Muntagnin Inviato 23 Settembre, 2014 alle 09:53 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 09:53 (modificato) Come notoriamente era un mio chiodo voglio sostituire la forcella di serie con una della R1. Per il momento ho raccattato .. una forcella del 2000 Le pinze freno le avevo già montate sulla MT-03 La scelta dell'anno è stata dettata per via che le R1 più recenti usano il disco da 320 mentre sino al 2003 usavano dischi da 298 come i nostri. Ora si tratta di prendere tutte le misure e trasferirle sul CAD in modo da confrontare le due ciclistiche .. poi inizieranno le decisioni. Modificato 23 Settembre, 2014 alle 09:53 da Muntagnin 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 23 Settembre, 2014 alle 09:58 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 09:58 Noto con piacere che su quella povera motina non si finisce mai di... delirare. Attendiamo con curiosità ulteriori sviluppi.P.S: a quando la sostituzione del Minarellone con una turbina da elicottero? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 23 Settembre, 2014 alle 10:07 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 10:07 ci piace Munta....goooooo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ardimimmo Inviato 23 Settembre, 2014 alle 10:19 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 10:19 Don a prima impressione, son parecchi i lavori di adattamento o alla fine sarà più semplice del previsto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 23 Settembre, 2014 alle 10:45 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 10:45 Noto con piacere che su quella povera motina non si finisce mai di... delirare. Attendiamo con curiosità ulteriori sviluppi. P.S: a quando la sostituzione del Minarellone con una turbina da elicottero? ...ho giusto un amico che vuole vendere il suo elicottero Tupolev... trattato sempre coi guanti, poche ore di volo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 23 Settembre, 2014 alle 11:43 Autore Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 11:43 (modificato) a prima vista si potrebbe montare pari pari .. ma poi non sarei più io visto che qualcuno lo aveva già fatto. (moto del Sig. Andrea Menegon che interpellato non ha saputo darmi indìformazioni, forse il lavoro fu fatto da altri) Il punto è che nel plug and play con l'off-set della FZ1, (pare che avesse usato quella forcella) verrebbe una avancorsa kilometrica) .. bella sul diritto ma nelle curve sarebbero dolori... dove giro io di rettilinei oltre i 200 mt .. non esistono Devo ricavare tutti i disegni e far di conto per mantenere i 97 mm di avancorsa. Non voglio stravolgere la ciclistica. Per il momento sò che la larghezza della piastra superiore, sia sulla MT-03 che sulla R1, esterno-esterno misura per entrambe 265 mm Questo dato è quello che più mi preoccupava visto che, a tutto sterzo, le forcelle della 03 entrano in un incavo del serbatoio. Modificare il serbatoio sarebbe stato un vero problema visto che è di plasticaccia. Quì una tabella dei dati a mia conoscenza Modificato 23 Settembre, 2014 alle 12:01 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:00 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:00 vai Muntaaaaa, è un pò di tempo che ci pensavo... poi arrivi tu e lo fai. il mio incubo era proprio quella di stravolgere le quote ciclistiche e ritrovarmi di colpo in sella a un' harley mi siedo qui fuori dalla sala operatoria e aspetto con ansia!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:05 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:05 ...spero che il travaglio non sia troppo lungo! Anche io son proprio curioso: dal cappello a cilindro del Munta e dei suoi compagni di merende saltan sempre fuori dei bei conigli!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:53 Autore Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:53 dovete avere pazienza .. sino alla fine di Ottobre sono assicurato e giro in moto .. poi a Novembre faccio a pezzetti la moto. Per ora metro calibro e CAD. Per il momento calma e gesso .. con la ciclistica non si scherza. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:55 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 12:55 io non trovo le misure della NOSTRA FORCELLA! così a sentimento quelle più compatibili sono dell'annata 02-03 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:01 Autore Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:01 (modificato) un altro pò di dati per far ragionare chi ne ha voglia... 1) la FZ1 pesa 208 kg, molle con un K di 800 gr/mm. Lunghezza forcella completamente estesa...... 790 m 2) la R1 pesa 175kg, molle con un K di 750 gr/mm. Lunghezza forcella completamente estesa......... 745 mm 3) la MT-03 pesa 174,5, molle con K di 750 kg/mm. Lunghezza forcella completamente estesa ........ 775 mm (pesi a secco e dati dalla stessa fonte) apparentemente starete dicendo "il Munta ha buttato via i soldi" Non è vero .. almeno secondo me. Ecco i ragionamenti che ho fatto: - la massa ed il K delle molle della R1 e della MT-03 .. sono simili - la forcella della FZ1 è troppo lunga e bisognerebbe far scorrere di 15 mm i foderi rispetto alla piastra. Apparentemente non ci sarebbero problemi ma la MT-03 "sprofonda" di peso proprio di ben 47 mm. Quindi la reale lunghezza della forcella con la moto sulle ruote diventa 728 mm Togliamo 20 mm di Sag ed arriviamo a 708 mm Prendiamo la R1 nelle stesse condizioni a vuoto sulle ruote e misuriamo 722 mm (ringrazio un amico che ha prestato la R1) Anche qui leviamo 20 mm di SAG e arriviamo a 702 mm Diciamo che siamo abbastanza vicini come misure .. tra la R1 e la MT-03 Il grosso problema della 03 è l'enorme escursione tra forcella in affondo e forcella in accellerazione, Questa scelta progettuale comporta il tipico e ben conosciuto problema della nostra motoretta. Se si spalanca in uscita di curva la piccola tende inesorabilmente ad allargare. Questa azione viene anche prodotta dall'allungarsi della forcella che si porta appresso un aumento dell'angolo del canotto e della susseguente avancorsa. Come mai questo? ... le odiatissime molle bistadio di serie. La R1 ha invece molle monostadio e quindi sono meno sensibili alle variazioni di carico. Penso quindi che la scelta della forcella R1 sia corretta. Al contrario se si usasse una forcella FZ1 sia per la molla più dura sia per la sua maggiore lunghezza si avrebbe un assetto da "chopper" Domani valuteremo l'off-set delle due piastre per cntrollare la differenza dimensionale. Avremo quindi maggiori info per arrivare all'analisi dell'avancorsa. PS: sono aperto a qualsiasi dibattito ... (tanto ho ragione io ...ihihihihihi) Modificato 23 Settembre, 2014 alle 16:01 da Muntagnin 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:38 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:38 quanto mi piace il mio compagno di merende...con i conti e le misure non lo batte nessuno...munta sei il numero uno....vai cosi, che ti eguo a ruota... anzi a forka...ahahhah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:57 Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 16:57 se ti può interessare, ho un foglio di calcolo per il RAKE, ma magari già ce l'hai che con le tue misure consiglia un OFF SET di 44,3mm per ottenere un'AV di 97mm Aggiungo che, visto che la smonti, potrebbe essere mooolto interessante se la facessi chiudere di 1 o 1,5 gradi l'angolo del canotto di sterzo ma forse sarebbe troppo Riguardo il discordo della lunghezza, concordo che parte del problema è dato dalle molle BI-stadio. Hai anche le misure della corsa, sia R1 che MT-03? credo che buona parte la recuperi li, le sportive hanno mediamente 120mm di corsa mentre la 03 130mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 23 Settembre, 2014 alle 18:20 Autore Condividi Inviato 23 Settembre, 2014 alle 18:20 omar... - se mi passi il programma mi semplifichi molto il lavoro - se sarò costretto a rifare le piastre .. le farò con l'inclinazione variabile .. mio vecchio chiodo fisso - la corsa della sospensione MT-03 è 130mm .. quindi se togliamo i famosi 47 mm .. resta una vera schifezza di corsa disponibile - la corsa della sospensione R1 è 120 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 24 Settembre, 2014 alle 08:35 Condividi Inviato 24 Settembre, 2014 alle 08:35 il serbatoio del'olio! lo spostiamo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati