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Inviato

Mi è capitato più di una volta che nel calo di marcia, soprattutto l'ho notato dalla 3° alla 2°, succede che la marcia si inserisce "a metà" nel senso che nel display non mi risulta nessuna marcia inserita (come se fosse in folle) ma appena rilascio la frizione si inserisce la marcia e di conseguenza mi risulta la marcia adatta anche nel display. Spero di aver reso l'idea, a qualcuno è successo?

Inviato

Succeso più di qualche volta adirittura a me é entrata la marcia e mi dava sul cruscotto la tacchetta che non c'era nessuna marcia dopo qualche secondo la ha risputata ed è andata come in folle li ho rimesso dentro la marcia e tutto apposto.

A me è capitato solo questo e penso sia dovuto al fatto che non quando inserisco la marcia sfioro appena il pedale del cambio...

 

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Ah la moto ha 5200km

 

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Inviato (modificato)

Dovete dare un colpo più secco al cambio oppure provare a precaricare il cambio prima di tirare la frizione.

 

 

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Modificato da Modelero
Inviato

Alessandro, probabilmente bisogna essere un po più decisi nel cambiare le marce. Io sono piuttosto ruspante e le inserisco con decisione

Inviato

Lo so che devo essere un po' più deciso grazie.

Infatti quello è stato l'unico caso che mi ha fatto ma proprio perché all'inizio ci andavo piano con il cambio (colpa del fatto che nella vecchia moto era di burro)

 

 

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Inviato

Alla prima occasione di cambio olio mettete qualcosa di "giusto" ;) e magari controllate la posizione della leva, registrando se serve ;)

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Omar hai ragione ,la posizione è molto importante. Io ho fatto spostare leggermente quella del cambio ed anche fatto alzare quella del freno posteriore.

Adesso mi trovo molto meglio.

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Eh... Come cambio olio speriamo mettano qualcosa di giusto, perché essendo in garanzia la porto nell'officina specializzata e saranno loro a decidere cosa fare e cosa mettere. Bisogna sperare nella serietà professionale.

Inviato (modificato)

Secondo me, gli puoi parlare e chiedergli se utilizzano anche altro rispetto allo Yamalube (di solito si) e magari accordarsi con un Motul7100.

 

In ogni caso...Auguri :)

Modificato da omarMT01
Inviato

Succede anche a me ogni tanto che in scalata dalla 3a alla 2a la marcia non si innesti e resta in 3a.

All'inizio lo faceva più spesso, ora molto più raramente.... Forse i giochi devono sistemarsi col passare dei km...

Inviato

Cosa vuol dire precaricare il cambio ?

 

Significa iniziare ad alzare la leva ed applicare pressione (ovviamente leggera) prima ancora di cambiare, quando molli il gas la marcia entra quasi da sola ed entra più fluida accompagnandola un poco.

Io lo faccio quando guido con le scarpe tecniche (tutti i giorni per andare a lavoro) perché avendo la leva regolata molto alta (per gli stivali che sono più spessi) e se non lo facessi dovrei anticipare di molto il movimento col piede per avere il tempismo giusto.

Tanti lo fanno sempre, sopratutto chi cambia senza frizione.

Inviato (modificato)

Ma inserendo la marcia senza frizione, prima o poi qualcosa (non so cosa) non si rompe/logora?

Ho tanto da apprendere da tutti voi :)

Modificato da Tracer07
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