Vai al contenuto

(TRACER 900) Sostituzione sospensioni


Zandor

Messaggi raccomandati

Il 29/05/2024 at 06:20, ClauPau ha scritto:

Ho usato i livelli chiesti dalle molle Hyperpro, se monti le molle assieme ti arriva il libretto delle istruzioni ✌️

Beh... E il manico nel guidare? ✌️

No perché il sag lo misuri da perno ruota a riferimento telaio reggisella e non da terra e setta le masse sospese.

 

La rigidità della carcassa influisce sulla risposta dell'idra

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di Michelin, alla risposta della gomma come consumo, il meccanico/sospensionista agiva anche sul precarico. La moto tendeva a scivolare.

 

Parliamo dell'estremo, Power Cup non so cosa, usate con termocoperte in pista e pressioni/setting fatte da chi vende quelle gomme in una giornata organizzata proprio per pubblicizzare il prodotto. Obiettivo, con me, non andato a buon fine

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi, Buon pomeriggio e x chi si guarda le qualifiche del Mugello o vi assiste dal vivo felice giornata.

Tempo fa quando avevo la Hornet 900 che montava delle molle progressive se facevo una frenata più energica affondava a pacco e si alzava il posteriore poi leggendo vari forum le forcelle showa facevano davvero c....re. Misi delle molle lineari  (non ricordo di quale marca) e la moto cambio notevolmente potevo frenare in modo più energico senza che mi si alzava il posteriore e ciò mi dava più confidenza sul comportamento della moto in frenate brusche. Poi cambiai le forcelle mettendo quelle del CBR600 con registri idraulici in compressione ed estensione e precarico mettendoci le molle lineari. Tiravo delle franate da paura senza che quell'animale si scomponeva troppo. 

Volevo porre una domanda a @ClauPau @omarMT01 etc. Perche scegliere una molla progressiva a più stadi anziché una lineare? quali vantagi da l'una e quali l'altra?

 

Saluti Lorenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1

quella che hai montato non è una molla progressiva ma una bistadio cioè 2 k di taratura con uno scalino sensibile tra I due k (I suppose).

Inoltre se andavi a pacco non hai fatto il SAG... Ahi ahi ahi... Bastava dare un po' di precarico e regolare o revisionare l'idraulica 

 

2

le progressive hanno spire che si irrigidiscono progressivamente e non senti scalino.

Sono meglio delle lineari (su strada) perché coprono un range maggiore di utilizzo, con le lineari settate hai il top su una strada ben messa ma un flop su tutto il resto.

le progressive hai un po' meno del top ma ovunque.

Inoltre hanno un ottimo compromesso tra comfort di marcia e precisione in ingresso e percorrenza

 

@omarMT01 comunque è più ferrato di me

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/06/2024 at 13:26, Lollo65 ha scritto:

Salve Ragazzi, Buon pomeriggio e x chi si guarda le qualifiche del Mugello o vi assiste dal vivo felice giornata.

Tempo fa quando avevo la Hornet 900 che montava delle molle progressive se facevo una frenata più energica affondava a pacco e si alzava il posteriore poi leggendo vari forum le forcelle showa facevano davvero c....re. Misi delle molle lineari  (non ricordo di quale marca) e la moto cambio notevolmente potevo frenare in modo più energico senza che mi si alzava il posteriore e ciò mi dava più confidenza sul comportamento della moto in frenate brusche. Poi cambiai le forcelle mettendo quelle del CBR600 con registri idraulici in compressione ed estensione e precarico mettendoci le molle lineari. Tiravo delle franate da paura senza che quell'animale si scomponeva troppo. 

Volevo porre una domanda a @ClauPau @omarMT01 etc. Perche scegliere una molla progressiva a più stadi anziché una lineare? quali vantagi da l'una e quali l'altra?

 

Saluti Lorenzo

 

 

 

@TorqueMaster...visto?  😞 

 

@Lollo65 le HYPERPRO  NON SONO PARAGONABILI ALLE PROGRESSIVE COMUNI DETTE BISTADIO prova a leggere qui https://www.mt-series.it/forums/topic/831-officina-molle-lineari-o-progressive/?do=findComment&comment=22440

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/06/2024 at 14:50, ClauPau ha scritto:

1

quella che hai montato non è una molla progressiva ma una bistadio cioè 2 k di taratura con uno scalino sensibile tra I due k (I suppose).

Inoltre se andavi a pacco non hai fatto il SAG... Ahi ahi ahi... Bastava dare un po' di precarico e regolare o revisionare l'idraulica 

 

2

le progressive hanno spire che si irrigidiscono progressivamente e non senti scalino.

Sono meglio delle lineari (su strada) perché coprono un range maggiore di utilizzo, con le lineari settate hai il top su una strada ben messa ma un flop su tutto il resto.

le progressive hai un po' meno del top ma ovunque.

Inoltre hanno un ottimo compromesso tra comfort di marcia e precisione in ingresso e percorrenza

 

@omarMT01 comunque è più ferrato di me

Ti correggo solo su due punti, la parte fra parentesi  e che hai un pò meno del TOP ovunque. 

 

In pista non vengono utilizzate perché più difficili da mettere a punto, se alla lineare k10 dai 1mm di precarico ottieni esattamente un 1kg di precarico e 1mm di altezza  con la HYPERPRO no! E visto che in pista non ci sono "imprevisti" con le lineari cambi esattamente le regolazioni ad ogni circuito ed un buon ingegnere può fare il setting a tavolino, con le HyperPro NO!

 

La strada è un imprevisto continuo e una HYPERPRO ben settata, come la tua, azzera ogni sorpresa e ti permette di andare anche più di uno con le lineari ben settate (a parità di idraulica).

 

Ti invito a scrivere pubblicamente se un giorno riuscirai a mettere in crisi la tua forcella...fidati, non accadrà...e se accadrà il problema sarà da imputare all'idra  😉 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

.. comunque bisogna un po' farci l'abitudine, soprattutto per chi proviene da lineari granitiche come era per me con le Showa bpf (Showa fa roba buona, solo che come tutte le cose va manutenzionava).

 

Probabilmente nel mio caso l'unione tra una gomma a carcassa dura e le hyperpro ha creato un pacchetto, a mio gusto, sorprendente. 

 

Guido rotondo e Senza strappi o spigolature, arrivo pinzato sino alla corda ed apro il gas, il tutto funziona gradualmente, purtroppo non ho riprese su di me, ma penso che dai miei video si percepisca tutto quello che ho descritto.

 

Va precisato che ci ho messo 1000 km a settare mono e forche... MILLE .. appositamente su una strada piena di buche avvallamenti e sconnessioni. 

 

Confermo che non tornerei mai alle lineari, è un altro mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2024 at 14:50, ClauPau ha scritto:

1

quella che hai montato non è una molla progressiva ma una bistadio cioè 2 k di taratura con uno scalino sensibile tra I due k (I suppose).

Inoltre se andavi a pacco non hai fatto il SAG... Ahi ahi ahi... Bastava dare un po' di precarico e regolare o revisionare l'idraulica 

 

2

le progressive hanno spire che si irrigidiscono progressivamente e non senti scalino.

Sono meglio delle lineari (su strada) perché coprono un range maggiore di utilizzo, con le lineari settate hai il top su una strada ben messa ma un flop su tutto il resto.

le progressive hai un po' meno del top ma ovunque.

Inoltre hanno un ottimo compromesso tra comfort di marcia e precisione in ingresso e percorrenza

 

@omarMT01 comunque è più ferrato di me

il fotto che andavano a pacco è xkè sulla hornet 900 le forcelle non avevano nessun registro ne precarico ne idraulico. quindi fare il sag era impossibile; potevi solo registrare il precarico sul mono showa con bombolino a gas, che faceva cag...re comunque.

Poi quando ho messo le forcelle con registro idraulico e mono gubellini allora la storia è completamente cambiata. Era si un po dura sull'anteriore ma mi ci divertivo un sacco. 

Si effettivamente dai tui video si percepisce che la moto è stabile e la domini bene e la guida è pulita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2024 at 17:56, omarMT01 ha scritto:

 

@TorqueMaster...visto?  😞 

 

@Lollo65 le HYPERPRO  NON SONO PARAGONABILI ALLE PROGRESSIVE COMUNI DETTE BISTADIO prova a leggere qui https://www.mt-series.it/forums/topic/831-officina-molle-lineari-o-progressive/?do=findComment&comment=22440

sono arrivato a leggere il link che hai menzionato facendo una ricerca sul web che mi ha portato li, cercavo info sulla differenza lineari / progressive, in ogni caso grazie del suggerimento. Ho letto molte cose interessanti che mi hanno chiarito vari dubbi.

@ x tutti , grazie davvero per i consigli è un piacere leggere le vostre opinioni. 

Buona notte,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/06/2024 at 21:32, ClauPau ha scritto:

.. comunque bisogna un po' farci l'abitudine, soprattutto per chi proviene da lineari granitiche come era per me con le Showa bpf (Showa fa roba buona, solo che come tutte le cose va manutenzionava).

 

Probabilmente nel mio caso l'unione tra una gomma a carcassa dura e le hyperpro ha creato un pacchetto, a mio gusto, sorprendente. 

 

Guido rotondo e Senza strappi o spigolature, arrivo pinzato sino alla corda ed apro il gas, il tutto funziona gradualmente, purtroppo non ho riprese su di me, ma penso che dai miei video si percepisca tutto quello che ho descritto.

 

Va precisato che ci ho messo 1000 km a settare mono e forche... MILLE .. appositamente su una strada piena di buche avvallamenti e sconnessioni. 

 

Confermo che non tornerei mai alle lineari, è un altro mondo

 

Certo, bisogna farci l'abitudine,  come ad ogni cosa del resto.

 

Il fatto di non sentirle secche sulle asperità ti fa pensare che non saranno rigorose in AZIONE ma così non è.  Un giorno feci a cambio con @AD MAJORA* salendo il Bernina da Poschiavo. Io solo molle HyperPro davanti e dietro e lui cartucce davanti e mono dietro Matris. Arrivati in cima mi disse "appena partito sembrava un materasso ma sapendo come andavi di solito ho cercato di metterla in difficoltà...non ci sono riuscito".  (Beppe, mi manchi tanto).

 

*molti dei nuovi non sanno chi è,  o meglio era, Ad Majora ma potete chiedere, il Lepro di Concesio era famoso per il "suo polso ignorante" di tecnica ne capiva poco ma quanto gas che dava  :roadrage:  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dietro non è "necessaria" a meno che soffri di mal di schiena  😀 

 

L'Orco aveva un molla da 190kg/cm, Matris e gli altri mettevano una 160kg/cm, HYPERPRO 128/160kg/cm...una goduria assoluta  😉 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mi molla prima il fondo schiena della schiena 😂

 

Almeno ho la scusa per fermarmi, più che altro vorrei soffermarmi sul mono YSS, davvero valido, ha una molla k120, nell'ottica di poca spesa e tanta resa lo straconsiglio, per chi non lo sapesse è un copia/incolla del WP

 

Sulle forche della mia 2019 GT posso dire che l'idraulica è Kayaba mentre i foderi sono sottomarca Suky (me lo ha confermato il sospensionista) e che la soluzione idraulica di uno stelo per compressione ed uno per estensione.. alla fine non è così male, tant'è che anche le Andreani Misano hanno il medesimo funzionamento e regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...