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(TRACER 900) Sostituzione sospensioni


Zandor

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Salve qualcuno ha pensato di sostituire le sospensioni alla tracer? bel motore, ma se pensi di piegare a velocita' sostenuta, lasciamo stare, mi sono fatto fare un preventivo per cartucce ohlins e mono, penso che sarà un lavoro da mettere in cantiere prossimamente...

Modificato da TorqueMaster
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Ciao Loris,

la sostituzione delle sospensioni è una cosa che già qualcuno con la 09 ha fatto, altri ce l'hanno in cantiere, anche io con la 07 ci sto pensando da tempo.

Esistono varie possibilità, proposte da vari costruttori: Ohlins, HyperPro, Andreani, Matris, Mupo, Bitubo, Wilbers, tanto per metterne lì qualcuno.

Con alcuni abbiamo anche, in quanto Club Ufficiale, una convenzione.

 

Dai un'occhiata alle discussioni già esistenti nelle sezioni 09 e 07: ci sono anche informazioni utili per quanto riguarda la 09 Tracer!

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  • 7 mesi dopo...

Ciao Alessandro,

le valutazioni riguardo alla regolazione del Sag e del comportamento dinamico della moto sono valide per tutte le moto.

Ovviamente va individuato il segmento al quale vogliamo applicare tali valutazioni: se si tratta di una Supersport probabilmente si vorranno utilizzare regolazioni più rigide e il Sag avrà valori (sia il Sag statico, che il Sag pilota) inferiori rispetto a quelli di una comune naked, o ancor più probabilmente per una naked/turistica come la Tracer.

 

Io la Tracer non l'ho provata, ma leggo che ha sospensioni leggermente differenti dalla 09 (fino al 2015: la 09 m.y. 2016 ha sospensioni riviste).

 

Comunque le sospensioni di serie sono relativamente "semplici" (e sono molto semplici per la 07), quindi non potranno adattarsi perfettamente a tutti gli utilizzatori. Questo vale anche per la 09 e per la 09 Tracer.

 

Bisogna valutare innanzitutto qual è il peso tuo, ed eventualmente qual è il peso del passeggero e dei bagagli che si vogliono caricare.

Nel mio caso, con la 07 e le sospensioni standard, sentivo differenze nel comportamento della moto a seconda che avessi caricato o no i bagagli (10 o 15 kg al massimo).

Dopo aver capito quali pesi sono in gioco, è essenziale misurare e regolare il Sag pilota, agendo sul precarico (assumendo che la molla installata sia adeguata al peso applicato). Dopo aver regolato il precarico ed aver trovato il valore giusto di Sag, bisognerà valutare qual è il comportamento in movimento della moto. Bisognerà (quasi sicuramente) metter mano al controllo di estensione per evitare che la molla, quando viene molto compressa, faccia rimbalzare la sospensione.

Se si è fortunati e si rientra nel range di peso in cui la sospensione originale riesce a lavorare adeguatamente, bene così.

Se capita di essere al di fuori di quel range "giusto", purtroppo si dovrà metter mano al portafoglio.

 

Ti consiglio comunque di misurare bene il Sag, così ti rendi conto della situazione ed hai una base di partenza.

Io, con la 07, non avevo nessuna possibile regolazione, a parte il precarico del mono.

 

 

Se tenevo il precarico alla 5a tacca (il mono della 07 ne ha 9) andavo bene come Sag, ma poi con il mio peso sopra (poco meno di 80 kg) l'estensione risultava non correttamente frenata. Se mettevo il precarico a 4, andavo peggio di Sag ma, comprimendo meno la molla andavo meglio di "rimbalzo" (quando il mono ritorna alla posizione di riposo dopo che la molla è stata compressa).

Se rimettevo il precarico a 5 e caricavo un po' di bagagli, andavo meglio. Avendo più peso sulla moto, il ritorno "sfrenato" del mono risultava un pochino contrastato dal peso superiore sulla moto.

Ora la mia situazione è decisamente migliorata perché ho fatto la sostituzione completa e sto facendo "rifiniture".

Appena sarò arrivato ad avere tutto davvero come voglio farò un report dettagliato.

 

Ti consiglio di fare qualche misura, scrivere qual è la tua situazione e poi si può fare qualche ragionamento.

Sicuramente ci sarà chi, molto più esperto di me, ti darà una mano a migliorare la situazione!

Aspettiamo tue novità!

 

P.S.: il mio nickname è "etorty"... il soprannome di  Raddrizzaquadri me lo sono guadagnato sul campo, fin da quando ero piccolino. ;)

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  • 1 anno dopo...

Ciao sono arrivato alla conclusione che la prossima primavera andrò a migliorare sensibilmente il reparto sospensioni della mia tracer 900. Non ho ancora ben deciso da chi far fare il lavoro e soprattutto che interventi apportare. Mi ispira molto il lavoro che ha fatto un ragazzo che ha messo davanti la forcella Misano e dietro un mono Yss pluriregolabile con una spesa sui 1200€. Yss cercando online è poco conosciuta da noi ma fa ottimi prodotti. Altra soluzione proposta dal concessionario è forcella Misano e mono Ohlins del catalogo Yamaha ma qui si sale a 1700€ circa. È anche vero che un mono ohlins una volta che vuoi rivenderlo è molto più semplice. Io viaggio sempre solo,peso con tutta l'armatura circa 90 kg, al massimo per un paio di giorni all'anno ho su le borse laterali che incidono per 8- 10 kg. Magari mi basta anche un mono con meno regolazioni ma che lavori bene e non come l'originale. Sostituire solo molle e olio forcella credo non migliori il suo funzionamento. Aspetto consigli da chi è più esperto

Modificato da MT1897
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  • 2 settimane dopo...

Buona sera a tutti volevo raccontarvi mi sono recato alla Mupo per verifica sostituzione del mono e sono entrato mi hanno fatto vedere cosa producono e toccare con mano i loro ammortizzatori mi hanno consigliato AB 2 con precario idraulico e serbatoio del gas separato e grande bella notizia entro l’ anno 17 acquistando direttamente in sede fanno sconto del 22 % non male

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