omarMT01 Inviato 23 Luglio, 2020 alle 10:09 Condividi Inviato 23 Luglio, 2020 alle 10:09 scusa ma...la precarica della forcella va a clikc o cosa? 14...16...19... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 23 Luglio, 2020 alle 10:16 Condividi Inviato 23 Luglio, 2020 alle 10:16 (modificato) Va a millimetri, 19 è tutto morbido, 16 è standard, 4 tutta dura... Io l'ho messa da 16 a 14, quindi più dura, senza toccare lo smorzamento e l'estensione... Volevo sapere se è 1 cosa normale, mi sembra che affondi più velocemente e più facilmente... Modificato 23 Luglio, 2020 alle 12:25 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 23 Luglio, 2020 alle 14:33 Condividi Inviato 23 Luglio, 2020 alle 14:33 (modificato) No, in teoria no, dovresti sentire un maggior sostegno (la velocità la cambi con l'idraulica)... O stai frenando più forte oppure c'è qualcosa che non torna ? Modificato 23 Luglio, 2020 alle 14:35 da Mottaro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 23 Luglio, 2020 alle 15:20 Condividi Inviato 23 Luglio, 2020 alle 15:20 Sì in effetti facendo delle prove ho frenato un po' forte però mi sembra comunque più morbida rispetto a prima, magari la variazione di 2 mm incide poco, domattina proverò ad aumentare il precarico fino ad arrivare a 10 mm, così facendo dovrei sentirla molto più dura, passando da 16 a 10 mm... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 23 Luglio, 2020 alle 15:26 Condividi Inviato 23 Luglio, 2020 alle 15:26 (modificato) Ho lasciato estensione e smorzamento ai livelli standard... Modificato 23 Luglio, 2020 alle 17:31 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Luglio, 2020 alle 19:13 Condividi Inviato 23 Luglio, 2020 alle 19:13 3 ore fa, Rugge8guy ha scritto: Sì in effetti facendo delle prove ho frenato un po' forte però mi sembra comunque più morbida rispetto a prima, magari la variazione di 2 mm incide poco, domattina proverò ad aumentare il precarico fino ad arrivare a 10 mm, così facendo dovrei sentirla molto più dura, passando da 16 a 10 mm... Premesso che non conosco il k delle molle, potrebbero essere da 9kg/cm, moltiplicato per due 18kg/cm. Significa che precaricato 2mm hai aumentato il precaricato di 3,6kg...impercettibile senza una prova precisa e mirata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 24 Luglio, 2020 alle 06:57 Condividi Inviato 24 Luglio, 2020 alle 06:57 Comunque, mentre al posteriore è assolutamente consigliata la misurazione del SAG RIDER, all'anteriore ti consiglio di fare una prova. Premesso che se pinzi di colpo vai a pacco, le forcelle OEM difficilmente hanno un'idra in compressione da evitarlo senza pregiudicare altri fattori, metti una fascetta sullo stelo, spingila contro il parapolvere, apri l'idraulica e fai una frenata PANIC STOP in cortile a 5km/h in modo di vedere dov'è il pacco. A questo punto rimetti l'idra standard, rialzi la fascetta al parapolvere e vai a fare un giro. Devi prendere velocità e successivamente fare una frenata "profonda", ovvero cominci dolcemente fino a strizzare la leva, l'obbiettivo è quello di portare tutto il peso sull'anteriore, devi arrivare a sfiorare il bloccaggio, sentire la ruota stridere, il sollevamento della ruota posteriore, una volta fermo verifichi la fascetta che deve arrivare al massimo a 1cm dal pacco, se sei basso aumenta il precarico molla, se sei alto puoi ridurlo. Il centimetro serve in caso di asperità mentre stai frenando, se vai a pacco meccanico si blocca la sospensione, quindi la ruota e perdi aderenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 24 Luglio, 2020 alle 11:41 Condividi Inviato 24 Luglio, 2020 alle 11:41 Ok grazie proverò a mettere in pratica la cosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennypas Inviato 24 Luglio, 2020 alle 12:05 Condividi Inviato 24 Luglio, 2020 alle 12:05 Scusate l'ignoranza ma se si parla di precarico non vuole dire che aumentandolo si fa si che la forcella inizi solo a muoversi dopo un carico maggiore ? Mi spiego meglio metto dati a caso: se una forcella inizia a muoversi con 10kg di carico e con 200kg arriva a pacco, il fatto di precaricare di più dovrebbe iniziare a muoversi ad esempio con 20kg di carico ma per arrivare a pacco sono sempre i soliti 200kg. Sbaglio ? Ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 24 Luglio, 2020 alle 17:08 Condividi Inviato 24 Luglio, 2020 alle 17:08 (modificato) Sbagli sarebbe come dici tu se la molla andasse a fine corsa, con tutte le spire una contro l'altra, ma così non è. Si raggiunge prima il pacco meccanico della forcella, quindi il precarico e la corsa utile determinano la forza. ? Modificato 24 Luglio, 2020 alle 17:08 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennypas Inviato 25 Luglio, 2020 alle 16:39 Condividi Inviato 25 Luglio, 2020 alle 16:39 Ok ora ho capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 26 Luglio, 2020 alle 10:09 Condividi Inviato 26 Luglio, 2020 alle 10:09 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 27 Luglio, 2020 alle 18:12 Condividi Inviato 27 Luglio, 2020 alle 18:12 Oggi 200 km misti tra autostrada centro città e curve, moto in configurazione standard per le mie esigenze, cioè con le 2 borse laterali non pienissime, ho messo il precarico forcelle a 10 mm, estensione a 5 e smorzamento a 5... Mi sono trovato molto bene, ma farò 1 riprova a 11 mm perché forse erano troppo rigide, soprattutto in discesa con asfalto non perfetto, con ondulamenti e avvallamenti... Inoltre vi risulta che passando da 16 mm a 10 mm quindi precarico più rigido alle alte velocità ci sia meno stabilità/maneggevolezza?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 27 Luglio, 2020 alle 19:06 Condividi Inviato 27 Luglio, 2020 alle 19:06 Aumentando la forza della molla bisognerebbe aumentare il freno in estensione. Le forcelle tradizionali hanno solo la regolazione basse velocità. Stabilità è opposto a Maneggevolezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugge8guy Inviato 27 Luglio, 2020 alle 19:19 Condividi Inviato 27 Luglio, 2020 alle 19:19 (modificato) Il freno in estensione va da 1 duro a 11 morbido, la regolazione standard è 7, io l'ho indurito passando da 7 a 5... Per aumentare intendi indurire o ammorbidire? Modificato 27 Luglio, 2020 alle 20:41 da Rugge8guy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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