Vai al contenuto

App per misurare angoli di piega


omarMT01

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, vorrei condividere una frivolezza.

 

Come molti di voi, immagino, ero curioso di conoscere le informazioni "di guida", oltre gli angoli di piega anche le accelerazioni.

 

Riguardo le inclinazioni laterali avevo pensato di fissare il cellulare al manubrio attivando l'inclinometro ma, riflettendo, ho pensato non fosse ideale togliere lo sguardo dalla strada per leggere la misura durante la curva e non ho trovato App con memoria del massimo angolo raggiunto.

 

Cercando nel mare delle applicazioni ne ho trovate due "specifiche" per moto:

  1. MyRide di Yamaha Motor
  2. Pirelli Diablo Super Biker

La prima l'ho testata poco, ti obbliga ad essere collegato ad internet ed avendo pochi giga non mi sono applicato molto. Inoltre mi chiedevo a cosa servisse internet, a parte avere la mappa che decido io quando e se mi serve, e l'ho scoperto...tutte le informazioni vanno in una community e quindi sono pubbliche. E' vero che puoi decidere di visualizzare, o meno, la velocità massima e gli angoli di piega, ma visto che la ragione per cui ha installato la App è quella non ho intenzione di lasciare le info al pubblico.

 

La seconda, invece, funziona anche senza internet, se si attiva si avrà una mappa in tempo reale, al contrario si otterrà un tracciato delle curve su foglio bianco. Sotto al disegno ci sono due grafici che rappresentano gli angoli di piega, dx/sx, e la velocità.

Nelle istruzioni c'è scritto che si può tenere in tasca, mi sono chiesto come facesse "a capire" ma semplicemente in base ai dati rilevati immagina quando vai dritto e da li tutto il resto.

Al primo giro me lo metto in tasca e via, quando mi fermo e controllo l'acquisizione vedo che mi ha indicato una piega da 56°, praticamente impossibile, sono andato a vedere il grafico ed è evidente che era un errore. 

Allora lego lo zaino sulla sella passeggero, attivo la app e metto dentro lo smartphone, quando mi fermo vedo tutto regolare, rileva 44°sx 46°dx, a parte una da 52°. Vado a controllare e vedo che si tratta di una inversione ad U in un parcheggio a 10km/h quindi nessuna piega.

 

A questo punto vado a vedere gli altri dati, per capire come funziona, e vedo, oltre al GPS, che legge una piattaforma inerziale su tre assi:

  1. X=1G
  2. Y=0,63G
  3. Z=1,03G

Chiedo aiuto a chi capisce, grazie @Etorty , e capisco che:

 

  1. X= direzione di marcia (1G sarà una frenata perché ho provato accelerando e fermandomi a frizione tirata e non ha rilevato più di 0,64G)
  2. Y= laterale (forza applicata in piega)
  3. Z= decollo (un dosso violento che mi ha fatto scalciare il posteriore).

Quindi? l'inclinometro? lo usa o no?

 

Ieri sera ho avuto la pensata mentre rientravo dal lavoro IN MACCHINA, ho acceso la app e ho messo il telefono sul sedile fra le mie gambe, ha rilevato una piega a dx di 48°.

A questo punto posso dichiarare che il programma incrocia la velocità, rilevata dal GPS, con l'accelerazione laterale, rilevata dalla piattaforma inerziale, per determinare l'angolo di piega, nessun inclinometro.

 

Possiamo fidarci? credo di si, basta eliminare i picchi che evidentemente sono errori di calcolo.

 

Da parte mia applicazione Diablo Super Biker promossa, MyRide bocciata.

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene una curiosità da chiedere: le strade sono raramente orizzontali in senso assoluto, molto più spesso sono inclinate, intendo lateralmente. Ad esempio una curva parabolica od una in contropendenza. Nella prima potresti avere la sensazione di piegare di più perché l'asfalto interno ti sembra più lontano, ma proprio in virtù dell'inclinazione parabolica in realtà pieghi normalmente (o addirittura meno).

Nelle contropendenze invece la tua sensazione potrebbe essere di aver piegato meno, ma siccome l'asfalto è più alto nella parte interna, potresti addirittura aver piegato di più. Alcuni tornanti o comunque delle curve strette hanno queste conformazioni.

Quindi, se le app si basano su un riferimento assoluto (la tua perpendicolare rispetto ad una terra piatta) in realtà di darebbero una inclinazione in curva relativa. Viceversa, se misurassero l'inclinazione rispetto al manto stradale, ti darebbero l'inclinazione reale.

Mi sono spigato? :icon_rolleyes:

Sono curioso... E sono tornato in ufficio con zero voglia di lavorare... :eusa_whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, forse non tengono conto dell'inclinazione del manto stradale...ma forse si.

 

Ti spiego il mio pensiero.

 

Se hanno creato un algoritmo che tiene conto dell'accelerazione laterale e la velocità, secondo me, ti dicono l'inclinazione rispetto al manto stradale e non rispetto all'asse terrestre.

 

Ti aggiungo un altra variabile, l'inclinazione della moto è diversa da quella della gomma, perché lo pneumatico aderisce in un punto più interno rispetto al baricentro...

 

post-2030-0-76818900-1527864975.jpg ho aggiunto la linea arancione per evidenziare la differenza

 

quindi la loro applicazione, che valuta le forze in gioco, dovrebbe darti come risultante l'inclinazione dal punto di contatto a terra del toro dello pneumatico.

D'altra parte ti chiedono che moto hai e di che marca sono le gomme quindi è probabile che interpretano anche questo :)

 

Comunque, nei feedback qualcuno ha scritto che l'ha testata in pista confrontando con la telemetria del circuito e davano le stesse risultanze...magari è pagato da Pirelli però...

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero il discorso sull'inclinazione moto/gomma e se chiedono i dati di moto e pneumatico è probabile che abbiano un sistema di calcolo algoritmico basato su dimensione del determinato pneumatico e delle quote ciclistiche della specifica moto. Però essendo sempre un calcolo basato su algoritmi e non una rilevazione in tempo reale è probabile ci sia una tolleranza anche ampia relativamente al valore riportato. Comunque è la classica trovata per la quale ci si può intrippare, come le tacche di inclinazione sulle gomme ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo!

Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.

Attenzione antani secondo l'articolo 12 abbia pazienza, sennò, posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura. Senza contare che la supercazzola prematurata, ha perso i contatti col tarapia tapioco.

 

Per chi ha fatto il militare: UCAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito cosa manda fuori il sistema.

 

Visto che deduce l'angolo di piega dall'accelerazione laterale, se ad un certo punto della curva tu freni, o acceleri, lui rileva l'aumento di G, che è istantaneo, prima che il GPS gli trasmetta il calo, o aumento, di velocità registrando un angolo maggiore.

 

Oggi un 51°, raccordo tangenziale, curva a destra a seguito di veicolo che rallenta e obbliga a fare lo stesso.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha fatto il militare: UCAS

In realtà non è così complicato. Ovvero, non lo è capire sommariamente di cosa stiamo parlando, il difficile è conoscere, e mettere in pratica, le formule per applicare le regole.

Cosa che neanche io so fare.

 

Facciamo un esempio con numeri a caso: prendiamo una moto da 200kg e la mettiamo su una bilancia. Quest'ultima peserà i 200kg. Per tenerla perfettamente in piedi applicheremo una forza minima, quasi nulla.

Ora mettetevi da un lato e tirate, fate cadere, la moto verso di voi. Maggiore sarà l'inclinazione e maggiore sarà il peso sulle vostre braccia e, di conseguenza, minore quello registrato dalla bilancia.

 

In curva cosa avviene? Il peso, grazie alla forza centripeta, verrà indirizzato verso l'esterno della curva. Per non ribaltarsi verso l'esterno, come avviene con le macchine, la moto piega verso l'interno.

 

In questo modo la forza peso si scompone, una quantità vorrà cadere all'interno a causa dell'inclinazione ed una quantità andare verso l'esterno della curva, la risultante coinciderà con il punto di contatto dello pneumatico a terra.

 

Torniamo alla app (numeri a caso), diciamo che a lei hanno impostato che 0,60G corrispondono a 40° di inclinazione, che tu stia viaggiando a 50km/h in un tornante con raggio di 10m o a 150km/h in un tornante con raggio di 50m poco importa perché in entrambe i casi si genererà un'accelerazione laterale di 0,60G e che, per contrastarla, dovrai piegare 40°.

 

Diciamo che a centro curva spalanchi il gas, per un tempo X (tempo di aggiornamento del GPS) la app registra un'aumento dall'accelerazione laterale che interpreterà come un aumento dell'angolo di piega a parità di velocità, in quanto la piattaforma inerziale trasmette la variazione di G istantaneamente, dopo il tempo X aggiorna la velocità e quindi l'angolo di piega.

 

In quel tempo X fornirà angoli funambolici che neanche VR46, a parità di condizioni, potrà realizzare.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...