Vai al contenuto

giova928s2

Full Member
  • Numero contenuti

    103
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di giova928s2

  1. Nessuno dice che l'MT non sia una gran moto. Anzi, a me è piaciuta molto. Mi fa solo incazzare la gente che sparla di questo e di quello senza saper nemmeno di che si tratta. La prima volta che ho portato a casa l'MT (250km di autostrada) volevo già venderla. Certo, l'ho provata nella condizione a lei più sfavorevole. Ma non mi sono messo a scrivere sul forum che l'MT fa schifo. Avrei anche potuto, visto che ALMENO l'avevo guidata.
  2. Adesso mi tiro addosso l'odio di tutti: Personalità? Si, una moto che vibra così tanto non è mica facile da trovare... Finiture? Mah, non vedo del gran carbonio, display banale, manopole normalissime, specchi orrendi, portatarga perfetto per il Burgman, coperture scarichi originali in plasticaccia, cerchi normalissimi (anzi, dal disegno un bel po' datato...), parafango in plastica, finte prese d'aria con coperchi decisamente brutti, frecce del Fifty. E poi: forcelle e impianto frenante comunissimi a tutte le Jap, monoammortizzatore ridicolo. Non a caso sull'MT le prime spese sono sempre: portatarga, specchi, frecce, manopole. Giusto per parlare di FINITURE. Poi freni, scarico (lo si cambia proprio per levare la plasticaccia... mica per una manciata di cv o 5 kg in meno). Sinceramente sulla Diavel ho visto tante belle cosette che non saprei cos'altro ci sia da customizzare, compresi i serbatoi dei liquidi freno e frizione. Per non parlare di impianto frenante al top, cerchi stupendi, forcelle bellissime. Tecnologia perfetta per non creare problemi: sicuro? Se ti dico pompa benzina? Problemi di minimo? E poi dici: ancora + gusto nella guida,perchè il TC,le mappature,l'abs tolgono fascino ad una categoria come questa? Beh, sono 2 categorie diverse... l'MT è una naked, la Diavel una cruiser. A me il TC e l'ABS piacciono, se non voglio usarli casomai li disinserisco. Poi se il tuo piacere di guida vuol dire non averli e rimpiangerli quando servono è un altro discorso. Prestazioni? Ahi, tasto dolente... per fortuna appartengono a 2 categorie diverse. Parliamo del prezzo: quanto costa una MT? Prendiamo il top di entrambe: 17000 per l'MT-01 e 20000 per la Diavel Carbon. Sia Yamaha che Ducati ti restituiscono 10 euro per la benzina. Con 3000 euro cosa ti compri di figo per l'MT-01 SP? Con lo Stage2 sei già fuori budget, solo per farla camminare un po'. Sta accadendo tutto esattamente come nei primissimi anni 90: le auto con nuove funzioni elettroniche quali ABS e TC fecero paura a tutti quelli abituati a guidare una 131, però come mai adesso non riescono a farne a meno? Sempre all'epoca una supercar aveva poco più di 300cv. Oggi una Audi RS3 ne ha 340... Mi fanno ridere quelli che sputano sopra ad un oggetto che nemmeno conoscono e che non hanno mai provato. Che gusto dà aprire la bocca per dare aria ai denti, e poi doversi rimangiare tutto? Ma almeno fate la finta di averla provata prima di parlare. E questo è un discorso che deve valere molto più in generale.
  3. Dietro a quelle pedane c'è una storia proprio con la mia MT...
  4. Io passerò domenica, vi porterò i miei pilotini che sono lì per la premiazione del civ.
  5. In effetti sembra che il motorino non riesca a vincere la compressione, la batteria è completamente carica? Se hai un piccolo booster togli la sella e la fai partire così, almeno durante il letargo invernale. Io l'ho comprato a 100 euro in qualche supermercato. Non sarà il massimo ma per la moto è perfetto, almeno risparmi il lavoro di cambiare la ruota libera un giorno...
  6. Ma mi spiegate in che modo una moto da 80cv alla ruota (standard) può guadagnarne 13-15 con un po' di benzina in più???? Anche se la pompa benzina aumentasse la portata (impossibie perché il regolatore di pressione è meccanico, una molla), dovrei solo accorciare i tempi di iniezione per avere la stessa q.tà in camera di combustione. Se ipoteticamente avessi una carburazione perfetta guadagnerei qualche cv, nell'ordine di 3-4 al massimo. Magari con un po' di anticipo arrivi a 6-7cv. Ma nessuna centralina ti può dare 13cv da una moto di produzione che esce già abbastanza carburata. Neanche una centralina racing da 12000 euro può darti così tanto lasciando tutte le componenti motore di serie. Il motivo è semplice: il motore respira una certa quantità d'aria, fisicamente non ne può aspirare di più. Per ottenere il massimo della prestazione devo fare in modo che TUTTA l'aria venga bruciata, al momento giusto. Cosa fa la centralina? Dice semplicemente quanta benzina si può iniettare in modo da non averne troppa né troppo poca. Siccome la pompa ha la sua portata fissa, gli iniettori (che sono dei rubinetti) spruzzano per un tempo TJ in modo da dare esattamente la quantità di benzina desiderata. Se ne butto poca non brucio tutta l'aria, viceversa se ne butto troppa non brucio tutta la benzina. Quindi, stabilito che io riesca a perfezionare la miscela aria/benzina in tutto l'arco di funzionamento del motore, resta da stabilire il momento esatto per bruciare questa miscela. Siccome la scintilla scatta in un solo punto, ci vuole un po' di tempo perché tutta la miscela bruci (tempo di propagazione del fronte di fiamma). La teoria vuole che la spinta massima sull'albero motore avvenga quando l'angolo tra la biella e l'albero (manovellismo) è di 90°. Bisogna quindi trovare il punto esatto per iniziare la combustione in modo da renderla completa proprio a 90° di manovellismo. Questo è chiamato ANTICIPO. Tutte le moto di serie escono già con una mappatura buona che magari non fornisce il 100% di potenza, ma circa il 95%. Quello che voglio dire è che si può migliorare la moto per come esce dal concessionario, ma arrivare a guadagnare 13-15cv su 80cv... Dai...!!! Capisco fossero Turbo-Diesel, allora sì. Ma su un benzina aspirato... con rapporto di compressione 8,5:1... con una corsa infinita... ma dai!!
  7. giova928s2

    Auguri Beppe!!

    Tantissimi auguri di buon compleanno. Una persona speciale doveva per forza nascere in un giorno speciale!
  8. giova928s2

    Ormai Omo

    Grazie a tutti ragazzi! Un abbraccio
  9. giova928s2

    MT-01 2005 5300€

    Come da titolo vendo MT-01 del 2500. Dischi Braking, manopole, frecce e serbatoi Rizoma, tamponi paramotore.
  10. giova928s2

    Bufala...?

    Di meccanica ne capirà poco, ma è un intendutore di strisci e cadute.. ](*,)
  11. giova928s2

    Bufala...?

    Gli puoi dire che a Sheffield abita un amico che può andare a vederla. Si chiama James Toseland, vuoi il numero?
  12. giova928s2

    rossi in ducati....

    Non è esattamente così. Queste voci si ingigantiscono di bocca in bocca. A Monza non ha provato. E se avesse dato un paio di secondi a Schumacher non sarebbe lì. A Fiorano è andato forte, soprattutto nel misto guidato, ma niente record.
  13. giova928s2

    MT-01 2005 Stage2

    Vendo a euro 6800, vedi http://www.mt-01.net/viewtopic.php?f=7&t=3089, con qualche km in più. Assieme a tutti i pezzi originali. Olio freni appena cambiato, olio motore, filtro olio e filtro aria K&N con 3500 km. Non vendo lo Stage2 separatamente. Ho anche un treno di SportSmart imballate da montare.
  14. non c'entra niente, è solo uno che si è messo col photoshop a fare un puzzle
  15. Scusa ma tra i db killer stage1 e quelli stage2 se ci sono 2 cv son già troppi, non sarà l'effetto novità/sound/'placebo?
  16. giova928s2

    mega-monster 1200

    Che ne dite allora della Porsche? Non doveva fare la Cayenne ("portalavatrici" come la definiscono i porscheisti)? E la Boxster che deriva dalla Volkswagen-Porsche 914? Non dovevano fare neanche quella, il 914 era una pecora nera nel gregge delle 356-911-912. Per anni hanno avuto quel bidone di motore, messo dalla parte sbagliata. Il 3.4 è stato un bagno di sangue. Già nel '77 Porsche ha fatto dei capolavori come il 928: motore, carrozzeria e sospensioni in alluminio, ponte Weissach al retrotreno (papà del Multilink) con effetto autosterzante, emissioni da auto catalizzata pur non essendolo e buoni consumi (per essere un 5000cc). Comfort esagerato, grande praticità d'uso e prestazioni da vera sportiva (riguardate la comparativa col Testarossa su Quattroruote) Per non parlare poi della serie 944/968, che sono tuttora auto molto belle da guidare. Denigrate da tutte quelle teste di c. che volevano ancora il motore messo lì, oltre le ruote posteriori. Ora che? Si torna indietro: dopo la Cayenne ora c'è la Cayenne Hybrid, la Panamera e nel 2012 la Panamera GT (3 porte come il 928). Blasfeme! L'azienda è probabilmente la più sana tra le case costruttrici, i clienti aumentano ed aumenta la loro soddisfazione (guardate il rapporto affidabilità). La Mega-Monster ci sta, eccome!
  17. giova928s2

    mega-monster 1200

    Ah, adesso mi sono ricordato del perché non frequento i bar... Ciao né!
  18. giova928s2

    mega-monster 1200

    mai lette così tante in una sola pagina
  19. E' un difetto comune alle dunlop, basta una sconnessione e vanno in risonanza. A me piace il carattere della gomma, non mi preoccupo se vibra senza le mani al manubrio. Basta che non lo fa con le mani attaccate...
  20. con le dunlop è normale, cambia gomma e passa tutto. Io ho le dunlop e le prossime sarranno dunlop... le mani le tengo sul manubrio
  21. giova928s2

    Bella gara!!!!

    Grazie a tutti per il vostro supporto! Finalmente ho ricominciato ad usare l'MT ma solo in autostrada... Casa-Misano-Casa-Imola-Casa-Misano. OT: Devo ringraziare di cuore Anoreba per il cupolino: fantastico.
×
×
  • Crea Nuovo...