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Inviato

Negli anni scorsi, dopo il montaggio delle cartucce, la sentivo "alta" (un pò di allargamento nelle curve).

Poi ricordo che dopo esser arrivato addirittura a 4 mm (ma così aveva una chiara tendenza a "chiudere" lo sterzo, nelle curve in discesa e a bassa velocità) ero tornato indietro prima a 3 e poi a 2.

Ora non ricordo più i dettagli di tutti gli esperimenti, ma fino a prima della revisione delle sospensioni avevo trovato un setup che mi andava bene. L'unica cosa che avrei voluto migliorare sarebbe stata la rigidezza sui rattoppi o sulle strade con asfalto particolarmente "ondulato".

 

 

Una segnalazione che devo fare riguardo alle misure riportate sopra è che c'è una notevole differenza fra le misure con Precarico 1 e con precarico 0, che è un pò strana...

Posso solo attribuirla alla mia scarsa propensione alla frenate molto molto intense. 😅

Probabilmente l'intensità della mia frenata nei test di frenata è andata aumentando, fino a raggiungere il risultato massimo di 81,5 mm.

Le frenate che ho fatto erano a partire da 80 o da 90 km/h, sicuramente mai meno di 80, e ho frenato parecchio ma certamente non sono arrivato allo stoppie. Mica sono Razga o Miller, io. 🤷‍♂️

 

Purtroppo, come scritto sopra, non avevo fatto queste misure dopo aver finalmente trovato la quadra con le molle con k=8, dopo tutte le peripezie durate un anno e mezzo abbondante (non riguardanti Bitubo).

Ora la mancanza di quel riferimento si fa sentire, ahimé. Mea culpa.

 

Qui nelle pagine precedenti di questa discussione (mi ripeto: Forum Santo Subito!) trovo che @Ivan68 aveva rilevato una escursione massima di 107 mm (se ho capito bene era "in ordine di marcia", quindi con il registro C non completamente aperto). Lui (suo post) ha molle con k=8,25 e pesa fra i 100 e i 110 kg. Credo che con il registro C aperto potrebbe arrivare ad usare anche qualcosa in più dei 107 mm di escursione.

Considerando che l'escursione massima dell'anteriore della 07 è 130 mm, credo sia ragionevole.

 

Questa primavera anche @vincentxx aveva montato le cartucce, ma non abbiamo dati riguardo al suo peso, il k delle molle, né il Sag che ha ottenuto. Omar, in un suo post , ti aveva scritto di misurare l'affondamento dell'anteriore facendo delle frenate. Mi sarebbe molto molto utile avere un riferimento per poter capire cosa devo/posso fare.

 

Una quindi ho una richiesta per @Ivan68 e @vincentxx: se non l'avete già fatto, potete fare delle prove di frenata (aprendo il registro C, quindi giarandolo in senso anti-orario) e con Precarico 0? Specificando, nel caso di Vincent, il suo peso e il k delle molle. Ringrazio entrambi fin da ora.

 

 

Ah, aggiungo:

stamattina farò nuovamente le misure del Sag, giusto per rinfrescarmi le idee.

In giornata aggiornerò nuovamente.

Inviato

Come promesso, visto che ci tenevate così tanto :Whistle: ho ri-fatto le misure del Sag.

Ecco qua.

Precarico 0, idrauliche tutto aperto (sia C che R).

Peso mio mentre ero in sella 73 kg.

Statico 24 mm

Pilota 31,5 mm

 

La situazione, riguardo al Sag, non è particolarmente diversa da quanto scrivevo nel 2017 quando stavo concludendo i vari cambi di molle (post). In quel caso avevo anche misurato il amssimo affondamento quando avevo k=8,5 ed era di 75 mm. Poi non avevo più fatto la stessa misura coi k=8,25 e 8 (che è anche il k poi rimasto fino ad oggi).

 

Considerando che ieri con k=8 ho misurato 81,5 mm e con k=8,5 avevo 75 mm... non mi sembra una differenza impossibile. Certo che è ben distante dai 107 mm misurati da @Ivan68. 😳

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