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Brividoblu

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Su Brividoblu

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  • Nome
    Marcello
  • Moto
    XSR 900
    Altro modello Yamaha
  • Località
    Bologna

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Obiettivi di Brividoblu

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Reputazione Forum

  1. Per il CFD, ci sto lavorando 😜 Vedi quelle aree concave con le 3 piccole prese d'aria? Vorrei aprirle completamente e convogliare quelle aperture direttamente nell'airbox
  2. Primo step, rilevazione della cover airbox VID-20241119-WA0010.mp4
  3. Ciao a tutte e tutti, nelle lunghe serate di inverno i pensieri si mettono in movimento e mi viene la voglia di mettere le mani sulla moto. Ora il prossimo candidato è l'airbox. Dato che vorrei mantenere la possibilità di rimettere la moto originale, mi sono comperato un airbox usato, abbastanza messo male ma con il coperchio integro. Ho avuto una piacevolissima sorpresa quando l'ho aperto, visto che dentro ho trovato un filtro Sprintfilter pressoché nuovo, che da solo vale 3 volte quello che ho pagato il tutto 😀 Ora sto contrattando una cover anteriore usata, perchè quello che vorrei fare è aprirla nelle zone incavate anteriori, e modellare due condotti che portino direttamente dentro l'aibox, verso il basso, un po' come gli snorkel originali ma decisamente più corti. In pratica nelle mie intenzioni verrebbe fuori una specie di airbox dinamico. In alternativa, rifare da zero tutto il coperchio e metterci sopra un filtro in orizzontale eliminando quello verticale come l'originale (vedi il modello che fa la DNA), cercando di capire come raccordare il tutto. Per fortuna ho chi mi può aiutare con modellazione, scanner e stampante 3D. Ho anche già messo in preventivo la rimappatura, vi terrò aggiornati man mano sugli sviluppi.
  4. Il mio l'ho preso su aliexpress, è a batteria e si ricarica via usb
  5. Mi permetto di aggiungere che, in generale, uno scarico più aperto e più corto favorisce gli alti regimi. La Yamaha ad esempio sui vecchi 1000 a carburatori montava la valvola Exup proprio per parziali zare lo scarico ai bassi, quando mi si ruppe il motorino e la dovetti bloccare aperta la penalizzazione fino a 5000 rpm era notevole
  6. Ancora niente prova ma intanto vi posto un paio di foto comparative
  7. Sella finita! Specifiche tecniche: Qualche cm più alta Transizione fra pilota e passeggero arretrata di qualche cm Seduta calibrata sul peso vestito e con casco, alleggerita nella zona centrale anteriore Specifiche estetiche Cucitura gialla come l'originale Seduta pilota tipo Alcantara Seduta passeggero simile a originale Inserto posteriore simile Alcantara con logo XSR ricamato nero su nero Ora piove, governo ladro! Restate sintonizzati per la prova su strada, spero fra una decina di giorni.
  8. I libretti si possono scaricare liberamente dal sito Yamaha al link https://www.yamaha-motor.eu/it/it/service-support/owner-manuals/ (previa registrazione)
  9. Ciao a tutti, uno dei pochi difetti che ho rilevato sulla mia moto (la "Motoretta Vispa") è la sella, per la quale il paragone più calzante che ho trovato è quello con la panca di una chiesa. La proposta di tappezzieri più o meno specializzati in moto è molto vasta, ma all'ultimo MBE ho fatto due chiacchiere con i ragazzi dell'officina delle Toppe di vicino Mantova, che mi hanno dato una buona sensazione di competenza e professionalità. Scelto il fornitore ho però pensato che avrei preferito mantenere integra la sella originale, e mi sono messo a monitorare la Rete per una sella usata, che ho finalmente trovato, leggermente strappata ma a buon prezzo, in Olanda (!). Una volta arrivata l'ho portata all'officina, dove ho comunicato i miei obiettivi e quindi abbiamo deciso insieme il tipo di seduta, le modifiche all'altezza e alla profondità, e infine rivestimento e finiture. Ho chiesto che mi tenessero aggiornato sul processo, e vi allego le prime foto, nelle quali si vede l'applicazione di espandi a cellula aperta differenziati e calibrati specificamente te sul mio peso. State sintonizzati per gli sviluppi!
  10. Pensa che io li ho tolti dalla mia e ho messo i tradizionali, perché la mia percezione era che mi costringessero a distogliere troppo lo sguardo dalla strada
  11. Mah, in teoria il film che lasciano è molto persistente e resistente all'acqua, io vado un po' a occhio ma non penso mai di metterlo prima di 1.000 - 1.500 km dall'applicazione precedente
  12. Eh io non ho il problema dell'odore nel garage, praticamente ci vado solo io a fare i miei ciappini 😁 Anche per i giri non mi sono mai posto il problema, ungo prima e non ci penso più fino al ritorno a casa. Comunque sicuramente la pasta è un'alternativa molto interessante, mentre ai grassi "tradizionali", che inizialmente usavo, sicuramente preferisco il PTFE.
  13. Secco nel senso che dopo l'applicazione e qualche km lascia un film a base appunto di PTFE (in pratica teflon). Quello che uso io è questo: https://interflon.com/it/prodotti/interflon-lube-tf-aerosol L'XSR900 ce l'ho da poco ma con l'FZS1000 ho fatto 168.000 km e sostituzione di catena corona e pignone ogni 41.000 - 45.000.
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