etorty Inviato 29 Settembre, 2024 alle 08:05 Condividi Inviato 29 Settembre, 2024 alle 08:05 Negli anni scorsi, dopo il montaggio delle cartucce, la sentivo "alta" (un pò di allargamento nelle curve). Poi ricordo che dopo esser arrivato addirittura a 4 mm (ma così aveva una chiara tendenza a "chiudere" lo sterzo, nelle curve in discesa e a bassa velocità) ero tornato indietro prima a 3 e poi a 2. Ora non ricordo più i dettagli di tutti gli esperimenti, ma fino a prima della revisione delle sospensioni avevo trovato un setup che mi andava bene. L'unica cosa che avrei voluto migliorare sarebbe stata la rigidezza sui rattoppi o sulle strade con asfalto particolarmente "ondulato". Una segnalazione che devo fare riguardo alle misure riportate sopra è che c'è una notevole differenza fra le misure con Precarico 1 e con precarico 0, che è un pò strana... Posso solo attribuirla alla mia scarsa propensione alla frenate molto molto intense. 😅 Probabilmente l'intensità della mia frenata nei test di frenata è andata aumentando, fino a raggiungere il risultato massimo di 81,5 mm. Le frenate che ho fatto erano a partire da 80 o da 90 km/h, sicuramente mai meno di 80, e ho frenato parecchio ma certamente non sono arrivato allo stoppie. Mica sono Razga o Miller, io. 🤷♂️ Purtroppo, come scritto sopra, non avevo fatto queste misure dopo aver finalmente trovato la quadra con le molle con k=8, dopo tutte le peripezie durate un anno e mezzo abbondante (non riguardanti Bitubo). Ora la mancanza di quel riferimento si fa sentire, ahimé. Mea culpa. Qui nelle pagine precedenti di questa discussione (mi ripeto: Forum Santo Subito!) trovo che @Ivan68 aveva rilevato una escursione massima di 107 mm (se ho capito bene era "in ordine di marcia", quindi con il registro C non completamente aperto). Lui (suo post) ha molle con k=8,25 e pesa fra i 100 e i 110 kg. Credo che con il registro C aperto potrebbe arrivare ad usare anche qualcosa in più dei 107 mm di escursione. Considerando che l'escursione massima dell'anteriore della 07 è 130 mm, credo sia ragionevole. Questa primavera anche @vincentxx aveva montato le cartucce, ma non abbiamo dati riguardo al suo peso, il k delle molle, né il Sag che ha ottenuto. Omar, in un suo post , ti aveva scritto di misurare l'affondamento dell'anteriore facendo delle frenate. Mi sarebbe molto molto utile avere un riferimento per poter capire cosa devo/posso fare. Una quindi ho una richiesta per @Ivan68 e @vincentxx: se non l'avete già fatto, potete fare delle prove di frenata (aprendo il registro C, quindi giarandolo in senso anti-orario) e con Precarico 0? Specificando, nel caso di Vincent, il suo peso e il k delle molle. Ringrazio entrambi fin da ora. Ah, aggiungo: stamattina farò nuovamente le misure del Sag, giusto per rinfrescarmi le idee. In giornata aggiornerò nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 29 Settembre, 2024 alle 14:07 Condividi Inviato 29 Settembre, 2024 alle 14:07 Come promesso, visto che ci tenevate così tanto ho ri-fatto le misure del Sag. Ecco qua. Precarico 0, idrauliche tutto aperto (sia C che R). Peso mio mentre ero in sella 73 kg. Statico 24 mm Pilota 31,5 mm La situazione, riguardo al Sag, non è particolarmente diversa da quanto scrivevo nel 2017 quando stavo concludendo i vari cambi di molle (post). In quel caso avevo anche misurato il amssimo affondamento quando avevo k=8,5 ed era di 75 mm. Poi non avevo più fatto la stessa misura coi k=8,25 e 8 (che è anche il k poi rimasto fino ad oggi). Considerando che ieri con k=8 ho misurato 81,5 mm e con k=8,5 avevo 75 mm... non mi sembra una differenza impossibile. Certo che è ben distante dai 107 mm misurati da @Ivan68. 😳 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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