salsaMT Inviato 3 Giugno, 2017 alle 21:56 Condividi Inviato 3 Giugno, 2017 alle 21:56 come da titolo.....è fattibile? è già stato pensato/provato da qualcuno? li dietro al paracalore dove si uniscono, sostituire il tratto finale monotubo cosi come già avviene sull' xt660 ed avere un collettore per valvola vantaggi svantaggi? la iat rossa unita ad airbox forato, recupero vapori separato, ais tappato, filtro sprint dovrebbe evitare lo smagrimento eccessivo dico bene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 5 Giugno, 2017 alle 13:14 Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 13:14 In realtà la soluzione più intelligente pare sia l'opzione opposta, cioè eliminare un terminale mantenere uno scarico singolo, come fa Galassetti o come si inventano molti coi Roads segando e chiudendo la Y. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salsaMT Inviato 5 Giugno, 2017 alle 15:38 Autore Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 15:38 (modificato) ah avrei detto l' opposto considerando che sia xt660, che pegaso 650 strada (che vanno meglio della motina) hanno proprio due collettori separati Muntagnin, non ricordo in quale post, diceva fosse meglio doppio, uno per valvola, così come è progettato il minarellone ora son confuso Modificato 5 Giugno, 2017 alle 16:10 da salsaMT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 5 Giugno, 2017 alle 16:40 Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 16:40 Diciamo che le scuole di pensiero sono molteplici e confuse, sarebbe bello avere 3 moto con configurazioni differenti (2-2/2-1-2/2-1) e poterle testare al banco. Al momento mi è capitato di leggere solo commenti positivi sulla soluzione singola, se il Munta avesse voglia di sviluppare la sua idea - chi lo sa - magari potrebbe trovate un buon alleato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salsaMT Inviato 5 Giugno, 2017 alle 21:21 Autore Condividi Inviato 5 Giugno, 2017 alle 21:21 in teoria due delle combinazioni già le conosciamo, 2-1-2 per chi monta il raccordo ad Y con terminali nuovi, smagrisce ma soluzioni come iat o accrocchio parano il colpo 2-1 è sia la versione di fabbrica che è la peggiore soluzione per le prestazioni, pure atipica direi visto come è costruito internamente il padellone, diventa tipo 2-1-pausa-1-pausa-1 ed è anche la versione monoscarico con Y tagliata e saldata che sembra buona unita a tutte le altre modifiche immagino 2-2 forse sarò io il primo, sto valutando.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 6 Giugno, 2017 alle 06:33 Condividi Inviato 6 Giugno, 2017 alle 06:33 non saprei, di certo so che anche i più famosi 2/2 (BMW - Guzzi) hanno un tubo, di compensazione, che li unisce...non so a cosa serva... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 6 Giugno, 2017 alle 06:42 Condividi Inviato 6 Giugno, 2017 alle 06:42 non saprei, di certo so che anche i più famosi 2/2 (BMW - Guzzi) hanno un tubo, di compensazione, che li unisce...non so a cosa serva... Oddio, ammetto la mia ignoranza. I BMW (immagino bicilindrici) e i Guzzi (certamente bicilindrici) hanno un collettore per valvola? Cioè quattro in totale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 6 Giugno, 2017 alle 07:13 Condividi Inviato 6 Giugno, 2017 alle 07:13 Per i BMW immagino Omar si riferisse all'ipercollaudato boxer: Un collettore singolo in uscita per testa, nessuno sdoppiamento. Presente il tubo di compensazione a metà percorso. Anche se sulla stessa tipologia di motore sono state utilizzate soluzioni tra le più disparate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 6 Giugno, 2017 alle 07:52 Condividi Inviato 6 Giugno, 2017 alle 07:52 Oltre a quella di un mio amico che ha girato le teste: aspirazione davanti e scarico dietro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 6 Giugno, 2017 alle 08:41 Condividi Inviato 6 Giugno, 2017 alle 08:41 @prof: FOTOooooOOOOoooOOO! Sarà un OT, ma ne varrà la pena! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prof Inviato 6 Giugno, 2017 alle 09:08 Condividi Inviato 6 Giugno, 2017 alle 09:08 (modificato) Mi scuso per la pessima immagine. La base, se non sbaglio, era una vecchia R65. Ma di originale non c'era praticamente più nulla. Adesso non ce l'ha più. Non so che fine ha fatto. Modificato 6 Giugno, 2017 alle 09:39 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 6 Giugno, 2017 alle 14:23 Condividi Inviato 6 Giugno, 2017 alle 14:23 Per i BMW immagino Omar si riferisse all'ipercollaudato boxer: 1200-gs-eng-4.jpg Un collettore singolo in uscita per testa, nessuno sdoppiamento. Presente il tubo di compensazione a metà percorso. bmw-r1200r-sfoglia-la-gallery.jpg Anche se sulla stessa tipologia di motore sono state utilizzate soluzioni tra le più disparate. cafe-racer-dreams-bmw-r1200s.jpg sgs2-1m-exhaust-system-for-bmw-r-2v-boxer-models-w.jpg Grazie Lorenzo, intendevo quello. Ogni cilindro ha un collettore, e lo collegano agli altri per compensare (non so cosa), il minarellone ha un tubo per valvola e trovo logico che li uniscono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 8 Giugno, 2017 alle 10:57 Condividi Inviato 8 Giugno, 2017 alle 10:57 in un mono cilindrico, non c'è nulla da compensare... escono due collettori dalla testa inquanto ci sono 2 valvole di scarico... quindi se ogniuna va a scaricare nello stesso momento, che finiscano in un unico tubo o in 2 separati non cambia nulla ...la differenza sta nel diametro e nella lunghezza dei collettori... la cosa strana ed unicamente estetica sulla motina è lo sdoppiamento dei silenziatori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salsaMT Inviato 9 Giugno, 2017 alle 15:18 Autore Condividi Inviato 9 Giugno, 2017 alle 15:18 quindi confermato, come diceva Torque che il 2-1 é probabilmente la soluzione migliore.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 9 Giugno, 2017 alle 22:09 Condividi Inviato 9 Giugno, 2017 alle 22:09 (modificato) Un mono 4 valvole con il 2 in 1 in 2 .... litiga con tutte le leggi della termodinamica.Il discorso è lungo... basta comunque guardare le Moto3 KTM che mantengono gli scarichi separatiSe loro hanno optato uno scarico per valvola .... qualche motivo ci sarà.E' invece interessante capire come mai viene usato un solo corpo farfallato invece di due A suo tempo volevo trapiantare gli scarichi delle XT ma avrei dovuto riprogettare il serbatoio dell'olio e soprattutto trovargli un posto ... Modificato 10 Giugno, 2017 alle 08:01 da TorqueMaster Foto caricata con la procedura corretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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