Alessandro17 Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 11:23 Condividi Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 11:23 Buongiorno a tutti volevo mostrarvi il mio modo di creare un contatto sottochiave per collegare manopole riscaldate a faretti aggiuntivi , per fare il tutto ho basta qualche pezzo di cavo elettrico quelli che ho usato io sono da 1.5 mm² poi qualche connettore e 2 relè a 12 volt io ho preferito metterne 2 separati, per trovare l'amperaggio dei relè basta vedere quanti ampere assorbono le vostre utenze le mie utenze sono : faretti givi s320 da 6 ampere e manopole riscaldate oxford da 5 ampere quindi sempre sovraddimensionando l'impianto ho messo 2 relè da 8 ampere.Per i collegamenti dei relè domani faccio uno schema di come sono collegati e se avete uno stagnatore potete farlo benissimo a casa senno andate in un qualsiasi negozio di elettronica e ve lo fate fare e poi lo installate.Tornando a noi coi collegamenti alla moto abbiamo nella foto numero 2 dove andare ad agganciarci per avere il 12volt sottochiave quel cavo si trova sotto il portafusibili evidenziato dall' colore arancione basta sollevarlo e andare a collegarsi al cavo del fusibile da 2 ampere, poi nella foto 3 abbiamo il pallino arancione che è il nosto sottochiave il giallo le manopole riscaldate il verde i faretti i 2 azzurri sono il 12volt da batteria e il viola il neutro. Quindi colleghiamo al nostro rele come in foto 1 ed il tutto funziona senza dare problemi. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 15:58 Condividi Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 15:58 Questa cosa mi è piaciuta, la evidenzio in modo che resti sempre in cima alla pagina come guida utila per chiunque voglia cimentarsi con questo lavoro. Ben fatto. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julian Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 17:43 Condividi Inviato 31 Gennaio, 2018 alle 17:43 Bel lavoro mi piace, complimenti bravissimo. Più o meno hai fatto come ho fatto io a collegare le manopole, inserendo un relè per far attacare/staccare la corrente, però tu ti sei spiegato molto molto meglio di me su come fare le cose [emoji3][emoji16][emoji16] Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro17 Inviato 1 Febbraio, 2018 alle 17:10 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio, 2018 alle 17:10 Rieccomi con lo schema dei relè come sopra i colori corrispondono. Troviamo quindi arancione 12v sottochiave, viola neutro che va alla batteria e questo è il circuito di eccitazzione della bobina che fa chiudere il relè. Poi verde faretti givi , giallo manopole e infine gli azzurri sono il 12v diretto da batteria questo è il circuito chiamiamolo di potenza. ATTENZIONE : se mettete cavi o relè troppo piccoli per ciò che dovete alimentare rischiate che il tutto prenda fuoco. Fate molta attenzione mi raccomando [emoji106] Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 12 Febbraio, 2018 alle 16:06 Condividi Inviato 12 Febbraio, 2018 alle 16:06 Ciao, e bavo ottima guida... Io vorrei fare una cosa simile ma attaccandomi alla posizione "accessori" che non viene usata nel porta fusibili...la mia idea era quaella di scollegare dal portafusibili cavo a valle del fusibile e con un faston adatto metterci il mio cavo in modo da avere già un'uscita sotto chiave e sotto fusibile...qualcuno ha mai fatto una cosa simile?Non vorrei modificare l'impianto originale con un ruba corrente o simili... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro17 Inviato 12 Febbraio, 2018 alle 19:20 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio, 2018 alle 19:20 Allora penso si pissa fare benissimo ma occhio che solo faretti più manopole vai gia oltre i 10 ampere del fusibile Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 12 Febbraio, 2018 alle 20:16 Condividi Inviato 12 Febbraio, 2018 alle 20:16 No ho le manopole per il momento..guardando il manuale ho visto che vicino alla scatola porta fusibili c'è un connettore ausiliario per la sella riscaldata.avete idea di che connettore sia? sarebbe il top se potessi usare quello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:22 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:22 Io voglio mettere dei faretti a sgancio rapido per giri in notturna, pensavo di usare la linea aux a 2A sotto chiave e cambiare fusibile con uno adatto, la presa accessori sinceramente non so nemmeno se ci sia sulla 07 non essendo predisposta per i faretti. Inviato dal mio iPhone sotto un diluvio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:29 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:29 Boh io l'ho trovata nel manuale d'officina..prima degli schemi elettrici c'è l'elenco delle connessioni tra i vari cavi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 06:49 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 06:49 Il connettore in questione è questo , ha un polo diretto a 12v sotto fusibile "accessori", un negativo, e un 12v sotto chiave e sotto fusibile "aux" lo stesso dell'accendisigari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 12:47 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 12:47 Sarebbe quello da usare per la sella riscaldata?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 17:01 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 17:01 si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 22 Febbraio, 2019 alle 19:42 Condividi Inviato 22 Febbraio, 2019 alle 19:42 avanti di acquisti invernali... quindi posso usare quel connettore li per metterre i faretti s310 della givi ? sarebbe sotto chiave ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nyko84 Inviato 9 Marzo, 2019 alle 20:20 Condividi Inviato 9 Marzo, 2019 alle 20:20 Esatto! Controlla che fusibile c'è perchè non ricordo la grandezza! Nel caso mettine uno che abbia un valore sensato.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 17 Marzo, 2019 alle 14:05 Condividi Inviato 17 Marzo, 2019 alle 14:05 Dovrebbe essere collegato al fusibile accessori da 10 ampere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati