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(MT-09) Spegnimento improvviso e crash


nicolegiusy

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Buona sera a tutti, oggi mi è successa una cosa assurda e purtroppo anche rovinosa.
Stavo tornando a casa quando, purtroppo in curva, la moto si è spenta, mi non si è semplicemente spento il motore, si è spenta totalmente come se qualcuno avesse girato la chiave su off.
Purtroppo questo mi ha portato, probabilmente grazie all'asfalto bagnato, a fare una bella scivolata. Niente di grave ma carter motore destro e pedana destra rovinati, senza contare all'abbigliamento.
Ora la domanda è, a qualcuno di voi è mai accaduto? Posso secondo voi rivalermi su yamaha almeno per i danni della moto? Ma soprattutto come dimostro lo spegnimento improvviso?
Grazie in anticipo a tutti
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Modificato da etorty
raddrizzata foto
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Ma por**....  :angry:

Credo che collegando la diagnostica si possano vedere gli stalli, ed eventuali anomalie che possono aver causato questo spegnimento.

Spero che tu non ti sia fatto nulla e che l'abbigliamento abbia fatto il suo dovere.

 

Vediamo se qualcuno più esperto ci sa dire che si può fare per dimostrare l'accaduto e farti riparare i danni senza spese, o almeno riducendole al minimo...

Da parte mia non posso far altro che farti un grosso in bocca al lupo.

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Ciao etorty, no io non mi son fatto assolutamente nulla grazie allabbigliamento, gli stivali mi hanno salvato la caviglia perché cadendo il piede si è puntato sull'asfalto girandosi, gli stovali sono andati ma la caviglia è sana.

Spero anch'io si possa verificare anche perché oltre ai danni, che già da soli mi fan girare parecchio i ........ , ora viaggio con apprensione e non mi sento più tranquillo.

 

 

 

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Cavolo, mi spiace.

Su un altro forum MT se n'è parlato, se non ricordo male, si diceva che anche negli USA si erano verificati dei casi analoghi.

Pare che ci sia la possibilità, che la chiave di accensione, si metta in una posizione non corretta (non perfettamente su on) e che poi dia luogo ad interruzioni di contatto.

Non so se ciò sia dovuto ad un difetto del blocchetto chiave, ma ricordo che il consiglio fu di controllare sempre bene la posizione della chiave su "on", prima di mettersi in marcia.

 

 

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Modificato da Pietro2
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Grazie ragazzi, quello che più spero è di riuscire a dimostrare il fatto e rifarmi dei danni.... non ho idea dei costi ma poco poco tra i 2 coperchi e la pedana con relativo pedale del freno, un bilanciere e la leva del freno anteriore, non credo che la cifra sia irrisoria..... ovviamente senza contare abbigliamento

 

Comunque questa cosa è pericolosa e non poco, io mi son trovato alle 22:00 al buio totale con in più la nebbia.....

Roba da andarsi a ammazzare

 

 

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Scusa ho riletto bene e con calma quello che hai scritto, quando ti si è spenta, ti si è spento anche il faro? Sò che è una domanda difficile perchè in un momento del genere è tutto troppo veloce ma sarebbe giá un ottimo punto di partenza. Se effettivamente il taglio fosse arrivato dalla chiave la diagnostica non potrebbe nulla proprio perchè la moto era effettivamente spenta.

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La tua domanda non è affatto stupida, si si è spento tutto ne sono certo perché mi son trovato nel buio....

Infatti ho paura di non riuscire a dimostrare il fatto e di conseguenza oltre a non risolvere il problema è rischiare che la cosa si ripeta di tenermi anche i danni..... Viaggiare con la paura che la moto si possa spegnere in qualsiasi momento non è bello.....

 

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Modificato da nicolegiusy
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Se non ricordo male, ci dovrebbe essere un fusibile principale vicino al relè principale (quello che è coperto da un coperchio semitrasparente - perlomeno è così sulla MT-07). Date un'occhiata che sia ben inserito, e che i morsetti che stanno lì vicino siano ben serrati (il positivo se non ricordo male arriva diretto dalla batteria). Controllate anche i morsetti della batteria, anche se quelli non dovrebbero causare lo spegnimento, se fossero serrati male.

A parte questo, bisognerebbe controllare che il blocchetto di accensione non abbia giochi.

 

Quindi bisognerebbe individuare il connettore, scollegarlo, collegare un tester con funzione provadiodi (magari pure col cicalino che indica continuità) e verificare che muovendo la chiave (simulando le vibrazioni della strada) non ci siano momenti in cui il circuito si apre.

Se per caso fosse così, è meglio cambiare il blocchetto. Magari in garanzia, però...

 

Anni fa avevo scoperto che i contatti striscianti del blocchetto di accensione della mia precedente motorella non facevano ben contatto, e l'alimentazione aveva dei piccolissimi vuoti, quasi inavvertibili durante la marcia. Ma col tester me ne ero accorto. Questo aveva anche sicuramente causato problemi al regolatore di tensione (fumato) e molte altre cose poco simpatiche. Per fortuna il blocchetto era uno di quelli antichi che si possono smontare fino ad arrivare ai contatti e l'avevo pulito e "rigenerato". Il papà elettricista "mi ha imparato bene", quando ero piccolo... ;)

Se il connettore del blocchetto di accensione è raggiungibile, fare un controllo costa poco tempo.

;)

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Sul MT10 e`successo ad alcuni  ,con un portachiavi lungo 

Che lo stesso vada ad impigliarsi , curvando la moto si spegne

Sui primi T max , portachiavi o chiavi troppo pesanti portavano il blocchetto ad avere giochi (spegnimenti)

per fortuna non ti sei fatto nulla

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Etorty che io sappia tutte le verifiche hai accennato tu, apparte il blocchetto possono si portare a uno spegnimento ma solo del motore, non mi sembra possano portare a uno pregnimento totale della moto.... magari sbaglio..... per quanto riguarda giochi del blocchetto/chiave oggi ho provato a moto accesa a muovere la chiave i tutti i modi ma la moto non si spegne almeno che non si giri con decisione su off.....

Ghostrider si ok del t-max qualcosa avevo sentito tempo fa ma io alla chiave d'accensione non ho attaccato nessun'altra chiave sono una banderuola di stoffa che comunque ho provato non arriva a impigliarsi da nessuna parte e con la moto in movimento nemmeno svolazza, probabilmente con gli arriva aria per via della tabella portanumero abbastanza grande e coprente......

Bohhhhh..... oggi purtroppo non son riuscito a portare la moto in concessionaria causa lavoro, domani sera se tutto va bene passo.....

Speriamo bene

 

 

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anche a me una volta soltanto è successo che si spegnesse senza preavviso...

 

però non si è più ripetuta sta cosa...

Ma anche a te si è spenta totalmente o solo il motore? Perché solo il motore è capitato anche a me 1 volta ma da fermò e dando un colpetto di gas, cosa che mi capitava piu frequentemente sulla 07

 

 

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Buona sera a tutti,

Oggi finalmente sono andato in concessionaria per ritirare la moto e sapere cosa hanno trovato.

Purtroppo come sospettavo non hanno trovato nulla di anomalo nulla di nulla, hanno detto d'aver controllato tutto l'impianto elettrico e tutte le connessioni, di averla provata più volte ma nulla di anomalo nemmeno in centralina......

Il risultato? Loro non rispondono dei danni......

Non posso nemmeno incavolarmi con loro, se non risulta nulla, da tecnico hardware posso anche crederci, loro non posso certo fidarsi sulla parola, ma quindi????? Qualcuno sa cosa posso fare?

E se mi facevo male?

 

 

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