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MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

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Featured Replies

non è un miracolo... se crede che faccia più freddo l'ecu ingrassa anche durante il ciclo lambda dovresti saperlo... ;) 

  • Risposte 120
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  • l'accrocchio definitivo è pronto... manca solo il montaggio, non sò che mappa monta Alfonso, e mi fido di ciò che dice, chi meglio di lui conosce la sua moto?... partendo dall'accrocchio per la 03 l'h

  • Aalcuni scatti del montaggio finale... si tratta semplicemente di staccare il connettore originale della sonda lambda far passare il cavo sotto il serbatoio connettere l'accrocchio e ripristinare il p

  • ok grazie Torquemaster, il manuale d'officina con lo schema elettrico che mi serve l'ho trovato il volontario pure... a giorni sarà pronto il prototipo...

Immagini Pubblicate

e allora chissienefrega della lambda che tanto in quel range non corregge la iat....dovresti saperlo... :D

un conto è grasso a prescindere.. un altro è dove serve... comunque l'ultima deve essere tua... vai...;)

allora mi ribalti la frittata, la IAT da il grasso dove serve e non a prescindere come la lambda... :D

l'utima te la lascio pure, basta che mi mi rispondi con una cosa che io non condivido.... abbi pazienza

non farmi passare per quello che non sono.... ;)

Una cosa non mi è ancora molto chiara, ma i due sistemi possono coesistere?

Sarebbe la soluzione ideale per avere il rapporto stechiometrico ideale o sarebbe soltanto inutilmente troppo grassa? 

Nel mio caso parlo di una configurazione con scarico libero completo e filtro dell'aria più aperto.

possono coesistere, esattamente (e inutilmente) come il mettere la cintura e le bretelle.... :D

Ciao @belinassu. Ho montato il tuo sensore iat a inizio giugno con ottimi risultati. Sto notando che da quando la temperatura dell'aria sta calando, il tuo sensore iat  lavora sempre meglio. Questa mattina con temperatura dell'aria compresa tra i 12°e i 17°,  la moto sembrava caricata ad elastico tanto era rapida nel prendere gas e sempre morbidissima nella risposta dell'acceleratore. Davvero senza parole. Era un continuo sorriso sotto il casco. Con temperature estive sopra i 30° invece si torna ad avvertire una certa nevosità nella risposta dell'acceleratore con la mappa A. Pensi si possa migliorare questo comportamento con il caldo o é normale cosi?

ciao, da un lato è normale che a caldo i motori rendano meno...

eventualmente si potrebbe normalizzare la cosa tentando un ulteriore step di ingrassamento....

un po' come faccio con le sonde "rosse" della MT03

Capito. Ci faccio un pensierino per la prossima estate. Comunque la mia moto è tutta originale. Le sonde rosse vanno bene ugualmente?

sulla mt09 non le ho provate, ma su mt03 e mt07 anche originali sono ok

Domanda ignorante...se secondo te la sonda rossa va bene anche in configurazione originale... perché non farle solo rosse?

ciao, da un lato è normale che a caldo i motori rendano meno...

eventualmente si potrebbe normalizzare la cosa tentando un ulteriore step di ingrassamento....

un po' come faccio con le sonde "rosse" della MT03

 

Ciao Belinassu, ho letto il tuo commento ed ho riflettuto su un dettaglio.

 

Mi hanno insegnato che con il caldo i motori a combustione rendono meno perché le molecole dell'aria aumentano di dimensione, quindi a parità di apertura farfalla, quantità e tempo, ne entra meno. Questo porta ad un ingrassamento della miscela che "soffoca" il motore, aumentando i consumi senza dare maggior resa.

Detto questo, con il caldo la centralina di serie "smagrisce", probabilmente in eccesso, quindi potrebbe essere interessante ingrassare leggermente solo in questo frangente. 

 

Ora tu proponi di ingrassare ulteriormente, ma puoi fare in modo che sia leggermente più grassa solo quando fa molto caldo o lo sarà sempre? compreso quando farà freddo e la centralina di serie ingrasserà, probabilmente in eccesso, già di suo?

 

:)

Domanda ignorante...se secondo te la sonda rossa va bene anche in configurazione originale... perché non farle solo rosse?

secondo me con la rossa sulla moto originale siamo un po' al limite, ma se vuoi solo coppia ci sta...specie su un mono

 

Ciao Belinassu, ho letto il tuo commento ed ho riflettuto su un dettaglio.

 

Mi hanno insegnato che con il caldo i motori a combustione rendono meno perché le molecole dell'aria aumentano di dimensione, quindi a parità di apertura farfalla, quantità e tempo, ne entra meno. Questo porta ad un ingrassamento della miscela che "soffoca" il motore, aumentando i consumi senza dare maggior resa.

Detto questo, con il caldo la centralina di serie "smagrisce", probabilmente in eccesso, quindi potrebbe essere interessante ingrassare leggermente solo in questo frangente. 

 

Ora tu proponi di ingrassare ulteriormente, ma puoi fare in modo che sia leggermente più grassa solo quando fa molto caldo o lo sarà sempre? compreso quando farà freddo e la centralina di serie ingrasserà, probabilmente in eccesso, già di suo?

 

:)

calcolando la curva giusta ingrassi come vuoi , più a caldo o a freddo, anche se normalmente la faccio in modo che sia sempre lo stesso contributo coerente...

ma mi è capitato con delle guzzi che vogliono più benzina a caldo di fare una sonda volutamente "sbagliata"  

  • 1 anno dopo...

Ragazzi vorrei sapere come posso fare per montare questo modulo per il modello 2018. Dove posso trovarlo ed acquistarlo.

Ho una serie di vibrazioni fino a 4/5000 giri che ritengo fastidiose e vorrei eliminare quest' anomalia.

Grazie.


Ciao Lorenzo.Ho la stesse vibrazioni che citavi nel forum.
Puoi gentilmente indicarmi come posso acquistare il modulo che ti ha fatto risolvere il problema delle vibrazioni e strappi sulla tua moto.
Io posseggo una Tracer 900 del 2018.
Grazie

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