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(MT-07) Cartucce Bitubo JBH


kiwi21

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ok, ma nell'idraulica, di norma, lo 0 è tutto chiuso, mentre nel precarico molla lo 0 è tutto aperto. :)

 

Che poi, a dirla tutta, nell'idraulica lo 0 non si conta, si chiude tutto finché non fa più click, a quel punto di apre e si conta 1 :P

 

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Appunto, grazie Omar per averci messo anche i disegni. ;)

 

Quindi @kiwi21:

chiudendo C di 7 e R di 5 da tutto aperto sei a:

C=13

R=15

 

Questo lo scrivo per riferimento comune e per poter anche avere un riferimento con il setting di partenza scritto sul manuale Bitubo (14 e 14, contato da tutto chiuso).

 

Fondamentalmente rispetto al setting di partenza hai chiuso la compressione di un click e aperto l'estensione di un click.

 

E se ti trovi bene è una notizia molto positiva, dal mio punto di vista.

Perché vuol dire che l'idraulica di queste cartucce ha una buona configurazione di partenza. ;)

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  • 3 settimane dopo...

Dunque...

giovedì scorso sono andato da Andrea @Superbiker, che mi ha montato le cartucce JBH ordinate qualche giorno prima.

Montaggio molto semplice: le cartucce arrivano pronte al montaggio nella loro scatola.

post-3401-0-54861500-1492543131_thumb.jpg

Le mie cartucce hanno idrauliche con schema GR50210 (compressione) e GR50209 (estensione). Molle K=9.

Io peso circa 79 kg "vestito da guerra".

Abbiamo usato olio Motorex 2,5W (lo avevo già disponibile, sigillato, in garage...). 170 ml come da manuale Bitubo.

Ho chiesto consiglio al loro tecnico se poteva essere adatto, e mi ha detto che poteva andare bene. Comunque è opportuno utilizzare un olio leggero per favorire la lubrificazione dell'interno della forcella. Inoltre, il Motorex ha un punto di stacco pure migliore rispetto al Silkolene (a discapito di una inferiore stabilità in temperatura). Ma in una forcella, che sta davanti a prendere aria... la temperatura non sale molto. ;)

Appena montate, abbiamo impostato precarico (4 giri = 4 mm) e registri idraulici come da manuale Bitubo (C=14, R=14).

A moto ferma abbiamo fatto qualche variazione alle idrauliche (C=13, R=12).

Avevo le forcelle originali sfilate di 3 mm e abbiamo mantenuto questo valore.

Ho iniziato il viaggio di ritorno verso casa con queste impostazioni, ma ho sentito che (a velocità abbastanza sostenuta) capitava che l'anteriore iniziava a vibrare. E la sentivo un poco "alta" davanti. Ho ipotizzato che ci fosse troppo precarico, e mi sono fermato in un Autogrill a fare una modifica: tolto 2 giri di precarico, quindi sono sceso a soli 2 mm. Ripreso il viaggio, e andava molto meglio: sono arrivato a casa con questo setup.

Ho pensato comunque che avrei potuto - forse - scendere ancora un pò e magari fare anche qualche altro ritocco.

Ieri ho fatto un giretto su per la valle, stessa strada che avevo fatto una decina di giorni fa.

Ora passo sulle imperfezioni dell'asfalto quasi come se fosse velluto, e negli avvallamenti che qualche giorno fa mi facevano "tenere il fiato" per ammortizzarli fisicamente ora passo senza alcuno sforzo.

Le regolazioni di ieri erano: P=2, C=13, R=13. Migliorata, ma la sentivo ancora un poco alta.

Oggi ho sfilato di un ulteriore mm, quindi ora sono a 4 mm totali. Da provare.

E proverò anche (ma dopo: meglio fare una cosa per volta) ad aprire entrambe le idrauliche a 14.

Oggi ho anche misurato il sag (ad idrauliche aperte), sia con precarico di 2 mm che 0 mm (già che c'ero, giusto per avere i dati).

Questi i risultati:

P = 2 - Static sag 19 mm - Rider sag 29 mm

P = 0 - Static sag 20 mm - Rider sag 32 mm

e sono poi ritornato a P=2, C=13 e R=13, ovviamente.

 

Nel viaggio di ritorno da Valmadrera (dopo aver portato il precarico a 2) mi trovavo comunque bene con la rigidezza anteriore e il sostegno durante l'affondamento in staccata. Anche nel giro di ieri ho avuto buone sensazioni con P=2, ma la sentivo un pochino alta.

Vedrò, ora che sono sceso di un ulteriore mm con la forcella, se il minimissimo carico in più che avrò sull'anteriore mi darà quello che mi aspetto (oltre alla giusta maneggevolezza nelle curve in salita e quando si riapre il gas).

Sono cazzesimi, lo so, ma ci provo. Su una moto leggera come la 07 basta poco a cambiare molto. ;)

Ora comunque so quali variazioni di sag ottengo con una ulteriore riduzione di precarico, quindi posso valutare il da farsi.

Sia nel giro di ieri che durante il ritorno da Valmadrera ho visto che ora l'o-ring mi segnala che la forcella scende a circa 62 mm (poco meno della metà della "luce" disponibile dello stelo). Prima del cambio (con i pifferi e l'olio 15W) scendeva a circa 90/95 mm (pari a circa 3/4 della luce disponibile).

Quindi l'idraulica che c'è ora... lavora. ;)

 

Ora, ritorna ovviamente il solito problema: il limite sono comunque io, non la moto.

Ma sento, guidandola ora, che ho un margine di sicurezza superiore a prima e l'aderenza anteriore è molto molto migliorata.

Non è roba da poco. Sono contento.

 

Ringrazio tantissimo Andrea per aver fatto il lavoro in modo magistrale, come al solito. Stavolta fortunatamente non ha dovuto tribolare come era capitato lo scorso anno, ma ha avuto modo di migliorare un paio di dettagli sulla mia moto che un qualunque altro meccanico non avrebbe neanche notato.

Grazie ancora!  :bow:  :bow:

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Sulla originale ho misurato anche io 17 mm.

Al montaggio della cartuccia non ho fatto la misura, mi sono fidato della vostra.

Ma può essere che la farò prossimamente, perché forse dovrò togliere un pochino di olio. Quindi a quel punto farò la misura.

Comunque nei giorni scorsi avevo anche fatto un po' di calcoli sulle forze, per avere un riscontro numerico.

• molla originale 8,5 kgf/mm x precarico 17 mm = 144,5 kgf

• molla Bitubo 9 kgf/mm x precarico 12+4 mm = 144 kgf

• molla Bitubo 9 kgf/mm x precarico 12+2 mm = 126 kgf

 

Ho parlato poco fa con Omar, che mi ha suggerito alcune verifiche da fare per capire se è effettivamente il caso di levare un pochino di olio (nel caso in cui non si riesca a far scendere la forcella per tutta la sua escursione "utile").

Aggiornerò!

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Come ben sai io come olio sono più alto come valore!

E d'accordo col sospensionista abbiamo già ipotizzato di levare qualcosa... aspetto i preventivi per il mono e poi fare i lavori e misure che serviranno.

Sta di fatto che ora come ciclistica mi piace molto molto di più!

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Ciao, ho controllato e ho visto che voi avevate misurato 18 mm sulla originale.

1 mm di scarto lo possiamo "ammortizzare".  :unsure:  :003:

 

Per quanto riguarda l'olio, invece, scrivevi che avete messo anche voi 170 ml, come da istruzioni Bitubo.

Inoltre, scrivevi che il tuo peso è 85 kg, quindi circa 6 kg più di me. Dovresti quindi riuscire a garantire già un poco di carico in più sull'anteriore, rispetto a me. Oggi dovrei riuscire a fare gli esperimenti che mi ha consigliato Omar... ti farò sapere.

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Ciao,

ieri pomeriggio ho fatto gli Omar-esperimenti  :ph34r:

 

• precarico off

• compressione off

• estensione lasciata com'era (13)

 

La forcella affonda, al massimo, di 65 mm facendo una frenata al limite dell'aderenza.

Di meglio non sono riuscito a fare... a momenti mi mettevo la moto per cappello.  :blink:

 

Prima affondava circa 3 cm in più.

Sul manuale Bitubo c'è scritto (pag. 15 punto B ) che SE la ruota anteriore "saltella" durante la frenata (ma questo a me non succede) bisogna agire nel modo seguente:

• se la forcella non si comprime nell'ultimo 1/3 di escursione significa che il livello olio è troppo alto: ridurre il livello olio di 15 grammi.

• se la forcella tampona a fine corsa: aumentare il precarico molla.

 

Ovviamente a me la forcella NON tampona a fine corsa. ;)

Però visto che arriva a comprimersi poco poco oltre la metà, penso che sia necessario ridurre l'olio.

Come mi aveva anche accennato Omar al telefono.

 

L'olio è stato misurato con una caraffa graduata in maniera molto precisa, per entrambi gli steli nella stessa maniera.

Oggi dopo pranzo farò uno squillo al tecnico Bitubo e vediamo cosa mi dice.

Nel caso... provvederò! ;)

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:yes:  :yes:

 

Vorrei sentirli più che altro perché togliere olio non è semplicissimo, e non vorrei dover tirare giù tutto. Magari pure più di una volta...

Spero tanto di poter fare una sola operazione e trovare subito quei 3 cm di affondo che mancano all'appello.

 

Dopodiché.... finalmente.... strada e curve!  :Whistle:

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