Vai al contenuto

Il topic dei topic


prof

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dato che sono vecchio (motociclisticamente...e non solo! :( ), frequento svariati forum di moto da anni.

Notavo che, in qualunque forum, ci sono dei cliché che si ripetono: invariabilmente vengono aperti dei topic che, con le dovute differenze, puoi trovare su qualsiasi altro forum di moto.

 

Provo a buttare giù una lista, certamente non esaustiva. Per cui, se qualcuno vuole arricchirla strada facendo, è il benvenuto.

 

Velocità massima: a qualunque moto (o famiglia di moto, come nel nostro caso) sia dedicato il forum, non può mancare il topic sul "quanto fa?".

La risposta sarebbe semplicissima: da quando le Case non la dichiarano più, basta guardare i dati rilevati dalle principali riviste che testano le moto in condizioni ideali, con abbigliamento adeguato, effettuando più di un tentativo e scartando i risultati non significativi, su percorsi pressoché perfettamente pianeggianti, con tester professionisti alla guida che sanno come "accucciarsi" sulla moto per ottimizzare l'aerodinamica e, soprattutto con strumentazioni mille volte più precise dei nostri ottimistici tachimetri. I dati pubblicati dalle principali riviste differiscono di una manciata di km/h e comunque sono più che significativi.

Invece sui forum si legge di tutto e di più... di solito, "di più"! Con buona pace di chi cerca di spiegare quali sono i mille fattori per cui il dato letto sul tachimetro non è significativo e dei moderatori che non mancano mai di raccomandare di specificare che quelle velocità sono state raggiunte in pista... Certo, come no! Abitano tutti a Nardò! :lol:

 

Consumo: per il consumo, vale lo stesso discorso. Le riviste ci risparmiano la fatica di fare mille calcoli, di azzerare i contachilometri, di fare attenzione a riempire il serbatoio sempre allo stesso modo... Si prendono anche la briga di spiegarci come il consumo vari in base all'utilizzo urbano, extraurbano, autostradale ecc.

Macché! Al forumista tutto questo sforzo non interessa.

E allora via al valzer delle statistiche e dei metodi per il calcolo dei consumi: azzera quando si accende la spia, metti dieci euro e guarda quanti chilometri hai fatto quando la spia si riaccende; fai il pieno, azzera e guarda quanti km hai fatto quando fai il pieno successivo. E così via.

E così scopriamo che la stessa moto può fare gli 8 e i 30 al litro. Di solito, chi dichiara i consumi più alti lo fa accompagnando la dichiarazione ad una esplicito o sottaciuto compiacimento, a volte mascherato da falsi timori di problemi tecnici: "Se la mia moto consuma più di quella degli altri, vuol dire che sono proprio un manico!" B)

 

Gomme: La tecnologia, grazie a dio, si evolve. E l'evoluzione delle gomme è forse quella più importante per la nostra sicurezza.

Però il fiorire di articoli a tema pneumatici* su tutte le riviste ha avuto l'effetto collaterale di creare una generazione di tester che, magari alla prima esperienza su due ruote, giurano di aver notato la differenza abissale che c'è nella velocità di inserimento in curva tra l'ultima Dunlop appena montata e la vecchia Pirelli.

Tutto questo per contestare quello che ha scritto quel co***one di collaudatore (uno che va in moto per mestiere da vent'anni...) sull'ultimo numero di Motociclismo. Magari trascurando il fatto che la differenza può essere dovuta al semplice fatto che si è smontato un treno di gomme VECCHIE e si è montato un treno di gomme NUOVE...

Anch'io sono un forumista e, per un certo periodo, mi sono fatto trascinare nel vortice delle "prestazioni gommistiche". Fino al giorno in cui ho visto un amico con una VFR di una decina d'anni, valiglie laterali rimaste su dalle vacanze estive e gomme turistiche che di più non si può (Dunlop D205 per chi è vecchio come me e se le ricorda), sorpassare all'esterno (ovviamente in pista! :D ) con ginocchio E VALIGIA a terra il fenomeno di turno.

*: a proposito... ma... si dice "i pneumatici" o "gli pneumatici"? Si apra il dibattito! Io, nell'incertezza, uso "gomme". :lol:

 

Pignone/corona (e catena) vs. tachimetro: questo è il  mio topic preferito. Ogni volta che mi affaccio ad un forum non vedo l'ora che compaia la fatidica domanda su come si fa ad allungare o ad accorciare i rapporti. Il divertimento nasce dalla frustrazione di chi, conoscendo l'argomento, prova a spiegare quali effetti si ottengono (e perché) intervenendo sul numero dei denti del pignone e della corona, aumentando gli uni e diminuendo gli altri e viceversa. E' una battaglia persa!

Figuriamoci se si prova a quantificare l'effetto di un dente in più o in meno sul pignone rispetto a fare lo stesso sulla corona!

Una variazione sul tema, a dire il vero, abbastanza rara, è quella che prevede un magico influsso del numero delle maglie della catena sul rapporto di trasmissione finale... Mah?? :huh:

In ogni caso, c'è sempre una costante, anzi due.

La prima è che chiunque, qualunque moto abbia, anche se è un dragster, e qualunque uso ne faccia, vuole sempre accorciare i rapporti. Mi viene da dire che i progettisti delle nostre moto sono tutti dei pazzi!

La seconda (e qui si apre un mondo) è la domanda successiva: una volta che ho cambiato il rapporto finale, cosa succede all'indicazione della velocità sul tachimetro? Roba da mal di testa!!! :wacko:

 

Ho sverniciato...: tipica chiacchiera da bar! Tutto nasce dal racconto di un forumista che "ieri" o "lo scorso weekend" ha "sverniciato" (ma va bene anche "massacrato") un altro motociclista, regolarmente alla guida di una moto molto più potente e veloce.

Le tesi che ne conseguono sono di solito le seguenti:

1. l'autore del topic è un manico della madonna e ha fatto la differenza col polso destro

2. la sua moto sarà pure meno potente ma "ha una coppia da trattore". [Qui si aprirebbe una parentesi sulla conoscenza del concetto di "coppia" ma non mi dilungo...]

Spesso le tesi 1 e 2 viaggiano a braccetto.

In realtà, nel 99% dei casi, la realtà è:

3. il conducente dell'altra moto si stava facendo un giretto in tranquillità quando ha visto un co***one che lo ha sorpassato tutto fiero di sé... Ha fatto un sorriso di compassione nel casco ed ha proseguito per la sua strada.

 

Vendo: non provate MAI a mettere in vendita su un forum (o su qualunque altro spazio in rete dedicato a vendite di oggetti usati) una moto accessoriata con parti speciali. Anche se scriverete a caratteri cubitali che gli accessori che avete citato NON sono vendibili singolarmente, siate pronti a scommettere che la prima risposta che riceverete sarà del tipo "Mi venderesti lo scarico?".

In realtà voi state cercando di vendere la moto intera: se aveste voluto vendere gli accessori a parte, avreste aperto un topic ad hoc, giusto? Non avete voglia di imbarcarvi in trattative estenuanti per 5 euro di sconto su una coppia di frecce da 20 euro, che valgono di meno del tempo che avete impiegato a montarle!

Dovete comprare la moto nuova che è già lì pronta in concessionaria. Vi basta vendere la vostra vecchia moto per non fare la permuta e rimetterci qualche banconota da 100 euro in meno. Per cui vaffan***o agli accessori! Ci avete speso fin troppi soldi per quello che valevano e fin troppo tempo per montarli. Non avete certo voglia di gestire dieci vendite anziché una.

E invece... :(

 

Io mi fermo qui.

Spero di avervi strappato almeno un sorrisetto, riconoscendovi in qualcuna delle situazioni descritte.

E se volete arricchire l'elenco, beh.. fatevi avanti!

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

IL Prof ha perfettamente ragione, ma se ci pensiamo bene a che cosa servirebbero i forum?

Si sa che nella massa c'è e ci sarà sempre l'esaltato, quello che se non ci mette mano a trasmissione o motore non è contento e magari poi peggiora addirittura le prestazioni del moto veicolo...

Ho corso per 6-7 anni nei rally e non vi dico cosa ho visto e sentito.....letto nei vari forum, ma questo è anche il bello.

Condivido in pieno il pensiero di Torque Master allias Lorenzo : ;) Prendiamoci per quello che alle volte siamo, dei debosciati con due ruote sotto le natiche :P

A proposito, basta leggere i nomignoli affibiati alle nostre moto....questo la dice lunga.. :stuff: :stuff: ......roba da pazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prof, questo tuo post me l'ero perso!!! Mi hai fatto morire dal ridere :040:

 

Non ho l'età per riconoscere tutte le situazioni da te descritte, ma qualcuna l'ho vista e.... Che dire :)

 

Grazie per quel migliaio di caratteri da te scritti.

 

A proposito, si dice lo/gli pneumatici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prof, non capicosco cosa vuoi dire ?!?! Io non ho mai letto nulla di simile in nessun forum, però già che ci siamo ci tenevo dire che:

 

1) non per vantarmi ma la mia moto fa i 389 km/h ( in terza , presi su un rettilineo in salita di 200 metri al 12% di pendenza ) ma tranquilli era un rettilineo tedesco...

2) consumi : ho fatto il pieno quando l'ho comprata e dpo 50,000 km non sono ancora neanche in riserva !

3) prestazioni così incredibili le ho raggiunte solo montando le nuove gomme Miche-relli fatte su misura per me ! ( e che vanno molto meglio rispetto alle Bridge-lop di prima ) .anche se quegli incompetenti di tester dicono il contrario.....

4) sapeste che faccia aveva il tipo che ho " sverniciato mentre era fermo al distributore ! ancora si stà chiedendo se non fosse il nuovo caccia " eurofighter" ad averlo sorpassato !

5) solo un ultima cosa : mi venderesti il tuo portatarga ? chiaramente scontato e con spedizione a tuo carico .

 

detto questo, Prof sei un mito ! :Applause:

Modificato da billy
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Billy ....mi ha ricordato un utente con la 01  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO:

 

 

Ciao a tutti, per i vari impegni ci sono stato poco sul forum, purtroppo NON ho ancora portato la moto da Peppo, nel frattempo ho fatto circa 3000 km in configurazione ( NON VA BENE ) autostrada, passi alpini, giretti più o meno lunghi, ( per lunghi intendo 250 km ) cosa ci volete fare ognuno ha il proprio parametro di kilometraggio. La porterò prima o poi GIURO, ma la mia parte, risponde, accelera e derapa già abbastanza per i miei gusti........
PS OT: Giusto ieri percorrevo una strada ( tipo tangenziale ) dove ogni 2,5/3 km ti trovi un rondò, mi capita di passare/superare un Ducati 1198 il ragazzo aveva sulle spalle un borsone tipo sacca da calcio ( enorme ) lo passo e saluto 90 kmh al primo rondò mi affianca e VUOLE entrare per primo, O MA CHE E' mi stai sfidando? Ebbene ( grazie al suo borsone ) dove è chiaro che non poteva ( stupido ) superare una certa velocità, visto l'effetto vela che gli creava tale armadio..... si è preso una bastonata da paura, ( se le cercata ) se non avesse avuto il borsone non so........ devo dire che MAI avevo tirato le marce all' Orco in quel modo ( sempre nel rispetto del limitatore ) ma cavolo quanto spinge e non credo, almeno nelle prima tre marce che il malcapitato si tirasse indietro........ eppure le sue ruote non è riuscito a metterle nemmeno a fianco del MT e parlo di puro rettilineo, dove anche un celebro potrebbe aprire il gas, la strada poi era completamente libera, morale nel breve tratto tra un rondò e l'altro 260 kmh :smt003 :smt003 :smt003

 

e la risposta di una altro amico...che rido ancora a pensarci

 

260kmh??? :blink:  la mia neanche quando mi trovo al raduno dei pescatori...  :003:

 
e l'altro
 

 

e quando hai visto i 260 kmh cos'è successo !!??? ...... ti sei svegliato !!???  :120:  

 

 

 

  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e non era finita lì :P si è offeso ed ha risposto...

 

 

Cavolo ragazzi mi devo scusa con tutti voi, e' segno che la mia ha qualcosa che non va ed e' il conta km
Per inciso io sono sempre sveglio in special modo quando guido la moto e non ho idea di cosa sia il raduno dei pescatori visto che odio il mare
160 kmh ma senti questi a quella velocità con quel parabrezza che mi ritrovo, ci bevo il caffè :-" non mi serve lo stage 3 da pottone o postare foto di pieghe in pista per sapere cosa o come va usata una moto e detto questo signori bannatemi pure che tanto se l'atteggiamento e' questo non mi servite e io non servo a voi, IO con le buffonate da bar non ci vado d'accordo.
E scusate di nuovo l'OT sull'argomento super tecnico Centralina Stage 1 e 3/4???? Buona vita.

 

p.s. "parabrezza che mi ritrovo": per chi non lo sapesse, ha installato il KIT MT-OS 

 

:LMAO:  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...