Vai al contenuto

(MT-125) Problema prestazioni


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedere se anche le vostre mt-125, in quinta, non arrivano a limitatore. E vorrei anche sapere la vostra velocità massima (solo a scopo di paragone)...Grazie!
Lamps

Inviato

Ovviamente, hai fatto le tue prove su strade chiuse al traffico...  ;)  ;)  ;)

 

E consiglio ovviamente i tuoi colleghi di fare altrettanto!  :eusa_whistle:  :eusa_whistle:  :eusa_whistle:

  • Like 1
Inviato

Tipico, anche la mia Raptor 125 ai tempi faceva fatica ad arrivare in pista al fondoscala... questo perché era "piombata", cioè aveva delle strozzature interne allo scarico che ne limitavano le prestazioni per sottostare agli obblighi di legge. Però questa era un 2 tempi, la tua un 4 di concezione decisamente più moderna... suppongo quindi sia questione di elettronica.

 

Uno scarico e un filtro aria più performanti potranno sicuramente aiutare, e credo siano sufficienti per toglierti tanti piccoli sfizi senza costringerti a tirarla al limite. ;)

Inviato

Lorenzo la moto ci arriva al limitatore in quinta anche completamente originale, non è questione di scarico o filtro aria, c'è qualcosa che non va.

 

Non è per niente normale... In quinta ci si arriva eccome al limitatore. Come velocità massima sono arrivato a vedere sul display un 124 in sesta.

 

Sarebbe utile sapere che modifiche hai fatto alla moto, perché mi pare strano che questo 125 poco spinto giapponese abbia problemi.

 

Controllerei se ci sono intasamenti nel percorso dell'aria verso il motore, o nel circuito della benzina. Altrimenti mi sa proprio che effettivamente c'è qualcosa che non va nell'elettronica...

Inviato

Attenzione anche alla posizione di guida e all'abbigliamento.

Quando sei vicino alla velocità massima l'aerodinamica conta tantissimo.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Tipico, anche la mia Raptor 125 ai tempi faceva fatica ad arrivare in pista al fondoscala... questo perché era "piombata", cioè aveva delle strozzature interne allo scarico che ne limitavano le prestazioni per sottostare agli obblighi di legge. Però questa era un 2 tempi, la tua un 4 di concezione decisamente più moderna... suppongo quindi sia questione di elettronica.

 

Uno scarico e un filtro aria più performanti potranno sicuramente aiutare, e credo siano sufficienti per toglierti tanti piccoli sfizi senza costringerti a tirarla al limite. ;)

X favore non confondiamo il sacro con il profano [emoji33] [emoji16]

Paragone impossibile da fare... [emoji16]

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Parlo da esperienza ancora in rodaggio... Senza tirare le marce, cambio la prima intorno ai 4000, la seconda intorno ai 6000 e 3-4-5 a 8000 e arrivo in sesta a 8000/8500 ai 120 segnati (stando a pesce abbracciato al serbatoio)... Quindi presumo che tirando le marce fino a 10/10.5 mila e stando in sesta a manetta superi i 130/135...

C'è comunque da dire che quinta e sesta sono davvero poco potenti, basta una minima pendenza per crollare di giri... All'entrata del mio paese una salita appena percepibile non fa andare la sesta oltre gli 8000, ma è normale, cosa pretendi da una sesta di un 4t? :P

Inviato

Anche se tiri terza, quarta e quinta a manetta, in sesta ti prenderà la stessa velocità, i 120 che scrivi.

Magari (non so, dipende dai rapporti), raggiunge una velocità maggiore in quinta che in sesta.

Inviato

Si ok ma la sesta è davvero poco potente, spesso non arriva al massimo dei giri, se tiro le altre marce "facilito" il lavoro della terza, quello intendo... Comunque i 120 erano a 8000 giri, la moto ne sviluppa fino a 10500 ma non mi spingo mai a tanto essendo ancora in rodaggio (in realtà lo sto finendo, venerdì ha il tagliando :P)

Inviato

il fatto che il motore svilluppa 10.500rpm non significa che riesce a tirare l'ultimo rapporto anzi, di solito è fatto apposta per ridurri i consumi nelle trasferte.

 

Comunque sono certo che proverai...

 

:)

Inviato

Concordo con Omar, la nostra sesta non è fatta per essere tirata a manetta (ma io ci sono riuscito e sul display mi è comparso 139 :P :P) più che altro perché in condizioni normali il motore non ce la fa. Inizia a spingerla solo se la strada è in piano/discesa e se ti abbracci al serbatoio. Stando col busto su io non ho mai visto più di 120, se vuoi andare oltre bisogna spalmarsi ;)

Inviato

Dimentichi il carburante speciale, 12 ore prima del test obbligatoria feijoada :P

Inviato

È un "carburante" molto speciale, che accende un propulsore legato allo scarico centrale, ehm, in fondo alla sella :P

Comunque si lo, so, non era per dire "arrivo ai mille mila all'ora col 125!1!1!1" era per riportare un'esperienza mia, la sesta non è assolutamente fatta per essere tirata tutta, anche perché giustamente come già è stato detto spesso non ce la si fa nemmeno, le marce alte sono veloci ma poco potenti, al contrario di quelle basse che sono lente ma potenti, no? Comunque non mi pare il caso di stare a discutere su velocità massime, se volevamo fare a gara a chi ce l'ha più lungo (l'allungo, ovviamente, non pensate maleee) non prendevamo l'MT ma rispolveravamo la Cagivona di qualche mod :P

Resta il fatto che personalmente resto soddisfattissimo dell'acquisto, un 4t che praticamente va ad aria (mi segna 57km/L in condizioni di guida normali), spinge (al contrario della controparte arancione-KTM Duke) abbastanza anche a bassi regimi e ha una ciclistica, per un ottavo di litro, molto buona, onestamente non so se sarei riuscito a trovare qualcosa di meglio sul mercato attuale dei 125cc 4t (e sopratutto con uno scarico originale, sempre paragonato alla controparte arancio, non così malvagio)

Inviato

57 km/l? A me segna 47, ho il polso troppo pesante :(

 

Spinge di più ai bassi rispetto al Kappa perché il motore è sotto quadro invece che superquadro ;)

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...