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(MT-03) sdoppiare collettori


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come da titolo.....è fattibile?

è già stato pensato/provato da qualcuno?

li dietro al paracalore dove si uniscono, sostituire il tratto finale monotubo

cosi come già avviene sull' xt660 ed avere un collettore per valvola

vantaggi svantaggi?

la iat rossa unita ad airbox forato, recupero vapori separato, ais tappato, filtro sprint

 dovrebbe evitare lo smagrimento eccessivo dico bene?

 

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In realtà la soluzione più intelligente pare sia l'opzione opposta, cioè eliminare un terminale mantenere uno scarico singolo, come fa Galassetti o come si inventano molti coi Roads segando e chiudendo la Y.

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ah avrei detto l' opposto :wacko:

 

considerando che sia xt660, che pegaso 650 strada (che vanno meglio della motina)

hanno proprio due collettori separati

 

Muntagnin, non ricordo in quale post, diceva fosse meglio doppio, uno per valvola,

così come è progettato il minarellone

 

ora son confuso :huh:

Modificato da salsaMT
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Diciamo che le scuole di pensiero sono molteplici e confuse, sarebbe bello avere 3 moto con configurazioni differenti (2-2/2-1-2/2-1) e poterle testare al banco. Al momento mi è capitato di leggere solo commenti positivi sulla soluzione singola, se il Munta avesse voglia di sviluppare la sua idea - chi lo sa - magari potrebbe trovate un buon alleato... ;)

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in teoria due delle combinazioni già le conosciamo,

 

2-1-2 per chi monta il raccordo ad Y con terminali nuovi, smagrisce ma soluzioni come iat o accrocchio parano il colpo

 

2-1 è sia la versione di fabbrica che è la peggiore soluzione per le prestazioni,

      pure atipica direi visto come è costruito internamente il padellone, diventa tipo 2-1-pausa-1-pausa-1

      ed è anche la versione monoscarico con Y tagliata e saldata che sembra buona unita a tutte le altre modifiche immagino

 

2-2 forse sarò io il primo, sto valutando....

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non saprei, di certo so che anche i più famosi 2/2 (BMW - Guzzi) hanno un tubo, di compensazione, che li unisce...non so a cosa serva...

Oddio, ammetto la mia ignoranza.

I BMW (immagino bicilindrici) e i Guzzi (certamente bicilindrici) hanno un collettore per valvola? Cioè quattro in totale?

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Per i BMW immagino Omar si riferisse all'ipercollaudato boxer:

 

1200-gs-eng-4.jpg

 

Un collettore singolo in uscita per testa, nessuno sdoppiamento. Presente il tubo di compensazione a metà percorso.

 

bmw-r1200r-sfoglia-la-gallery.jpg

 

Anche se sulla stessa tipologia di motore sono state utilizzate soluzioni tra le più disparate.

 

cafe-racer-dreams-bmw-r1200s.jpgsgs2-1m-exhaust-system-for-bmw-r-2v-boxer-models-w.jpg

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Mi scuso per la pessima immagine.

 

post-3451-0-39818500-1496740106_thumb.png

 

La base, se non sbaglio, era una vecchia R65. Ma di originale non c'era praticamente più nulla.

Adesso non ce l'ha più. Non so che fine ha fatto.

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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Per i BMW immagino Omar si riferisse all'ipercollaudato boxer:

 

1200-gs-eng-4.jpg

 

Un collettore singolo in uscita per testa, nessuno sdoppiamento. Presente il tubo di compensazione a metà percorso.

 

bmw-r1200r-sfoglia-la-gallery.jpg

 

Anche se sulla stessa tipologia di motore sono state utilizzate soluzioni tra le più disparate.

 

cafe-racer-dreams-bmw-r1200s.jpg sgs2-1m-exhaust-system-for-bmw-r-2v-boxer-models-w.jpg

Grazie Lorenzo, intendevo quello. Ogni cilindro ha un collettore, e lo collegano agli altri per compensare (non so cosa), il minarellone ha un tubo per valvola e trovo logico che li uniscono.

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in un mono cilindrico, non c'è nulla da compensare... escono due collettori dalla testa inquanto ci sono 2 valvole di scarico... quindi se ogniuna va a scaricare nello stesso momento, che finiscano in un unico tubo o in 2 separati non cambia nulla ...la differenza sta nel diametro e nella lunghezza dei collettori... la cosa strana ed unicamente estetica sulla motina è lo sdoppiamento dei silenziatori

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Un mono 4 valvole con il 2 in 1 in 2 ....  litiga con tutte le leggi della termodinamica.
Il discorso è lungo... basta comunque guardare le Moto3 KTM che mantengono gli scarichi separati
Se loro hanno optato uno scarico per valvola .... qualche motivo ci sarà.
E' invece interessante capire come mai viene usato un solo corpo farfallato invece di due

 

post-3242-0-56548900-1497081685_thumb.jpg
 

A suo tempo volevo trapiantare gli scarichi delle XT ma avrei dovuto riprogettare il serbatoio dell'olio e soprattutto trovargli un posto ...

Modificato da TorqueMaster
Foto caricata con la procedura corretta.
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