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(MT-07) Sostituzione pneumatici necessaria?


Mattiamt07

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Buon giorno ragazzi, dopo un po’ di mesi di stop tra poco dovrei riprendere a girare con la mia 07 (sperando che i fisioterapisti mi diano il via il prima possibile) l’ho acquistata nuova a maggio dello scorso anno e, fino a prima dell’operazione che ho subito, ci ho fatto circa 7500 km. Nell’ultimo periodo di utilizzo mi sembrava di sentire il grip calare decisamente sopratutto sulle strisce della segnaletica orizzontale quindi volevo chiedere a gente più esperta di me dei pareri: considerando che ho girato soprattutto nella stagione calda e per la maggior parte del tempo con la zavorrina è normale che il grip sia calato? Secondo voi può essere necessaria una sostituzione o sarebbe prematura?

Ovviamente le gomme di cui parlo sono le bridgestone bt 023 di primo equipaggiamento

 

 

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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Sostituzione pneumatici necessaria?

E pensare che io all’inizio mi ci sono trovato bene. Comunque grazie del consiglio
Che tipo di gomma potrei montare? Considerando che viaggio 90% con zavorrina e per viaggi di 2/3 giorni.
Sottolineo che la mia guida non è assolutamente sportiva


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Il nome corretto e Michelin Road5, senza Pilot che veniva utilizzato per i modelli precedenti...forse per segnare un cambiamento...

 

https://moto.michelin.it/motorbike/browse-tyres/by-vehicle/yamaha/mt-07-slash-abs/mt-07-slash-abs

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  • 2 mesi dopo...

Vorrei fornire ausilio a quanti si lamentano eccessivamente della ciclistica di questa moto.

Premetto che sono un 64enne con oltre 40 anni di esperienza su moto di varia tipologia. Ho aquistato a marzo una mt 07 nuova nella bellissima colorazione ice fluo.Ho fatto il rodaggio come si deve e poi ho incominciato a spingere. Ho subito notato che i pneumatici, specie quello anteriore, si chiudevano eccessivamente anche con angoli di piega non esagerati notando anche una risposta troppo secca delle sospensioni sulle asperità (primo equipaggiamento Bridgestone BT023).Ho deciso quindi di montare una coppia di Dunlop D212 gp racer in mescola M, pneumatici che già avevo montato con successo sulla precedente moto. Cosa vi debbo dire se non un radicale miglioramento delle qualità ciclistiche del mezzo.Dall'esame del consumo dei pnumatici ho avuto la conferma della bontà della mia scelta, difatti con le stesse pieghe sia la gomma anteriore che la posteriore rimaneva ancora per poterle chiudere, Lo step successivo è stato quello di sfilare 5mm la forcella anteriore mentre il mono l'ho lasciato alla quarta tacca e un girro da tutto chiuso per l'estensione (peso 78 Kg).Con la moto così tarata mi sto divertendo come un bambino, le gomma posteriore si chiude completamente,  le pedane sfiorano l'asfalto mentre all'anteriore resta ancora 1,5 cm per chiuderla completamente. Le sospensioni lavorano benissimo con la pressione pneumatici a 2-2,2.

Su percorsi sia veloci che stretti la moto si comporta benissimo e specie in quelli giudati senza eccessivi allunghi tieni il passo se non stai anche davanti a moto ben più potenti..

Ho voluto condividere questa mia esperienza e resta in attesa di eventuali conferme sulla sua  validità .

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La differenza di chiusura delle gomme sta anche nel fatto che le D212 hanno una spalla a raggio ampio come le Pirelli

Ma in ogni caso gli angoli di piega non centrano niente con le sospensioni originali, il limite lo vedi in entrata di curva sopratutto se inizi a fare un po' di trail braking anche leggero.
Senza contare che anche sul dritto la sfrutti la metà perché si insacca troppo e si alleggerisce l'anteriore, poi dipende sempre da cosa pretendi, è comunque vero che con una guida pulita e morbida si riescono a sfruttare bene anche le sospensioni originali...ma se le rimettessero a me non tornerei a casa intero al primo giro.

Modificato da Modelero
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