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(MT-09) Catena arrugginita in 3 mesi?!


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Inviato

Ciao,

250 € E' un prezzo folle per una catena originale.

Se hai solo 13mila km piuttosto ti conviene prenderne una aftermarket. Anche una qualunque è sicuramente migliore della catena OEM.

Se non sei uno che scanna il motore, pignone e corona ti durano almeno 40mila km, quindi non vale la pena cambiarli.

Togliere una catena vecchia e metterne su una nuova è operazione facile e veloce.

 

Casomai... siccome non è cosa particolarmente grave, potresti pensare con tranquillità di uscire da Milano e dirigerti poco a Nord... c'è qualcuno "dei nostri" che in provincia di MB sta aprendo una attività dedicata alle nostre motorelle, vero @TorqueMaster?

E le mani che fanno l'operazione in modo chirurgico sono poi quelle del nostro @Superbiker. Hai il meglio desiderabile per la tua 09 a pochi chilometri da casa... pensaci! ;) 

 

P.S.: comunque, le catene montate di fabbrica sulle nostre (nuove) MT sono delle ciofeche. Bisogna riconoscerlo.

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Inviato

Ci vorrà ancora un po' di tempo, ma ci stiamo lavorando. :003:

Assolutamente, con 250€ ci sta dentro un buon kit completo, altro che la catena OEM.

Inviato (modificato)

Purtroppo le catene di serie ultimamente noto che durano veramente poco, sull'honda che avevo prima era ridicola, ruggine e allungamenti continui... sulle ducati che avevo prima e con le aftermarket prese in sostituzione (anche economiche ma comunque sempre DID o simili) mai un problema.

 

se il trittico comunque ha più di 10/15 mila km consiglio di cambiare tutto vista la spesa dato che un pignone o una corona con già quei km consuma prima la catena nuova che gli viene montata dato che i denti un minimo si deformano (dipende molto dalla manutenzione e utilizzo)

 

un kit completo (catena did corona e pignone silent) di qualità di solito sta sui 100€ (Kit ognibene)

 

il lavoro per sostituirla è si semplice ma richiede l'attrezzo per chiudere la maglia che di solito nn si possiede e soprattutto bisogna saper usare (chiudere male la falsamaglia può provocare anche cadute e o la rottura dei carter motore se questa si apre mentre si accelera) e un minimo di dimestichezza nel taglio e messa a misura della catena. Diciamo che non è un lavoro da mezz'ora se fatto nel proprio garage.

Modificato da Virus46
Inviato

Insomma, 100€ senza offesa sono ancora una cifra modesta (Ognibene non è che sia tutto 'sto granché), diciamo che la qualità si attesta dai 150€ in su.

Poi c'è gente come me che ne spende quasi 300, ma lì son consapevole di essere un caso-limite. [emoji51]

Inviato

Ognibene il kit usa catene did oro con OR e corona e pignone pbr, almeno il kit che è arrivato a me, c'è anche per l'MT e per un uso "normale" stradale direi che ce n'è d'avanzo. Ovvio che se si va in pista spesso e o si è maniaci della scorrevolezza/peso ci sono kit migliori.

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