ecalzo Inviato 2 Luglio, 2018 alle 21:22 Condividi Inviato 2 Luglio, 2018 alle 21:22 Montato il mono YSS.. qui gli aggiornamenti : http://www.mt-series.it/index.php/topic/17604-mt-07-mono-yss/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Koori Inviato 12 Ottobre, 2018 alle 09:00 Condividi Inviato 12 Ottobre, 2018 alle 09:00 Ciao a tutti, io ho una mt-07 comprata usata con già montate molle Hyperpro progressive sul forcella e mono. Per quanto riguarda la forcella: Il proprietario precedente aveva fatto sfilare le forcelle di 10mm. La moto la sto usando da circa un mese, ci ho fatto un migliaio di km su strade e curve in montagna. Ora molti dicono che 10mm sia esagerato perchè cambia le quote ciclistiche, e consigliano max 4-5mm. C'è magari qualcuno tra voi che ha esagerato come sulla mia moto? Mi conviene tornare indietro o se mi trovo tendo tutto così? Riguardo al mono ora è regolato sulla posizione più morbida (1), ma alle volte in curva sembra che dondoli un po', dite che è il caso di aumentare il precarico? Sinceramente con la molla progressiva non so come comportarmi. Sono 176 x 68kg. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 12 Ottobre, 2018 alle 09:33 Condividi Inviato 12 Ottobre, 2018 alle 09:33 Ciao, riguardo lo sfilamento devi valutare tu nella guida, se è eccessivo noterai che quando apri in uscita di curva godrai di eccessivo sovrasterzo come se il posteriore scivola, se ciò non accade lasciala com'è. Posso aggiungere, per esperienza personale, che la prima parte delle HyperPro e morbida, quindi tende a schiacciarsi maggiormente con il risultato di abbassare il posteriore, quindi i 10mm potrebbero bilanciare. Riguardo il dondolare, in realtà è una questione di idraulica, dovresti aumentare il freno in estensione. Discorso diverso se capita di sentire un colpo sulle forti compressioni, significherebbe che vai a fine corsa, quindi dovresti aumentare di una tacca il precarico del mono, regolando poi il freno in estensione per compensare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Koori Inviato 17 Ottobre, 2018 alle 07:33 Condividi Inviato 17 Ottobre, 2018 alle 07:33 Effettivamente la sento leggermente burrosa in apertura di curva. Ma c'è anche da dire che guido in posizione molto avanzata in sella, quanto scivolo un po verso il posteriore la moto si comporta in tutt'altro modo. Riguardo l'idraulica, non credo si possa regolare il freno in estensione sulla MT-07 perlomeno nella configurazione base del mono. Ho solo la molla diversa dall'originale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 15:53 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 15:53 Ciao ragazzi, dopo aver letto le varie discussioni sono più in confusione di prima... La mia domanda è: per un intervento low cost vale la pena di cambiare molle e olio alle forcelle anteriori con un kit tipo Ohlins o HyperPro (sui 150€)? Non credo di essere ancora in grado di guidare mettendo in crisi le sospensioni originali della 07, ma non sopporto più il comportamento morbidoso dell'anteriore soprattutto in frenata. Quindi volevo capire se come primo intervento ne vale la pena e se noterei miglioramenti. Considerate che l'alternativa è non fare nulla, perchè non ho intenzioni di spenderci soldi per il momento. Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 16:39 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 16:39 scusa ma, con €150 ci compri solo le molle...metti l'olio e chi te le monta ed arrivi al doppio...almeno che il lavoro te lo fai tu ? Inoltre, se irrigidisci davanti poi peggiora drasticamente dietro, il bilanciamento è alla base di un buon sistema. Detto ciò, secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo si ottiene da Giotek. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sertergi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 16:50 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 16:50 Confermo quanto scritto da Omar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 16:50 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 16:50 Ovviamente intendevo i kit molle+olio che si trovano a poco meno di 150 euro.. Giotek sarebbe un ottima opzione ma il costo è comunque maggiore ed è distante parecchi km da me. Per questo volevo sapere se almeno con molle e olio un miglioramento ce l'avevo senza aspettarmi chissà che, avendo il vantaggio di farmele montare qui al volo senza fare strada Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 17:58 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 17:58 ma poi il lavoro lo fai tu? ho visto dei kit con molle progressive (meglio conosciute come BiStadio ndr.). Assolutamente diffidare da tali molle a meno che si tratti di HYPERPRO (che non sono progressive ma HyperProgressive ndr.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 18:26 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 18:26 Ho un amico meccanico con il quale farei il lavoro si. Per quanto riguarda la marca si sarei indeciso appunto tra Ohlins e Hyperpro, entrambe offrono kit molle+olio alla stessa cifra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 18:36 Condividi Inviato 18 Febbraio, 2019 alle 18:36 (modificato) io sono per HyperPro, le loro molle aiutano a non mandare in crisi, o comunque a mandarla meno in crisi, l'idraulica. Poi vedi tu, sul nostro Forum scrive anche Andreani nel caso volessi chiedergli qualcosa. Modificato 18 Febbraio, 2019 alle 18:37 da omarMT01 errore battitura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 00:22 Condividi Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 00:22 Se non tocchi l'idraulica metti le hyperpro, io le avevo prima delle cartucce (e le ho passate in eredità ad un amico anche lui con la 07) e il loro dovere lo fanno bene. Unica cosa non utilizzare l'olio che ti danno loro (un sae 15 mi pare) ma usalo più denso (20). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 07:06 Condividi Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 07:06 Scusa se ti faccio un appunto, dire solo il SAE è come non dire nulla, ci sono dei range ampi tanto che un 15 può essere più denso di un 20, ci dici che marca è tipo di 20 hai messo? Puoi il buon Etorty aveva postato una tabella, che ho scaricato e custodisco gelosamente, e possiamo ragionare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 11:42 Condividi Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 11:42 Non ti so dire perché la mia l'avevo comprata che aveva già le HyperPro ed aveva l'olio loro (che sarebbe il 15) ed era troppo poco viscoso, dovrei chiedere al mio sospensionista che olio ha messo al mio amico quando gli ha montato le mie molle (anche lui mi aveva detto che avrebbe messo un olio più viscoso) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 12:58 Condividi Inviato 19 Febbraio, 2019 alle 12:58 (modificato) Ok, allora provo a spiegare... SILKOLENE PRO RSF SAE 7.5 37.00cSt/40° TORCO RFF................. SAE 20 42.80cSt/40° AGIP FORK................. SAE 10 45.00cSt/40° ELF MOTO FORK SYN. SAE 10 45.40cSt/40° CASTROL SYNT FORK SAE 15 46.00cSt/40° ELF MOTO FORK........ SAE10 47.00cSt/40° Come sapete l'olio varia la sua viscosità in base al calore, quello che conta è il cSt a 40°, per capire la sua stabilità si raffronta con quella a 100° ma una forca lavora al primo. Sopra ho scritto dati da tabella di 7.5 - 10 - 15 - 20 e credo che si commenti da sola. Il problema è che non conosciamo il cSt/40° dell'HyperPro quindi... Posso dire che, nella forcella originale della mia c'era un 15.60cSt/40°, a differenza della vostra è pluriregolabile quindi superiore. Non piacendomi il comportamento ho fatto la cura HyperPro, e l'olio me lo avevano messo con le molle quindi deduco che sarà lo stesso che troverai nel KIT. Non contento, per migliorare gli affondamenti alle alte velocità, ho fatto mettere Silkolene PRO RSF SAE 10 47.36 cSt/40° ed ora sono soddisfatto. Quest'ultimo è consigliato anche da Giotek. Modificato 19 Febbraio, 2019 alle 12:59 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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