Kekko Inviato 7 Settembre, 2015 alle 06:59 Inviato 7 Settembre, 2015 alle 06:59 Ciao ragazzi, proprio ieri mi sono accorto di avere un pezzo di catena arrugginita. E' possibile oppure e un difetto che posso segnalare a Yamaha e vedere di farmi sostituire?! Ecco la situazione: moto acquistata 3 mesi fà, utilizzo giornaliero, tagliando dei 1000Km effettuato a luglio, lavaggio ogni 10gg circa. Foto in allegato
TorqueMaster Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:30 Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:30 Molto strano, una roba così non è capitata nemmeno al gruppo trasmissione della mia che di anni ne ha quasi dieci. Oltre al lavaggio l'hai lubrificata regolarmente? Se sì potrebbero esserci tutti gli estremi per una sostituzione a carico del concessionario.
Kekko Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:35 Autore Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:35 Ogni mese con questo Bradhal specifico per catene . Mi hanno consigliato anche il WD40 ma ho preferito un prodotto specifico
willy Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:39 Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:39 Mmm..... Io sono un pò fanatico ma la lubrifico ogni settimana ..... Ruggine zero nonostante la gran acqua che prendo.
Kekko Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:45 Autore Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:45 Ti assicuro che in 3 mesi ha visto 1 giorno di pioggia e un 8 lavaggi. l'avrò ingrassata 3 volte. ma non mi sembra normale per una moto nuova. La mia vecchia Ducati 695, trattata malissimo, in 10 anni mai cambiato la catena e non era ridotta così
theJoker Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:55 Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:55 Io la catena la ingrasso dopo ogni lavaggio. Comunque terrò d occhio anche la mia
gerribs Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:58 Inviato 7 Settembre, 2015 alle 07:58 Forse "ruggine" è un parola grossa, è un minimo di ossidazione dove l'acqua si asciuga sul metallo nudo. Prova a lavarla con WD40 oppure petrolio bianco e lubrificala bene ungendola tutta con un pennello, non dovrebbe farlo più. DI solito con gli spray si tende a bagnare solo i rulli, lasciando sasciutte le piastrine sul lato esterno. Comunque la funzionalità e la robustezza non ne risentono.
topo Inviato 7 Settembre, 2015 alle 10:51 Inviato 7 Settembre, 2015 alle 10:51 In teoria non sarebbe prescritto di ingrassarla dopo ogni volta che si bagna, compreso il lavaggio? Dai un occhio al manuale di manutenzione, in quel caso ogni reclamo a mamma Yamaha va a bagno.
Kekko Inviato 7 Settembre, 2015 alle 11:03 Autore Inviato 7 Settembre, 2015 alle 11:03 grazie per la dritta, controllo subito ecco un estratto del libretto, mi sa che non posso reclamare anche se la parte con la ruggine è parziale..... estratto .pdf
orlando Inviato 7 Settembre, 2015 alle 17:54 Inviato 7 Settembre, 2015 alle 17:54 hai il cane a casa? il mio che è un maschio, ha la sfrontatezza che ogni volta che arrivo da un giro mi fa la pipì sulla gomma posteriore e a volte capita che la faccia lato catena. quando non me ne accorgo subito stai sicuro che il giorno dopo e già bella che ruggine, quindi devo lavarla accuratamente e poi ingrassarla. che ci devo fare? o lo castro o lo tengo così.
Kekko Inviato 8 Settembre, 2015 alle 07:03 Autore Inviato 8 Settembre, 2015 alle 07:03 Ciao, no a casa no ma per strada può essere che qualche bestia abbia fatto il bisognino.....anche se mi sembra troppo esteso In tutti i casi la porto dal meccanico, vedo che mi dice, al massimo smeriglierà e ingrasserà...amen
Mandrake Inviato 27 Ottobre, 2015 alle 17:42 Inviato 27 Ottobre, 2015 alle 17:42 come dice gerribs... è un pò di ossidazione, se provi con uno straccio va via... se ingrassi soltanto senza pulirla prima ci fai poco, il grasso ha il potere di trattenere anche particelle ferrose, cho con l'acqua..anche dei lavaggi si ossidano e fanno quell'effetto... una bella pulita con wd40 o prodotti specifici e il grasso ogni 400/500 km preserveranno la tua catena... se vai dal meccanico si farà una gran risata... se reclami alla yamaha anche di più...
Kekko Inviato 27 Ottobre, 2015 alle 18:13 Autore Inviato 27 Ottobre, 2015 alle 18:13 @ Mandrake : se acquisti un iphone 6s e lo paghi 800€ e dopo qualche giorno ti accorgi che un singolo pixel del display è "bruciato" e su alcuni colori non risponde a dovere cosa fai? lo porti in assistenza oppure per paura che il tizio della apple si faccia una risata te lo tieni così? Io ho notato una cosa, l'ho riportata e anche se è una ******* vorrei una spiegazione e la accetterei anche se mi dicessero che la catena è fatta con materiali un pò scadenti e quindi va manutenuta con una frequenza maggiore. Se ce un difetto di produzione invece ho diritto alla sostituzione. Conosco bene la politica di Yamaha sulle garanzie, è tutto in mano al rivenditore/meccanico che deve stare attento ad accettare in garanzia un difetto perchè potrebbe rimetterci di tasca sua qual'ora yamaha non lo ritenesse un intervento necessario. @ gerribs : si effettivamente non è ruggine è solo un pò ossidata e con un pò di manutenzione si risolve il problema.. però.....va bè.... Solo per portarvi un esempio, ho avuto una ducati 695 per 10 anni e 35,000 km alla quale non ci facevo mai mancare un cambio d'olio, come per tutte le ducati , ma vi assicuro solo quello, la catena non l'ho mai cambiata e solo poco prima di venderla ha iniziato a dare brutti segni di usura e ruggine, dopo 3 mesi mi sembra eccessivo. Certo, la nostra mt09 ha un rapporto qualità/prezzo ottimo, ovvio che probabilmente hanno sparagnato un pò sulla catena Grazie per tutti i vostri commenti
etorty Inviato 27 Ottobre, 2015 alle 18:27 Inviato 27 Ottobre, 2015 alle 18:27 Cambiare la catena, ok... ma in 35mila km fatti con la 695, la catena non l'hai mai pulita ed ingrassata? Poi sul fatto che ci possano essere materiali differenti, fra la catena della 695 e quella della 09, non c'è dubbio... è possibile e anche molto probabile. In ogni caso capita a tutti di allarmarsi per cose che agli occhi di chi è più esperto appaiono "banali". Inizio OT Tre mesi fa ho fatto il primo cambio gomme sulla mia 07 e dopo 1500 km con le nuove gomme (diverse dalle precedenti) ho notato sul posteriore un piccolissimo solco (è effettivamente un solco, se ci passo il polpastrello lo sento bene). Ero un po' allarmato, poi anche grazie a chi qui è più esperto di me ho capito che era l'anello di materiale antistatico che c'è in alcuni pneumatici. Che lo mettano o no dipende da quanta silice c'è nella mescola. Ho visto qualche giorno dopo lo stesso identico solco per caso in una foto che ha postato Mimmo, e che guardacaso ha messo qualche mese fa delle Battlax S20 Evo. Io ho messo le T30 Evo. Sicuramente qualcuno ci ha riso sopra, al fatto che ero allarmato... ma non conoscevo quel possibile particolare di alcune gomme... Fine OT
Riki Inviato 31 Maggio, 2019 alle 16:55 Inviato 31 Maggio, 2019 alle 16:55 Ciao a tutti raga ho un problema 20 minuti fa sono andato a ritirare la moto dal gommista/meccanico moto e mi ha detto che ho 3 oring della catena rotti... Ho chiamato il concessionario dove ho acquistato la moto un anno fa e mi ha detto che non è in garanzia anche se la moto tutt'ora lo è La 09 a circa 13400 km e possibile che si rovini cosi una catena??? Ogni 1000 km faccio la pulizia con petrolio bianco o gasolio asciugo ecc e poi ingrasso con il motul.. Ho chiesto il prezzo per la catena 250 euro con il montaggio mi sembra un prezzo folle per una catena originale... Grazie e buonaserata
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