24 [OT] Ho come l'impressione che ce ne stiano 3 di tubi della 125 in uno della 01... [/OT]
sixteenrider Inviato 18 Agosto, 2015 alle 23:00 Inviato 18 Agosto, 2015 alle 23:00 Infatti. Pulendola ho scoperto che lo scarico enorme che vedi bianco con la parte terminale nera non é altro che una copertura per lo scarico vero. Il cui diametro é la metà. Però é nascosto bene, solo il suo proprietario lo sa
TorqueMaster Inviato 19 Agosto, 2015 alle 00:10 Autore Inviato 19 Agosto, 2015 alle 00:10 Immaginavo fosse così. Comunque non mescoliamo troppo gli argomenti, a ciascuno di essi la sua sezione moto per moto.
billy Inviato 19 Agosto, 2015 alle 05:02 Inviato 19 Agosto, 2015 alle 05:02 ...ma la prossima volta che capiti in Piemonte, pure con Nibiru, e non avverti prima... chiedo in prestito il bastone a Mandrake!! sopratutto se vai a 15 km da casa mia nell'unico giorno di ferie che mi sono permesso in tutta l'estate.......
andreino85 Inviato 19 Agosto, 2015 alle 08:51 Inviato 19 Agosto, 2015 alle 08:51 (modificato) In pratica dovrebbero venire simili agli Over, visto che avete chiesto una linea simile agli originali, giusto? Se il prezzo è pure competitivo, e visto che gli Over sono oramai introvabili, io ci sono al 100%!! (in titanio da abbinare agli Akrapovic!) Modificato 19 Agosto, 2015 alle 12:47 da TorqueMaster Foto caricata con la procedura corretta.
TorqueMaster Inviato 19 Agosto, 2015 alle 12:46 Autore Inviato 19 Agosto, 2015 alle 12:46 Esatto Andrea, però calcola che saranno più rastremati al motore e meno sporgenti. Questo anche per correggere un difetto degli Over: in sostanza il collettore posteriore - a causa della suo protendersi verso la la parte frontale della moto - copre in parte il basamento dell'albero motore, le cui tre viti inferiori vengono usate come punti di fissaggio per eventuali crash pads (solitamente Sato Racing o GSG). Quindi spazio anche alla massima razionalità. Resta il punto interrogativo sulla finitura superficiale, nel senso che non so quanto le saldature risalteranno sul metallo e sulle curve. Non dimentichiamoci che gli Over sono così particolari proprio perchè lavorati a mano previa riscaldatura, ma questo rende impossibile creare le famose strozzature di cui sopra (Akra ha ben tre variazioni di diametro, ndr). Quindi scordiamoci un look "super sleek", anche se volendo si potrebbe tamponare con un processo di micropallinatura. Chiederò ad Ivan di valutare anche questa opzione. P.S: Akra stage I o II? Eventualmente comincio a stilare una piccola lista. 1
andreino85 Inviato 19 Agosto, 2015 alle 15:06 Inviato 19 Agosto, 2015 alle 15:06 P.S: Akra stage I o II? Eventualmente comincio a stilare una piccola lista. Stage I Thanks! 1
TorqueMaster Inviato 21 Settembre, 2015 alle 15:13 Autore Inviato 21 Settembre, 2015 alle 15:13 Piccolo aggiornamento, Ivan mi ha mandato alcune foto riguardanti il trattamento dell'acciaio mediante micropallinatura. Il risultato sarà simile anche per quanto riguarda i collettori realizzati in titanio. Ditemi le vostre. 1
billy Inviato 21 Settembre, 2015 alle 15:57 Inviato 21 Settembre, 2015 alle 15:57 a me mi piace molto assai
etorty Inviato 21 Settembre, 2015 alle 16:21 Inviato 21 Settembre, 2015 alle 16:21 ...per quel che può contare... Anche a me mi!!! Molto assai e anche un pò di più!!
Messaggi raccomandati