sixteenrider Inviato 31 Ottobre, 2015 alle 19:38 Condividi Inviato 31 Ottobre, 2015 alle 19:38 Salve a tutti, allora dopo un po' di riflessioni mi sono detto che mi faccio troppi film mentali sulla mia piccola e per forza di cose lenta MoTina: impianto di scarico completo, rimappatura della centralina, freni Brembo.... Per cosa? Sempre 15 cavalli sono, e tra due anni quasi sicuramente la cambierò con una usata da patente A2. Perciò.. La moto è bella così, e così in linea generale rimarrà. Però qualche sfizio, se economico, me lo voglio togliere. Appunto: filtro aria aftermarket, K&N, BMC, sprint filter o checchessia. Ho qualche dubbio però: 1.Cambia realmente qualcosa alla mia MoTina o sarebbe solo effetto placebo? 2. I danni al motore: con un filtro aperto non finirebbero nel motore più impurità, e quindi lo sporcherei prematuramente? E poi, cercando su internet ho letto che smagrisce tanto il CO, ma dico, ho un'iniezione elettronica del 2015, possibile che la centralina non si adegui? 3. Il gioco vale la candela? Insomma come avete capito io cerco la classica "quadratura del cerchio" tra prezzo, prestazioni ed efficienza/pulizia del motore. Vi ringrazio già per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 31 Ottobre, 2015 alle 20:14 Condividi Inviato 31 Ottobre, 2015 alle 20:14 Cambiare è effetto placebo, se non apri anche scarico Aumenta un pochino il rumore in aspirazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 31 Ottobre, 2015 alle 22:49 Condividi Inviato 31 Ottobre, 2015 alle 22:49 giusta filosofia quella di non buttare soldi su un mezzo che è solo di passaggio in attesa di salire di cilindrata riguardo il filtro, per farla breve, il vero vantaggio di un filtro lavabile è proprio il fatto di essere definitivo, spendi 40/50 euro e non ci pensi più, un kit di pulizia costa 15 euro e ci lavi il filtro almeno 5 volte che significa molti km... se montato e mantenuto correttamente problemi non ce ne sono, basta aprire una cassa filtro dove vi è montato un k&n per rendersi conto che di sporcizia non ne passa, personalmente prediligo proprio i k&n nonostante la provenienza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 1 Novembre, 2015 alle 14:01 Autore Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 14:01 E se facessi qualche buco sull'airbox? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 1 Novembre, 2015 alle 17:01 Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 17:01 Uhm, opzione decisamente non consigliata, rischieresti di avere perdite di aspirazione forando a caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Novembre, 2015 alle 17:40 Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 17:40 Inoltre, l'air-box è stato inventato per due ragioni. La prima è fornire aria "calma", non turbolenta, ai condotti di aspirazione. La seconda silenziare l'operazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 1 Novembre, 2015 alle 18:39 Autore Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 18:39 Uhm allora la lascerò come mamma l'ha fatta. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 1 Novembre, 2015 alle 19:41 Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 19:41 Una cosa la puoi fare, verifica se hai, nell'air-box, una paratia mobile che si apre in base ai giri. Se si....toglila Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 1 Novembre, 2015 alle 19:59 Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 19:59 Giusta osservazione, quella è da far sparire ASAP. [OT] Alcuni di noi orchisti - me compreso - hanno optato per il metodo più drastico, ovverosia SEGARE la parte frontale dell'airbox e lasciare il filtro a panello a vista, mantenendo inalterata la camera di aspirazione interna. Massimo afflusso d'aria e inconvenienti zero. [emoji14] [/OT] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 1 Novembre, 2015 alle 20:07 Autore Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 20:07 Uhm prossimamente vedo come fare per smontare il tutto (sono giovane ho poca esperienza da meccanico, il kart non c'entra niente con la moto ) e darò un'occhiata. Se trovo qualcosa di interessante faccio sapere. Per adesso GRAZIE e ci vediamo all'eicma 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 1 Novembre, 2015 alle 20:28 Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 20:28 ...se ti può aiutare, >>>qui<<< trovi l'esploso dell'impianto di aspirazione della MT-125. Non mi pare di vedere una paratia mobile... Però meglio se ci da un'occhiata chi è più esperto di me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 1 Novembre, 2015 alle 20:39 Autore Condividi Inviato 1 Novembre, 2015 alle 20:39 Grazie Enrico!! Finalmente ho scoperto dove trovi tutti questi schemi. Un'occhiata di persona è ancora meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 2 Novembre, 2015 alle 08:00 Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 08:00 Perfetto. Dunque, a quanto vedo dallo schema qui non si può forare o tagliare niente, il filtro è posizionato orizzontalmente e la conduttura deve per forza di cose restare al suo posto per canalizzare all'interno l'aria. A questo punto l'unica soluzione valida è per l'appunto il filtro sportivo, il che ci riporta al punto di partenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 2 Novembre, 2015 alle 10:51 Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 10:51 premesso che lascerei tutto come sta con il solo filtro lavabile, si potrebbe eliminare il coperchio montando una cornice che tenga al suo posto il filtro, il coperchio però è quello che con la strozzatura silenzia l'aspirazione quindi elimnandolo farà un baccano tremendo e comunque tale modifica richiederebbe l'adeguamento della benzina perché aumenterebbe considerevolmente l'afflusso di aria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sixteenrider Inviato 2 Novembre, 2015 alle 13:35 Autore Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 13:35 La moto è a iniezione elettronica, non credo abbia bisogno di un aggiustamento del co... È come passare da 30 a 0 gradi l'aria più fredda è più densa perciò a parità di volume ce n'è di più... La centralina si adeguerebbe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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