omarMT01 Inviato 5 Luglio, 2016 alle 19:47 Condividi Inviato 5 Luglio, 2016 alle 19:47 andre8 , mi permetto solo una precisazione (causata dall'età). Non è corretto dire che la sesta non è potente. Il rapporto in se non ha potenza, serve a demoltiplicare aumentando la velocità di rotazione della ruota aumentando la "fatica". Se la metti su un banco a rulli facilmente raggiungi il limitatore perché manca l'attrito dell'aria che si oppone all'avanzamento. Se vai a Trieste, nella giusta stagione, con vento in poppa non servirà la discesa Se vuoi "tirare" maggiormente la sesta, riduci il pignone di un dente, o aumenta la corona di 2/3, e vedrai che ci riesci, a discapito dello scarto, errore, del contachilometri che mentirà sapendo di mentire, e dei consumi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andre8 Inviato 5 Luglio, 2016 alle 22:23 Condividi Inviato 5 Luglio, 2016 alle 22:23 Grazie della precisazione Omar Tranquillo, che non sono un maniaco della velocità, non vado a spendere in modifiche di una moto del genere... Se volevo andare veloce prendevo altro... Poi se riduco il pignone di un dente perderei in accelerazione, mandando a donne uno dei punti forti della motoretta, la spinta ai bassi regimi... Mi va più che bene così! Grazie ancora 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 5 Luglio, 2016 alle 22:40 Condividi Inviato 5 Luglio, 2016 alle 22:40 Nonono Togliendo un dente al pignone, a parità di marcia e di giri motore la ruota farà meno giri. Ergo, minore velocità massima ma più accelerazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andre8 Inviato 5 Luglio, 2016 alle 22:54 Condividi Inviato 5 Luglio, 2016 alle 22:54 Oddio scusa ho fatto confusione, scrivevo "togliendo" ma nella testa avevo "aggiungendo", complice l'ora e Omar che ha messo in mezzo la corona ho fatto un paciocco ahah che figuraccia, l'è mei che vado a dromi XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AX3LTRON Inviato 17 Agosto, 2016 alle 10:31 Condividi Inviato 17 Agosto, 2016 alle 10:31 Secondo me la mia moto ha qualche problema perché arrivo ai 127 in quinta senza toccare il limitatore, poi passo in sesta e mi perde di potenza. In pratica non la uso quasi mai se non su una tangenziale un po in pendenza dove sono arrivato ai 137 in 6, ma grazie all'aiuto dell"inclinazione. In concessionaria yamaha mi hanno detto che è normale non arrivare in sesta sulla mia moto, ma a me non sembra così normale. Io sinceramente vorrei un po di potenza in più perché per superare i 100 mi ci vuole mezz'ora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 17 Agosto, 2016 alle 10:43 Condividi Inviato 17 Agosto, 2016 alle 10:43 Bisognerebbe capire quali sono i rapporti di riduzione con le varie marce. Non mi stupirebbe che - magari - la 6a avesse un rapporto un po' "allungato", per darle la possibilità di raggiungere velocità un po' più alte rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un 125cc. In questo caso, in caso di lieve salita, sicuramente il motore non riesce a fornire abbastanza energia e ti tocca scendere in 5a per poter mantenere la velocità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 17 Agosto, 2016 alle 12:26 Condividi Inviato 17 Agosto, 2016 alle 12:26 La sesta è di riposo, per andare a 90 limitando i consumi. Nessuno tira l'ultimo rapporto al limitatore Metti un dente in meno al pignone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 17 Agosto, 2016 alle 14:32 Condividi Inviato 17 Agosto, 2016 alle 14:32 Vorresti un po' più di potenza? Che pretese..... Avresti dovuto prendere una 2t Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andre8 Inviato 17 Agosto, 2016 alle 21:58 Condividi Inviato 17 Agosto, 2016 alle 21:58 Serve anche per andare anche ai 100 senz consumare, a 7000 giri stai a 100 tondi e li raggiungi senza il minimo problema (non ha problemi a raggiungere velocità fino ai 110/115, dopo bisogna come già scritto, accucciarsi e aspettare) PS: ho rifatto la prova, Giovanni, in una strada *tedesca* diversa, anche questa piana, senza vento e senza auto per la scia ma con la particolarità di avere i paraventi laterali se non ricordo male... L'altra volta avevo fatto 122 segnati (126 con un'auto a 50 metri), sta volta 128 senza auto. Massi, il vero "problema" per vincere la gara da bar della velocità è trovare il minuto e la strada senza vento completamente, perché basta una leggera brezza per rallentarti da 128 a 122 come ho visto... Sempre segnati intendo... Comunque, chiacchere da bar a parte, non so come tu raggiunga quelle velocità in quinta, io dopo i 115 in quinta entra il limitatore (non faccio assolutamente fatica ad arrivarci) e per prendere quei 10km/h in più devo salire in sesta (qu invece per arrivare al limitatore devi buttarla in discesa o provarla sul banco senza attrito dell'aria)... L'unica è che te ne sbatti del limitatore e in quinta ti accucci andando avanti col limitatore in azione ahah Comunque oh, vi lamentate della potenza ma, col "prezzo" di non sentire al classica entrata in coppia energica agli alti, vi sfido a trovare moto che ai bassi/medi vadano meglio (anche tra i due tempi prima dell'entrata in doppia molte stanno dietro, poi ovvio, non c'è storia), merito sempre della scelta "saggia" di optare per la corsa lunga, visto che sulla piccola cilindrata ci vuole proprio una spinta in più anche quando non sei a canna, altrimenti ti sembra di andare in bici ahah Per esempio, esempio del Duke a parte che ho già citato, ho provato l'RS (2t) e prima dei 6000/7000 non è più briosa della nostra eh. Poi come detto la stragrande maggioranza degli altri 4t ha il classico cilindro superquadro e quindi anche lì ai semafori e nel misto stanno dietro (anche perché la potenza è fissata per legge, quindi poco serve avere 1000 giri in più di allungo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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